Come avete trovato lavoro? - Pagina 8

Discussione iniziata da _Cristallina_ il 15-01-2019 - 83 messaggi - 3885 Visite

Like Tree57Likes
  1. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 11,940 Membro dal Feb 2015 #71

Predefinito

anche questo è "teoricamente" giusto, ma in pratica non è facile. Per diventare esperti in una materia servono almeno 10mila ore di studio/pratica, non ti inventi esperto. E non è che a 30anni puoi dedicarne altri 5 a studiare cose nuove, se non ti aiuta l'azienda in cui lavori può essere impossibile. Potresti anche puntare sul settore sbagliato. Anni fa dicevano che "scienze dell'alimentazione" fosse il futuro, o "biomedica", poi in pratica a volte scopri dopo esserti laureato che non è proprio cosi. E una volta che ti specializzi in qualcosa, ti stai scavando un tunnel da cui non esci, perchè nessuno ti assume come esperto a parità di stipendio per farti fare un lavoro in un settore in cui non hai esperienza.
    Certo, io ho innanzitutto lavorato per 15 anni in una società dove ho imparato già lì tantissimo per fortuna, perché in tanti posti di lavoro ti cristallizzi e improvvisamente ti rendi conto che non sai fare praticamente niente pur avendo lavorato 10 anni. Mi trovavo nella situazione di aver perso un posto come responsabile e in un luogo dove non c'erano aziende dello stesso tipo altrettanto grandi e strutturate che potessero prendere in considerazione la mia posizione. In piena crisi economica, avevo sorpassato i 40, avevo due figli da mantenere di cui uno disabile da seguire, mia suocera disabile, mio marito (figlio unico) finito a lavorare a 600 chilometri di distanza.
    I miei pensieri erano molto cupi e distruttivi.
    Ho partecipato alla selezione per un master per laureati dove ci siamo presentati in 100 circa, dove ne prendevano 12 a seguito di una selezione che consisteva in un test logico matematico, un tema e un colloquio. Incredibilmente ho passato tutte le selezioni e ho iniziato questo percorso formativo di un anno con esame finale dove mi sono specializzata in un settore che era già di mio interesse e conoscenza e dove ho conosciuto aziende e i pochissimi professinisti che lavorano (bene) in questo settore. Adesso collaboro con una grande azienda la quale mi affida parte del lavoro che non riesce a svolgere al suo interno perché le persone assunte sono solo giovani neolaureati inesperti, assunti con paghe ridicole. Quindi ho ben chiara come è la realtà lavorativa all'interno delle aziende perché la vedo. Io ne sono "uscita" in questo modo, di certo a 40 anni non hai davanti tutte le alternative di questo mondo e hai anche dei paletti fissi che non puoi certo spostare a tuo piacimento. Se uno si incaponisce a voler trovare un posto di lavoro fisso a 40 anni secondo me va incontro a delusioni. Non dico che sia impossibile perché qualcuno ci riesce anche ma bisogna darsi delle scadenze e avere un piano B da seguire se entro un termine che ci si fissa non si riesce a trovare il posto fisso.
    Alla fine ci si può accontentare di lavorare come freelance se ciò che si guadagna in un anno è una cifra rispettabile. Bisogna stare bene di salute perché non ci si può permettere di ammalarsi ma ci sono dei vantaggi: se lavori per 3 o 4 realtà, nel momento in cui ti molla una, ti restano le altre che fanno da tampone.
    L'ultima cosa che voglio dire è che le cose funzionano diversamente a seconda dei settori dove si cerca un impiego quindi una delle prime cose da fare è rendersi conto di come funziona il mercato del lavoro in quel particolare settore di interesse in modo da sapere già a cosa si va incontro, i discorsi generali non possono valere per tutti i tipi di lavoro.
    Per quanto tutti i problemi che ho avuto io a leggerli fanno venire la pelle d'oca e fanno pensare sicuramente a molti "meno male che io ho il mio posto di lavoro fisso che nessuno mi toglie" io devo dire che una parte di me è contenta di aver attraversato tante difficoltà perché sono cresciuta molto, mi si è aperta la mente e ho conosciuto molte persone. E' vero a volte il detto che "quando si chiude una porta a volte si apre un portone" ed è vero anche il detto "impara l'arte e mettila da parte" perché alla fine l'importante è saper fare qualcosa per cui essere pagati.

Berlin__, liz23, ler7624 and 1 others like this.

2. liz23 liz23 è offline JuniorMessaggi 1,509 Membro dal Jan 2013 #72

Predefinito

@berlin,io sono laureata in giurisprudenza. Sono stata in Australia e la mia esperienza la trovi anche in una discussione che avevo aperto ai tempi. Lì ho lavorato in hospitality, ho girato diversi ristoranti, dove riuscivo a fare poche ore, non sufficienti per i costi della vita di lì. Alla fine ho trovato questa pasticceria-caffetteria dove le ore di lavoro non mancavano e lo stipendio probabilmente è il più alto che prenderò nella mia vita, ma ti assicuro che non ho mai rompianto di essere tornata in Italia.
    Sarà che io sono abituata a un tenore di vita modesto perché così sono stata cresciuta, non voglio figli, quindi non ho il pensiero di dover mantenere altri oltre a me, perciò mi basta avere uno stipendio dignitoso e per il resto do precedenza ad altre cose, come la soddisfazione personale e il sentirmi trattare con rispetto.
    Diciamo che sono d'accordo con molte delle cose dette da trale. Io lavoro in una multinazionale, prima assoluta al mondo nel suo settore, ma non escludo di dovermi /volermi ricollocare un giorno.
    Faccio del mio meglio per accumulare esperienze che possano in futuro rendermi appetibile. Ti dirò che mi sono già state proposte occasioni di crescita con tanto di team di persone che sarebbero sotto di me (buona cosa per una che sei mesi fa era una stagista) e anche se a livello economico forse non cambierà molto la prendo comunque come una buona occasione.
    Giusto ieri ho avuto una discussione con un'amica collega perché secondo lei avrei dovuto rifiutare date le condizioni... Per me il suo non è lo spirito giusto per crescere.
    Non voglio certo dire che il mercato del lavoro in Italia è fantastico, anzi, ci sono un sacco di problemi. Ma per un giovane che ha studiato e ha voglia di mettersi in gioco ci sono anche le occasioni, se uno vuole restare nel proprio paese, cosa di cui non bisogna vergognarsi.
    Per il quarantenne con famiglia a carico che perde il lavoro chiaramente la storia è diversa...
    Gigetta89 and Saltolontano77 like this.

3. L'avatar di Saltolontano77

Saltolontano77 Saltolontano77 è offline JuniorMessaggi 1,814 Membro dal Oct 2018
    Località Italy

Predefinito

Cavoli, però siete intelligenti ma anche fortunate... Ci sono donne che sul serio fanno carriera con la testa anziché con la...Liz e trale massima stima

4. L'avatar di francesco1983

francesco1983 francesco1983 è offline FriendMessaggi 4,900 Membro dal Mar 2015
    Località Italia

Predefinito

I raccomandati esistono soprattutto nel settore pubblico, talvolta puo' capitare nella piccola azienda familiare che facciano lavorare i parenti.
    Ma nel privato passino un paio di raccomandati, ma se hai una percentuale significativa di dipendenti raccomandati che non hanno le skill per fare quel lavoro, oppure sono nullafacenti, quella azienda fallisce in 3 mesi.
    Io se devo cercare un collaboratore ne cerco uno che vale e che sa fare quello che mi serve. Se chiamo il cugino/amico/figlio e questi mi fanno un lavoro scadente sai quanto ci metto a fare brutte figure/perdere clienti/fallire? pochissimo!
    A farsi un nome ci vogliono anni a bruciarlo giorni.

5. L'avatar di Saltolontano77

Saltolontano77 Saltolontano77 è offline JuniorMessaggi 1,814 Membro dal Oct 2018
    Località Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francesco1983 Visualizza Messaggio
    I raccomandati esistono soprattutto nel settore pubblico, talvolta puo' capitare nella piccola azienda familiare che facciano lavorare i parenti.Ma nel privato passino un paio di raccomandati, ma se hai una percentuale significativa di dipendenti raccomandati che non hanno le skill per fare quel lavoro, oppure sono nullafacenti, quella azienda fallisce in 3 mesi.Io se devo cercare un collaboratore ne cerco uno che vale e che sa fare quello che mi serve. Se chiamo il cugino/amico/figlio e questi mi fanno un lavoro scadente sai quanto ci metto a fare brutte figure/perdere clienti/fallire? pochissimo!A farsi un nome ci vogliono anni a bruciarlo giorni.
    Puoi sempre far fare un corso e prepararli al lavoro a questi amici o parenti. Tanti preferiscono far lavorare figli, amici o parenti piuttosto che sconosciuti..
    Ultima modifica di Saltolontano77; 17-03-2019 alle 08:55

6. miss.brightside miss.brightside è offline PrincipianteMessaggi 37 Membro dal Apr 2017 #76

Predefinito

Ciao Cristallina,

Per non andare Off topic, ti rispondo direttamente alla domanda che hai posto.
    Ho 29 anni, lavoro da quando ne ho 24 e ho cambiato 3 lavori.
    A parte le esperienze che ho avuto all'estero, precedenti ai 24 anni, il resto dei lavori che ho svolto l'ho trovato sempre e solo tramite gli annunci delle aziende su internet (tipo sito Centro Impiego e/o agenzie interinali). Anche Infojobs a Linkedin aiutano, ma nel mio caso meno. Ho sempre lavorato in aziende grandi, candidandomi ed inviando il mio CV, senza conoscenze di nessun tipo.

In bocca al lupo!

7. L'avatar di xxdolceamaraxx

xxdolceamaraxx xxdolceamaraxx è offline ApprendistaMessaggi 200 Membro dal Jan 2019
    Località Italia, Italia e Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da miss.brightside Visualizza Messaggio
    Ciao Cristallina,

Per non andare Off topic, ti rispondo direttamente alla domanda che hai posto.
    Ho 29 anni, lavoro da quando ne ho 24 e ho cambiato 3 lavori.
    A parte le esperienze che ho avuto all'estero, precedenti ai 24 anni, il resto dei lavori che ho svolto l'ho trovato sempre e solo tramite gli annunci delle aziende su internet (tipo sito Centro Impiego e/o agenzie interinali). Anche Infojobs a Linkedin aiutano, ma nel mio caso meno. Ho sempre lavorato in aziende grandi, candidandomi ed inviando il mio CV, senza conoscenze di nessun tipo.

In bocca al lupo!
    beh io per trovare lavoro mi faccio anche un po' di "pubblicità". e funziona.

8. L'avatar di Berlin__

Berlin__ Berlin__ è offline FriendMessaggi 3,370 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Saltolontano77 Visualizza Messaggio
    Puoi sempre far fare un corso e prepararli al lavoro a questi amici o parenti. Tanti preferiscono far lavorare figli, amici o parenti piuttosto che sconosciuti..
    Si. Aziende di 4 dipendenti, ossia a conduzione familiare, dove si assumono i parenti per definizione.

9. L'avatar di xxdolceamaraxx

xxdolceamaraxx xxdolceamaraxx è offline ApprendistaMessaggi 200 Membro dal Jan 2019
    Località Italia, Italia e Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Berlin__ Visualizza Messaggio
    Si. Aziende di 4 dipendenti, ossia a conduzione familiare, dove si assumono i parenti per definizione.
    beh con 4 si può fare. non è troppo impegantivo

10. L'avatar di francencescoadr

francencescoadr francencescoadr è offline JuniorMessaggi 1,154 Membro dal Oct 2014 #80

Predefinito

@cristallina , nel contempo che cerchi lavoro prova a partecipare a concorsi pubblici,
    Con quota 100 tanti dipendenti pubblici stanno andando in pensione,
    Ad oggi il comune di genova cerca 91 istruttori amministrativi,
    Si parla nei corridoi del Mibact dell' imminente bandione di concorso per circa 1.500 posti presumibilmente quasi tutti per addetti alla vigilanza museale.
    Insomma dopo 20 anni lo Stato sta facendo turn over.
    passerosolitario84 likes this.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]