Come fate tenere la gelosia sotto controllo? - Pagina 2

Discussione iniziata da Midsummer il 06-11-2018 - 54 messaggi - 5747 Visite

Like Tree42Likes
  1. L'avatar di sassolino

sassolino sassolino è offline ApprendistaMessaggi 216 Membro dal Oct 2018 #11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Midsummer Visualizza Messaggio
    Sono sempre stata una persona poco gelosa, questa storia mi ha stravolto anche sotto questo aspetto: lo dono diventata. E la cosa assurda è che non ho diritto di esserlo, essendo anche io sposata con tutto quello che ne consegue. Eppure il pensiero che lui faccia a casa quello che faccio io a casa mia mi fa stare sempre peggio. Se leggo l'ultima frase che ho scritto mi viene da mettermi le mani nei capelli, ormai sto rasentando la follia. Quello che immagino faccia lui mi sembra sempre "di più" o "con più valore" di quello che faccio io ed è un pensiero che non riesco a togliermi.Voi come la gestire, se la gestite , la gelosia? O non siete gelosi (buon per voi)?
    Il tradimento non è cosa che fa per te, qui il problema non è la gelosia.
    anche se razionalmente dici che quanto hai scritto è folle, sostieni che il suo vivere il rapporto coniugale ha più "valore" quindi tu sei giustificata lui no....

2. L'avatar di helena841

helena841 helena841 è offline ApprendistaMessaggi 329 Membro dal Oct 2018 #12

Predefinito

Io non sono mai stata gelosa della sua ragazza, io ero in torto non lei., anzi un po mi fa anche pena.
    Non ho mai capito invece se lui lo fosse... una volta mi chiese se quando lo facevo con il mio compagno pensavo a lui..bo. E l'ultima volta che ci siamo visti mi ha domandato se l'intimo che avevo indossato quel giorno con lui lo avessi indossato anche con il mio ragazzo... non so se sia gelosia.

3. Midsummer Midsummer è offline PrincipianteMessaggi 140 Membro dal Sep 2018 #13

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da helena841 Visualizza Messaggio
    Io non sono mai stata gelosa della sua ragazza, io ero in torto non lei., anzi un po mi fa anche pena.
    Non ho mai capito invece se lui lo fosse... una volta mi chiese se quando lo facevo con il mio compagno pensavo a lui..bo. E l'ultima volta che ci siamo visti mi ha domandato se l'intimo che avevo indossato quel giorno con lui lo avessi indossato anche con il mio ragazzo... non so se sia gelosia.
    Credo che le sue domande fossero dettate dalla gelosia, o quantomeno da un bisogno di conferme.
    Il mio amante è molto geloso, ma diversamente da me, forse anche più di me. Io sono gelosa solo dell'aspetto fisico, lui arriva a controllare le mie conversazioni su wa o le mie foto (per altro con scuse sciocche).

4. L'avatar di helena841

helena841 helena841 è offline ApprendistaMessaggi 329 Membro dal Oct 2018 #14

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Midsummer Visualizza Messaggio
    Credo che le sue domande fossero dettate dalla gelosia, o quantomeno da un bisogno di conferme.
    Il mio amante è molto geloso, ma diversamente da me, forse anche più di me. Io sono gelosa solo dell'aspetto fisico, lui arriva a controllare le mie conversazioni su wa o le mie foto (per altro con scuse sciocche).
    Si anch'io l'ho pensato... poi voleva sapere come andava con il mio ragazzo... certo che pretese.. essere gelosi e poi non muovere mai un dito per me.

Nel tuo caso mi sembra che esageri il tuo amante, io non controllo nemmeno le conversazioni del mio ragazzo figuriamoci quelle dell'amante, non mi sembra corretto.

5. L'avatar di lei68

lei68 lei68 è offline FriendMessaggi 4,659 Membro dal Aug 2016 #15

Predefinito

Non sono mai stata gelosa perchè non ho mai dovuto condividere un uomo. Sono sempre stata gelosissima della compagna del mio amante. Ma ultimamente sto cercando di gestire razionalmente questa cosa e ci riesco abbastanza anche perchè loro litigano spesso, lei gli dice che la tratta come una merxa e quindi sicuramente non è molto ben disposta nei suoi confronti...

6. Midsummer Midsummer è offline PrincipianteMessaggi 140 Membro dal Sep 2018 #16

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lei68 Visualizza Messaggio
    Non sono mai stata gelosa perchè non ho mai dovuto condividere un uomo. Sono sempre stata gelosissima della compagna del mio amante. Ma ultimamente sto cercando di gestire razionalmente questa cosa e ci riesco abbastanza anche perchè loro litigano spesso, lei gli dice che la tratta come una merxa e quindi sicuramente non è molto ben disposta nei suoi confronti...
    Io, oltre a essere gelosa, sono anche molto cauta nel credere a tutto quello che mi dice o mi lascia intendere. Parto dal presupposto che le cose non possono andare così male a casa, altrimenti agirebbe di conseguenza. Per me d'altronde è lo stesso. Quindi no, non riesco a controllare la gelosia con razionalità.
    Ciccia03 likes this.

7. L'avatar di lei68

lei68 lei68 è offline FriendMessaggi 4,659 Membro dal Aug 2016 #17

Predefinito

Di solito mi racconta queste cose per sfogarsi, quindi gli credo.

8. L'avatar di sweet_faby

sweet_faby sweet_faby è offline Super FriendMessaggi 7,078 Membro dal Sep 2007 #18

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sole1994 Visualizza Messaggio
    È una specie di altalena, ci sono dei giorni in cui ti senti fortissima e giorni in cui ti senti l'ultima ruota del carro.
    Ma le amanti cosa sono, se non l'ultima ruota del carro? Se non la scappatella, l'evasione da una relazione che non si ha la forza di chiudere ma allo stesso tempo che non va bene?
    L'amante è questo, solo in rari casi ci sono storie che si tramuntano in Amore e vita di coppia alla luce del sole e non ci sono alibi che tengano, sono solo illusioni che le donne si raccontano pur di non ammettere a se stesse quanto si stiano facendo calpestare (nel caso in cui provino un sentimento, se la componente è esclusivamente sessuale ovviamente il discorso viene a decadere).

io ero in torto non lei., anzi un po mi fa anche pena.
    E perché ti fa pena lei? Magari sei troppo sicura di te stessa, ad occhi esterni potresti anche essere te quella che fa pena: l'amante da cui si va per evadere e che si "usa" a proprio piacimento e che permette di farsi usare.
    Chiaro che è un esempio, non il mio pensiero, semplicemente per dire che alla fine ognuno la pensa e la vive in un modo diverso anche a seconda del proprio carattere.

non so se sia gelosia.
    Mah, sicuramente potrebbe essere gelosia, non necessariamente conseguenza di un sentimento che prova, così come potrebbe essere semplice curiosità che noi donne sopravvalutiamo: credo gli uomini abbiano un modo di pensare ed agire molto meno complicato delle donne, che dietro una parola o un gesto possono nascondere centomila motivazioni.

Citazione Originariamente Scritto da lei68 Visualizza Messaggio
    Ma ultimamente sto cercando di gestire razionalmente questa cosa e ci riesco abbastanza anche perchè loro litigano spesso,
    Fossi in te io non crederei più di tanto alle sue parole, che sia uno sfogo il suo non c'è ombra di dubbio, questo comunque non significa che la lascerà o che si metterà con te, se sta ancora con lei magari i problemi li potrebbero risolvere e tu verresti accantonata perché "inutile" e perché ormai hai assolto la tua funzione per lui.
    Magari la lascia poi, chissà, mai dire mai, ma uno dovrebbe tenere conto di tutte le variabili in maniera oggettiva, per quanto possa essere complicato.
    "Le spiegazioni sono poesie di bassa lega."
    {S. King}

9. L'avatar di helena841

helena841 helena841 è offline ApprendistaMessaggi 329 Membro dal Oct 2018 #19

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sweet_faby Visualizza Messaggio
    Ma le amanti cosa sono, se non l'ultima ruota del carro? Se non la scappatella, l'evasione da una relazione che non si ha la forza di chiudere ma allo stesso tempo che non va bene?
    L'amante è questo, solo in rari casi ci sono storie che si tramuntano in Amore e vita di coppia alla luce del sole e non ci sono alibi che tengano, sono solo illusioni che le donne si raccontano pur di non ammettere a se stesse quanto si stiano facendo calpestare (nel caso in cui provino un sentimento, se la componente è esclusivamente sessuale ovviamente il discorso viene a decadere).

E perché ti fa pena lei? Magari sei troppo sicura di te stessa, ad occhi esterni potresti anche essere te quella che fa pena: l'amante da cui si va per evadere e che si "usa" a proprio piacimento e che permette di farsi usare.
    Chiaro che è un esempio, non il mio pensiero, semplicemente per dire che alla fine ognuno la pensa e la vive in un modo diverso anche a seconda del proprio carattere.

Mah, sicuramente potrebbe essere gelosia, non necessariamente conseguenza di un sentimento che prova, così come potrebbe essere semplice curiosità che noi donne sopravvalutiamo: credo gli uomini abbiano un modo di pensare ed agire molto meno complicato delle donne, che dietro una parola o un gesto possono nascondere centomila motivazioni.

Fossi in te io non crederei più di tanto alle sue parole, che sia uno sfogo il suo non c'è ombra di dubbio, questo comunque non significa che la lascerà o che si metterà con te, se sta ancora con lei magari i problemi li potrebbero risolvere e tu verresti accantonata perché "inutile" e perché ormai hai assolto la tua funzione per lui.
    Magari la lascia poi, chissà, mai dire mai, ma uno dovrebbe tenere conto di tutte le variabili in maniera oggettiva, per quanto possa essere complicato.
    Mi fa pena perché si vede che è molto innamorata di lui e se penso a quello che fa lui...

10. L'avatar di sweet_faby

sweet_faby sweet_faby è offline Super FriendMessaggi 7,078 Membro dal Sep 2007 #20

Predefinito

@helena841

Probabilmente dunque farai pena anche tu a chiunque altra lui veda a parte te, i tipi così di solito di certo non si fermano a una sola ma colgono ogni possibilità. La sua ragazza sarà pure innamorata, e lui sarà di sicuro squallido a fare ciò che fa, ma anche te hai la tua parte di responsabilità, poi per carità, ognuno fa la sua scelta.
    A me è capitato di essere inconsapevolmente e per un brevissimo periodo "amante" di uno fidanzato da ANNI, abile a nasconderlo ma non abbastanza perché tutto si viene a sapere e mica sono stata lì a fare la sua donna di comodo. Ma ripeto, queste sono scelte.
    "Le spiegazioni sono poesie di bassa lega."
    {S. King}

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]