Come avete trovato lavoro? - Pagina 6

Discussione iniziata da _Cristallina_ il 15-01-2019 - 95 messaggi - 12160 Visite

Like Tree57Likes
  1. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,424 Membro dal Dec 2017 #51

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da liz23 Visualizza Messaggio
    Esagerata! Io ho trovato lavoro senza nessuna raccomandazione o conoscenza, ma semplicemente rispondendo ad un annuncio online. Allo stesso modo lo hanno trovato diverse mie amiche...non dipingiamo le cose peggio di quanto sono!
    Probabilmente lavori in un posto con poche pretese perché in molte aziende non assumono così a scatola chiusa , vanno per conoscenze
    passerosolitario84 likes this.

Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

2. liz23 liz23 è offline JuniorMessaggi 1,693 Membro dal Jan 2013 #52

Predefinito

Può darsi. Anche se io non definirei "di poche pretese" un'assunzione fatta sulla base di un cv. Casomai mi sembrano più di poche pretese quelli che assumono gli amici o i figli di, o peggio...

3. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline FriendMessaggi 4,455 Membro dal Aug 2017 #53

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da la-psicolabile Visualizza Messaggio
    Per trovare lavoro bisogna essere raccomandati o diventare l'amante di qualche dirigente o simili . In caso contrario puoi fare tutti i colloqui che vuoi o inviare curriculum a destra e manca ma stai sicura che non caverai un ragno da un buco . Purtroppo l'Italia è fatta così : vanno avanti solo i figli dei nomi o le buttane
    Mi sembrano discorsi che non stanno né in cielo né in terra. Il discorso dei raccomandati è sicuramente vero, ma è assurdo dire che non si trova lavoro altrimenti. Conosco persone che hanno trovato lavoro senza conoscere nessuno, semplicemente sulla base del loro CV e successivi colloqui. Chiaro che bisogna fare svariati tentativi, nessuno trova al primo colpo.

Per trovare lavoro bisogna essere persone capaci, tutto il resto è fuffa. Io pensavo di ritornare in Italia, ho mandato il CV per Accenture e mi hanno chiamato subito, nonostante io non conosca nessuno (questo solo come piccolo esempio). Che la paga sia una miseria rispetto all'estero, è un altro conto (evito di andare OT).

Poi chiaro che se hai studiato scienza delle merendine, non hai mai lavorato in vita tua o hai fatto lavori non rilevanti, parli a malapena l'italiano, vieni scartato. (Parlo di una persona ipotetica, sia chiaro dato che non conosco la situazione di nessuno.) Ma non sei stato scartato perché hanno assunto un raccomandato, ma perché avranno trovato qualcuno che ha gli studi, l'esperienza e le competenze giuste e superiori alle tue.
    Gigetta89, ler7624 and Berlin__ like this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

4. L'avatar di Gigetta89

Gigetta89 Gigetta89 è offline SeniorMessaggi 14,562 Membro dal Nov 2012
    Località Toscana

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da liz23 Visualizza Messaggio
    Esagerata! Io ho trovato lavoro senza nessuna raccomandazione o conoscenza, ma semplicemente rispondendo ad un annuncio online. Allo stesso modo lo hanno trovato diverse mie amiche...non dipingiamo le cose peggio di quanto sono!
    Anche io esattamente come te,senza nessuna conoscenza.

Secondo me in alcuni casi fa comodo raccontarsela...
    Hurrem likes this.
    Ultima modifica di Gigetta89; 27-02-2019 alle 19:50

5. L'avatar di ler7624

ler7624 ler7624 è offline PrincipianteMessaggi 170 Membro dal Aug 2018 #55

Predefinito

Eccomi, non trovavo la penna! Dove firmano quelli che hanno trovato lavoro senza nessuna raccomandazione?

6. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,424 Membro dal Dec 2017 #56

Predefinito

@Hurrem come ti spieghi che ci sono posti di lavoro dove hanno assunto degli incompetenti ? Io vado in certi negozi o uffici dove non sanno un cacchio , chiedo e mi rispondono guardandomi come fossi un ‘aliena . Addirittura in certi centri commerciali ho trovato io la merce che loro non trovavano. E saiquante volte sono dovuta tornare indietro in posta perché avevano sbagliato qualcosa nelle carte ? Io non dico che sia così dappertutto ma in alcuni posti è pieno di raccomandati altrimenti non si spiega perché tengano questa gente che non sa fare l’ o col bicchiere . Mi riferisco sopratutto a certi posti statali dove i concorsi cono bellamente truccati.

@gigetta89 si io me la racconto ma me la racconto giusta .

E vorrei aggiungere che l’esperienza si matura se ti assumono ma se uno viene sempre scavalcato dal raccomandato di turno chiaro che non ha possibilità di crescere in nessun modo
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

7. L'avatar di animasolitaria11

animasolitaria11 animasolitaria11 è offline JuniorMessaggi 1,139 Membro dal Apr 2017 #57

Predefinito

Entro solo per dire che dove ho fatto un tirocinio molti anni fa c'erano due ragazze che mi hanno confermato di aver trovato il lavoro perchè padre e madre di una e dell'altra conoscevano la titolare , infatti una delle due mi disse anche di essere stata una schiappa a scuola la quale la formava sulla materia da applicare in quell'ufficio ... uno che conosco dice che bisogna essere iscritti ad un certo partito dalle mie parti per trovare , poi se i buonisti o i " botta de chiulo " tirano l'acqua alo loro mulino accettiamo qualunque replica ma io penso che al 80% giri così .....
    Homo homini lupus ...

8. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 29,551 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

il mercato del lavoro è quello che è soprattutto in Italia, con le adeguate competenze, capacità, disponibilità, e possibilmente nei tempi giusti, consiglio di guardare all'estero...
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

9. liz23 liz23 è offline JuniorMessaggi 1,693 Membro dal Jan 2013 #59

Predefinito

Ma nessuno dice che non ci siano i raccomandati, o che non ci siano incompetenti. Qui si sta semplicemente negando che senza raccomandazione si è spacciati!
    Poi non è nemmeno detto che chi viene assunto per conoscenza sia incompetente.
    Comunque io penso che la botta di chiulo serva sempre. Io sono tornata da un periodo all'estero, ho risposto a un annuncio (Uno! ) e una settimana dopo stavo lavorando. Non posso dire di non aver avuto una botta di chiulo.
    Chi mi ha selezionata però avrà avuto anche dei motivi, così come li avrà avuto chi ha scelto di farmi un contratto a t. Indeterminato e di darmi responsabilità.
    Il mio comunque voleva essere un incoraggiamento a non essere troppo negativi perché la situazione è brutta, ma non così brutta come la dipingete.

10. L'avatar di Gigetta89

Gigetta89 Gigetta89 è offline SeniorMessaggi 14,562 Membro dal Nov 2012
    Località Toscana

Predefinito

@Hurrem come ti spieghi che ci sono posti di lavoro dove hanno assunto degli incompetenti ?
    Purtroppo si assumono incompententi anche tramite canali formalmente corretti.
    E poi,considerato che siamo umani e fallibili,ci sta che le persone che hai bollato come incompetenti abbiano semplicemente commesso un errore.
    Io ne commetto lavorando,persone molto più esperte di me ne commettono. Sicuramente per le persone che subiscono questi errori sarò un'incompetente,quando magari rientra semplicemente nella statistica che su 1000 cose che fai,una la sbagli.

@gigetta89 si io me la racconto ma me la racconto giusta .
    E vorrei aggiungere che l’esperienza si matura se ti assumono ma se uno viene sempre scavalcato dal raccomandato di turno chiaro che non ha possibilità di crescere in nessun modo
    Magari sei stata scavalcata da persone più competenti di te.
    Io ho fatto decine di colloqui prima di essere presa dove lavoro adesso,ma non ho la presunzione di pensare che per tutti quei posti fossi la persona più qualificata.
    Anzi,considerato che per un posto di lavoro a volte si presentano in 400,è altamente probabile che ci siano persone più brave di te.
    Berlin__ and Hurrem like this.