come fate a memorizzare le cose?

Discussione iniziata da essereabominevole il 28-01-2021 - 15 messaggi - 1903 Visite

Like Tree13Likes
  1. essereabominevole essereabominevole è offline PrincipianteMessaggi 34 Membro dal Oct 2020 #1

Predefinito come fate a memorizzare le cose?

tra qualche giorno ho la seconda data di un appello, del primo appello ho superato solo un esame, quindi ora ne devo dare solo 2 (è gia qualcosa).le cose le so perché le ho. studiato, ma è talmente tanta roba che faccio confusione e diverse cose mi sfuggono (come appunto mi è successo). che consiglio mi date per memorizzare bene le cose?

2. L'avatar di stellafalc

stellafalc stellafalc è offline Super SeniorMessaggi 20,583 Membro dal Jan 2009
    Località Salento....ma vivo in un mondo tutto mio...di follia! Altrove...! Sono felice qui!

Predefinito

Ciao, che corso di laurea frequenti e di quale materia è l'esame che dovrai sostenere a breve? in generale, ognuno ha il proprio metodo per apprendere e/o memorizzare.
    Sto preparando un esame di diritto pubblico e sto realizzando gli schemi di una dispensa, già abbastanza schematica, usando sottolineature ed evidenziature varie, frecce.
    è .....
    amore. nient'altro (h. hesse);
    gioia più grande, non attesa (sòfocle);
    nascosta dappertutto...(anonimo);
    qualunque viaggio intraprendiamo (q. o. flocco);
    esercitare liberamente il proprio ingegno (aristotele);
    l'uomo saggio non lo cerca, cerca l'assenza del dolore(aristotele);
    fatto di un niente che al momento in cui lo viviamo ci sembra tutto...
    poi non te lo togli più: lo scopri dopo, quando è troppo tardi" (a. baricco)

indovinello pazzo!

3. L'avatar di Gigetta89

Gigetta89 Gigetta89 è offline Super SeniorMessaggi 15,793 Membro dal Nov 2012
    Località Toscana

Predefinito

Ovviamente dipende molto dalla materia.
    Io che ho studiato giurisprudenza facevo così: ripetevo il libro più volte (se necessario me lo riassumevo), dopo qualche ripetizione avendo colto i punti chiave schematizzavo per avere più chiari i vari collegamenti, dopo di che ricominciavo a ripetere fino a che il tempo me lo permetteva.

4. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online SeniorMessaggi 12,670 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Io mi faccio riassunti, prima leggo e studio poi riassumo in punti chiave e le cose fondamentali. Scrivere aiuta molto a memorizzare, pensare e scrivere. Questo è il mio metodo, non funziona con tutti ognuno ha il suo. So di persone che direttamente studiano e leggono dai libri senza aver bisogno di fare tutto questo
    Gigetta89 likes this.
    Sono proprio innamorato, perché io me la sono vista lì davanti. la guardavo e non mi usciva neanche una parola.
    Ma come? Non le hai parlato?
    Quasi niente. Cioè, la guardavo e m’innamoravo.

Chi ride al cinema non guarisce dalla lebbra, ma per un'ora e mezza (o due) non ci pensa

5. IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline BannedMessaggi 12,259 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Io leggo una volta massimo 2 e poi dico lo stesso ma con parole mie.
    A volte se sono definizioni complicati li scrivo cosi li memorizzo,ho memoria visuale quindi mi uscirà come un flash la pagina e cosi mi ricordero tutto.
    Ma quello che mi aiuta molto memorizzare è fare analogie,pure oggi mi ricordo di 3 citta dell india che non riuscivo memorizzare di nessun modo e facendo analogie ,le ricordo anche dopo 20 anni.
    Ho un problema pero ricordarmi le cifre e visto che ho studiato tanta storia mi è stato un po difficile memorizzare gli anni,ma a forza di scriverli spesso,sono riuscita.
    Minsc likes this.

6. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online SeniorMessaggi 12,670 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

La memoria visiva se hai la fortuna di averla è la migliore
    Melite likes this.
    Sono proprio innamorato, perché io me la sono vista lì davanti. la guardavo e non mi usciva neanche una parola.
    Ma come? Non le hai parlato?
    Quasi niente. Cioè, la guardavo e m’innamoravo.

Chi ride al cinema non guarisce dalla lebbra, ma per un'ora e mezza (o due) non ci pensa

7. L'avatar di stellafalc

stellafalc stellafalc è offline Super SeniorMessaggi 20,583 Membro dal Jan 2009
    Località Salento....ma vivo in un mondo tutto mio...di follia! Altrove...! Sono felice qui!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    So di persone che direttamente studiano e leggono dai libri
    Io faccio così quando sto male e ottengo buoni risultati, ma se sto bene vario metodo di studio.
    Ultima modifica di stellafalc; 31-01-2021 alle 09:35

8. cecinestpasunepipe cecinestpasunepipe è offline PrincipianteMessaggi 88 Membro dal Oct 2020 #8

Predefinito

Dipende dalla materia, se è puro nozionismo ti tocca ripetere e basta, magari nel caso di elenchi prova con gli acronimi

9. Peccaminosa Peccaminosa è offline PrincipianteMessaggi 87 Membro dal Sep 2021 #9

Predefinito

Mai fatto un riassunto al fine di imparare in tutta la mia vita. La pigrizia in questo senso mi ha aiutata, perché ho dovuto trovare altri modi a mio avviso meno dispendiosi di tempo. Probabilmente sarebbe utile anche un po’ di memoria fotografica e capacità nelle associazioni mentali.
    Io uso evidenziatori, anche di colori diversi (es. la parola chiave in verde e la sua definizione in giallo); nei diritti utilizzavo sempre il rosa per gli articoli da ricordare.
    Leggi, rileggi, sottolinea e ripeti ad alta voce quanto più possibile. Finito un capitolo/un determinato argomento, fai mappe concettuali laconiche che possano attenuare la pesantezza del libro.
    Quindi: il testo per imparare e approfondire; la mappa per orientarti, fissare i concetti in una logica sequenza e sbirciare durante le prime ripetizioni.

10. L'avatar di Kjallar27

Kjallar27 Kjallar27 è offline Super ApprendistaMessaggi 935 Membro dal Jun 2021 #10

Predefinito

Memoria visiva in primis. Poi a me ha aiutato il tipo di argomento. Se di tipo umanistico/letterario/linguistico ci andavo a nozze e memorizzavo velocemente. C'è stato da ridere invece quando ho dovuto fare un esame di economia aziendale e uno di diritto dell'unione europea... lì era proprio memoria e ripetizione a pappagallo e infatti mi è rimasto poco e niente
    "L'incantatore di pensieri"