Come fate tenere la gelosia sotto controllo? - Pagina 4

Discussione iniziata da Midsummer il 06-11-2018 - 54 messaggi - 5745 Visite

Like Tree42Likes
  1. gi86xx gi86xx è offline PrincipianteMessaggi 143 Membro dal Feb 2016 #31

Predefinito

io non credo si tratti, di maschere, ma semplicemente di vivere le cose diversamente, e con una leggerezza ed esperienza diversa da persona a persona...
    il mio primo tradimento da sposata, l ho vissuto con qualche paranoia in più... (anzi avevo fatto proprio un macello XD) avevo lasciato il marito, per qualche mese.. .per poi tornare sui miei passi, e ad oggi, a distanza di tempo mi rendo conto della cavolata fatta...
    ora se una cosa mi fa star bene, la vivo, altrimenti ciao si va oltre.
    età ed esperienze incidono sempre.

Anitashock likes this.

2. L'avatar di Anitashock

Anitashock Anitashock è offline FriendMessaggi 2,512 Membro dal Jan 2013 #32

Predefinito

Sono d accordo con te. Con gli anni e l esperienza si impara anche a gestire una storia extra con più lucidità
    Ma solo se non t innamori
    Se ti innamori puoi avere anche diversi amanti alle spalle, come me, ma vai in confusione lo stesso
    Impari a non farti scoprire dal coniuge, quello sì, ma di fronte all amore siamo tutti inesperti, è sempre una “prima volta”
    Domani sarà tardi per rimpiangere la realtà, è meglio viverla, è meglio viverla!!!

3. L'avatar di Xena14

Xena14 Xena14 è offline Super FriendMessaggi 6,669 Membro dal Oct 2017
    Località Ovunque

Predefinito

Io non sono gelosa di natura, nemmeno di mio marito, figuriamoci dell'amante!
    Ritengo che la gelosia sia possesso, controllo, insicurezza di chi la prova, no, non mi appartiene.
    No regrets

4. Brent Brent è offline Super FriendMessaggi 5,358 Membro dal Sep 2016 #34

Predefinito

Esistono 2 tipi di gelosia: quella buona e quella cattiva...quella buona è normale...quella cattiva è possesso nonchè mancanza di fiducia nell'altro...

5. L'avatar di Welldone

Welldone Welldone è offline Super ApprendistaMessaggi 857 Membro dal Aug 2016
    Località East coast

Predefinito

Se ci si innamora la gelosia è fisiologica, basta non diventi tossica.
    Mielezenzero likes this.

6. L'avatar di Welldone

Welldone Welldone è offline Super ApprendistaMessaggi 857 Membro dal Aug 2016
    Località East coast

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Xena14 Visualizza Messaggio
    Io non sono gelosa di natura, nemmeno di mio marito, figuriamoci dell'amante!
    Ritengo che la gelosia sia possesso, controllo, insicurezza di chi la prova, no, non mi appartiene.
    Una sana gelosia fa anche bene, quella che descrivi tu è ossessione.

7. Brent Brent è offline Super FriendMessaggi 5,358 Membro dal Sep 2016 #37

Predefinito

Concordo con Well.....io voglio sentire che la mia donna mi vuole e un po di gelosia, senza esagerare, me lo dimostra...l'assenza totale di gelosia è disinteresse......l'eccessiva gelosia invece nasce o dal possesso o dalla mancanza di fiducia.....parlandone con la mia ex le dissi che piuttosto che troppo geloso preferisco chiudere perchè vuol dire che non mi fido più...e se non mi fido non ha senso continuare un rapporto
    Anitashock and Mielezenzero like this.

8. L'avatar di Xena14

Località Ovunque

Predefinito

Io credo che la gelosia sia sempre negativa e sintomo di paura ed insicurezza. La forza di un amore non si esprime con la gelosia bensì proprio con l'opposto, se ami davvero lasci libero l'altro. Da una parte é comprensibile temere di perdere l'altro ma se si ama davvero qualcuno lo si lascia libero.
    trale likes this.
    No regrets

9. Brent Brent è offline Super FriendMessaggi 5,358 Membro dal Sep 2016 #39

Predefinito

E questo Xena va in totale contrapposizione col tuo concetto dell'altro post in cui asserivi che una persona è libera comunque....quindi la gelosia non dovrebbe far nascere nessun vincolo...la gelosia eccessiva si...ma quella non eccessiva non soffoca nessuno...e anzi è buona per sentirsi entrambi stretti....la troppa liberta e zero gelosia sono sintomo di totale disinteresse
    Midsummer likes this.

10. L'avatar di Xena14

Località Ovunque

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Brent Visualizza Messaggio
    E questo Xena va in totale contrapposizione col tuo concetto dell'altro post in cui asserivi che una persona è libera comunque....quindi la gelosia non dovrebbe far nascere nessun vincolo...la gelosia eccessiva si...ma quella non eccessiva non soffoca nessuno...e anzi è buona per sentirsi entrambi stretti....la troppa liberta e zero gelosia sono sintomo di totale disinteresse
    Appunto, io sono libera quindi mai andrei a ledere la libertà altrui. Più amo una persona, più libera la lascio.
    Sono contenta per te che hai trovato partners che la pensano nello stesso modo e che misurano l'amore/sentimento con la gelosia dell'altro.
    Sono modi diversi di intendere la vita ed i rapporti con gli altri.
    Il tuo discorso mi ricorda un po' una coppia genitori che negavano al proprio figlio che era compagno di classe del mio ed un alunno altrettanto brillante un'esperienza estiva di 3 mesi in America perchè non avrebbero potuto tenerlo sotto controllo, ed aveva 15 anni.
    No regrets

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]