Come dividere il tempo della mia giornata

Discussione iniziata da Alemagno il 27-10-2021 - 10 messaggi - 392 Visite

Like Tree2Likes
  • 1 Post By Minsc
  • 1 Post By Pitonessa
  1. Alemagno Alemagno è offline PrincipianteMessaggi 12 Membro dal Oct 2021 #1

Predefinito Come dividere il tempo della mia giornata

Non so se questa è la sezione/categoria giusta, ma l'ho scelta perché si tratta anche di qualcosa da risolvere anche sul piano psicologico. Mettiamola così. Come avrete letto dal titolo ho un problema su come trascorrere in modo regolare la giornata, pur essendo una persona organizzata anche molto abitudinaria. Il punto essenziale sta nella disoccupazione e quindi non avendo un lavoro è più complicato sia per i doveri che per i piaceri.
    La mattina mi metto la sveglia alle 8, ma essendomi addormentato a mezzanotte e mezza (anche se vado a letto alle 23.30) e pure a fatica, ho ancora sonno e sapendo di non avere nessun impegno mi alzo alle 9.30-10, poi faccio tutto con calma e lentezza. Alle 11.00 esco di casa a studiare per dei concorsi (di cui sono ancora in attesa), ma alla fine studio poco perché non essendoci date fissate finisco per studiare a vuoto. Potrei anche autoimpormi delle regole (cosa che faccio), ma se non sono ben impostate o non c'è un termine di consegna ben specifico finisce che non sempre ho il gesto istintivo e psicologico nel rispettarle. Lo stesso vale per il cercare lavoro: guardo gli annunci, mi diverto anche perché a suo modo un impegno che mi tiene attivo, ma poi smetto. Tanto alla fine puoi fare quello che vuoi.
    Idem per i piaceri. Ho i miei hobby che ha date e orari precisi e quindi mi prendo seriamente l'impegno. Quando invece voglio scrivere una storia o una commedia teatrale (le mie passioni), una mail ad un amico o ad un parente prima mi viene in mente l'idea, ma poi non lo faccio perché me ne dimentico, ho altri impegni anche un po' imprevisti o mi faccio prendere da altri pensieri. Ho provato a farmi una tabella di marcia, sia scritta che mentale, ma finisce per essere trattata come una legge orale che non viene adoperata.
    Vorrei avere qualche consiglio su come regolarizzare, diciamo così, l'andamento della giornata. Non è un problema grave. Sono riuscito in altre situazioni a rispettare le "regole" che mi volevo autoimporre e in questi ultimi tempi ci sono riuscito. Vorrei riuscirci nelle circostanze in cui ancora non riesco.

2. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 30,565 Membro dal Aug 2010 #2

Predefinito

Scrivi?
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

3. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 12,679 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Posso darti un consiglio? se proprio hai bisogno di costruirti uno schema puoi farlo ma guarda che se sei una persona che esce, ha feste e festini non sempre potrai rispettare lo schema, specialmente per quanto riguarda il sonno, se ti ritiri alle 2-3 di notte si sballa il sonno e il tuo corpo oltre a tutti i progetti della giornata senza contare che alcuni progetti ti richiederanno più tempo del previsto a volte. Altrimenti diventi un robot e vivi in maniera monotona le tue giornate fino alla fine dei tempi, magari in questo tempo che perdi a creare schemi potresti cercare invece un lavoro o fare qualcos'altro di utile?
    Sono proprio innamorato, perché io me la sono vista lì davanti. la guardavo e non mi usciva neanche una parola.
    Ma come? Non le hai parlato?
    Quasi niente. Cioè, la guardavo e m’innamoravo.

Chi ride al cinema non guarisce dalla lebbra, ma per un'ora e mezza (o due) non ci pensa

4. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 32,270 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

beato te che hai questo problema... io ho il problema opposto!
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

5. L'avatar di Minsc

Località Italia

Predefinito

Magari vivere cercando di rispettare i tempi (tipo darsi le materie ) ma senza pensarci, se alla fine studi/dormi o esci un'ora in meno o in più che cambia? vivi anche più serenamente senza contare che ci sta in certi giorni prendersi una pausa da tutto
    passerosolitario84 likes this.
    Sono proprio innamorato, perché io me la sono vista lì davanti. la guardavo e non mi usciva neanche una parola.

Chi ride al cinema non guarisce dalla lebbra, ma per un'ora e mezza (o due) non ci pensa

6. L'avatar di Minsc

Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pitonessa Visualizza Messaggio
    beato te che hai questo problema... io ho il problema opposto!
    Procrastinare è il tuo motto!

7. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 32,270 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

no, trovo ugualmente il tempo per fare tutto, però mi affatico e vorrei più tempo libero..
    Minsc likes this.
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

8. L'avatar di Minsc

Località Italia

Predefinito

E non puoi prendere pause ?

9. Alemagno Alemagno è offline PrincipianteMessaggi 12 Membro dal Oct 2021 #9

Predefinito

Feste la sera non ne ho. Non esco quasi mai la sera, se non per andare al corso di teatro il mercoledì (ma ciò non sarà possibile fino a gennaio) o per uscite con amici quando mi capita, ma non faccio mai tardi la notte. Il punto è che vado a letto alle 23.30-mezza notte, non mi addormento subito e poi mi sveglio tra le 9 e le 10.

10. Alemagno Alemagno è offline PrincipianteMessaggi 12 Membro dal Oct 2021 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pitonessa Visualizza Messaggio
    no, trovo ugualmente il tempo per fare tutto, però mi affatico e vorrei più tempo libero..
    Anche per me non è sempre facile, però preferisco avere sia impegni che attività nel tempo libero.
    Se ho il doppio impegno tra lavoro/studio (parlando per ipotesi) e passatempi (teatro, scrittura o un'attività sportiva) mi sento meglio e sono soddisfatto. Così mi godo di più la giornata e anche i week-end e le vacanze. Se invece ho troppo tempo libero non so cosa fare, come organizzarmi e alla fine mi annoio.