-
ma poi che succede quando la sua compagnia non ti rende più felice? lo lasci per forza perchè l'amore non è pietà.
-
Concordo con quanto sintetizzato da Rabe. È un sentire, tutte le descrizioni che potrai leggere ne daranno sempre una visione parziale.
-
Mah secondo me l'altruismo ci può essere ma un compagno ti deve piacere, devi avere voglia di salragli addosso. L'altruismo lo vedo più come cosa da dedicare agli "altri" quindi persone fuori dalla famiglia, persone da cui non ti puoi attendere nessun ritorno.
-
ESATTO. se una persona ti piace è ovvio che ti comporti bene anche perchè non la vuoi allontanare da te quindi essere gentili con lei porta un vantaggio anche verso se stessi. (si, essere felici è un vantaggio).
infatti che altruista sei se lo fai finchè sei innamorato e dopo che non ti piace più smetti di esserlo? -
L'amore fondamentalmente è attrazione. Per questo l'amore è volubile, perché l'attrazione può svanire, può diventare indifferenza, ma addirittura può anche diventare repulsione. Diverso il discorso per la relazione d'amore, perché ci si aspetta che la relazione sia intrapresa non solo per amore, ma anche con intelligenza e coscienza. Ovvio che se, per qualsiasi ragione, l'attrazione dovesse mutare in repulsione, allora non ci sarà più il collante in grado di tenere unita la coppia. Personalmente però faccio fatica a credere che ciò possa accadere, forse perché sono una di quelle persone che tende a legarsi piuttosto che stancarsi. Certo, a meno di scoprire che la propria suorina si sia trasformata in una serial killer (Harley Quinn a parte!) o che il perfetto amante sia diventato un divoratore d'infanti.
Date parole al vostro amore se non volete che il vostro cuore si spezzi! (William Shakespeare) -
-
Per fortuna, sebbene siano pochi, esistono amori che passano sopra i "vantaggi" e che durano fino alla morte. Amori che non si basano sul "fino a che non mi stufo" ma su giuramenti veri e sinceri "nella buona e cattiva sorte, in ricchezza e malattia, finché morte non ci separi". Certo è difficile e implica sacrifici, ma penso ne valga proprio la pena😊
-
Per me non ha senso parlare di amore , perché trattandosi di un sentimento ognuno ha la sua visione.
-
Senza scomodare la religione, mi trovi d'accordo.
Il "fino a che mi stufo" è un ragionamento egoistico che non mi appartiene... anche volendo avere una visione più limitata (niente matrimonio, niente figli ecc...) so che non ci sono solo io, ma ci sono anche gli altri... e di questa cosa molti sembrano non tenerne conto, se ne fregano, fanno i propri comodi e poi si giustificano così. -
dimenticate una cosa fondamentale: non decidiamo noi se stufarci o meno. non abbiamo un interruttore, succede e basta. magari tra un paio di mesi ti stufi sul serio, ovviamente non lasci immediatamente ma provi a recuperare ma se con il passare del tempo la situazione non si risolve? sei costretto a lasciare perchè rimanere con una persona che non ti piace più non è amore. non puoi dire cose tipo: io non sono così o a me non capiterà mai, nè riguardo te stesso nè riguardo il tuo compagno.
AMANDO SOCIAL
FACEBOOK STREAM
seguici su fb.com/amando.it