Come funziona l'amore?

Discussione iniziata da roma_amor il 02-08-2017 - 33 messaggi - 2088 Visite

Like Tree47Likes
  1. roma_amor roma_amor è offline JuniorMessaggi 1,704 Membro dal Dec 2015 #1

Predefinito Come funziona l'amore?

ogni tanto leggo il forum soprattutto la sezione 2 di picche o i consigli su problemi di cuore e mi chiedo una cosa: avete capito come funziona una storia d'amore? vi siete mai chiesti perchè una persona sceglie voi e non un'altra? perchè in quel momento voi siete l'alternativa migliore tra quelle che ricambiamo i suoi interessi. e quando ne troverà un'altra? mi sembrate tutti sorpresi quando una persona vi lascia e preferise un'altra. come se fosse una cosa impossibile a cui non avreste mai pensato. una storia d'amore funziona così: 2 persone si piacciono fisicamente e mentalmente, sono felici e quindi decidono di intraprendere un percorso insieme finchè uno dei due non è più felice, si stufa e lascia l'altra. fine. ma voi pensate che l'amore sia beneficenza e sia un regalo o premio? se siete stati scelti è perchè l'altra persona ha un vantaggio nel stare con voi, perchè è felice vicino a voi quindi quando questo vantaggio finisce addio. perchè vi sorprendete? pensate che la vostra dolce metà non abbia nulla in cambio dalla vostra relazione? voi provate amore per una persona solo perchè è gentile con voi o perchè vi trasmette belle sensazioni e siete felici? e quando questa felicità sparirà e la* proverete con un'altra che succederà? ovviamente farete la stessa cosa qui di perchè tutto questo stupore per la fine di una storia?

passerosolitario84 and PINASO like this.

2. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 12,529 Membro dal Feb 2015 #2

Predefinito

Magari perché l'amore qualcuno non lo intende come uno scambio di vantaggi emotivi temporaneo ma come un qualcosa di un po' più altruistico che non muore.

3. NeverGiveUp94 NeverGiveUp94 è offline SeniorMessaggi 11,358 Membro dal Oct 2015 #3

Predefinito

Hahahahahah amore che non muor eahhah
    “Guardo al futuro con l’inguaribile ottimismo di un dodo”

4. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 26,777 Membro dal Aug 2010 #4

Predefinito

L'amore non funzione, si sente.
    Regolarefollia, jura and Tony59 like this.

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

5. FREDDIE70 FREDDIE70 è offline PrincipianteMessaggi 74 Membro dal Dec 2012 #5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    Magari perché l'amore qualcuno non lo intende come uno scambio di vantaggi emotivi temporaneo ma come un qualcosa di un po' più altruistico che non muore.
    e' bello pensare che sia cosi' ma purtroppo la realta' spesso smentisce..
    passerosolitario84 likes this.

6. roma_amor roma_amor è offline JuniorMessaggi 1,704 Membro dal Dec 2015 #6

Predefinito

tu perchè scegli di stare con una persona A e non con B? perchè evidentemente A ti trasmette qualcosa, ti fa stare bene. questo lo chiamo vantaggio. Quindi anche tu ricambi allo stesso modo comportandoti bene con lui, ma poi che succede quando la sua compagnia non ti rende più felice? lo lasci per forza perchè l'amore non è pietà. non mi sembra una cosa molto altruista però.
    dove sta l'altruismo quando tu ti comporti in un certo modo solo finchè ti piace quella persona?

7. L'avatar di Azzy

Azzy Azzy è offline Super FriendMessaggi 6,559 Membro dal Dec 2015 #7

Predefinito

Io ancora mi stupisco di essere stata scelta. E so che in giro ci saranno tante più belle, più simpatiche, più disinibite e, ad oggi, anche più giovani di me. Non so qual è il collante.
    Per cui se un giorno finisse, non mi stupirei.
    Welcome Home

8. L'avatar di Mph-

Mph- Mph- è offline JuniorMessaggi 1,222 Membro dal Jul 2017 #8

Predefinito

Da cosa nasce l'amore?
    Un amore tra uomo e donna credo che possa nascere da attrazione fisica, soldi dell'uomo o status sociale dell'uomo.

Che cos'è l'amore?
    Secondo me sono delle memorie, memorie positive di quella persona dentro di te, se una cosa è fatta a lungo e con la giusta intensità può lasciare il segno dentro alla nostra mente e può diventare una sorta di "dipendenza".

9. L'avatar di Mercury3000

Mercury3000 Mercury3000 è offline JuniorMessaggi 1,844 Membro dal Dec 2016 #9

Predefinito

una cosa è una storia un'altra è l'amore
    rabe, trale and Pitonessa like this.

10. L'avatar di Atreju

Atreju Atreju è offline Super ApprendistaMessaggi 691 Membro dal Sep 2013
    Località Fantàsia

Predefinito

Io credo che un po’ di rispetto possa, anzi debba, essere alla base della fine di una storia. Il più delle volte i thread sono degli sfoghi riguardanti le modalità in cui è avvenuta la rottura.

Ci si lascia bene, nessun problema in fondo può capitare, ma farlo con dignità è un’altra cosa. Far passare all’altro mesi d’inferno, oppure scaricarlo senza motivo, umiliandolo, troncando vigliaccamente ogni comunicazione, rifiutare un confronto serio e civile ecco… questo non ha nulla a che vedere con l’amore e come essa funziona. Più che di amore qui si parla di bastardaggine, di egoismo, di menefreghismo, di “l’altro non mi piace più, lo mollo/lo tradisco, e poi di come sta non me ne importa nulla”. Questo, specie se si sono condivisi periodi più o meno lunghi di vita, per me non è concepibile.

Molte delle storie raccontare si focalizzano su questo, sui modi di lasciare e sul diritto/bisogno di avere spiegazioni sul perché. Poi si può discutere di come ognuno veda il fatto di stare assieme a un’altra persona. I "vantaggi” di carattere emotivo ci sono, ma ci sono anche ad essere single, io non penso che stare assieme a una persona, o semplicemente innamorarsene e condividere un cammino con lei, sia frutto di un ragionamento “pro/contro”, altrimenti nessuno farebbe niente.
    Tony.t and HakiD like this.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]