Come funziona l'amore? - Pagina 2

Discussione iniziata da roma_amor il 02-08-2017 - 33 messaggi - 2592 Visite

Like Tree47Likes
  1. trale trale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 14,362 Membro dal Feb 2015 #11

Predefinito

ma poi che succede quando la sua compagnia non ti rende più felice? lo lasci per forza perchè l'amore non è pietà.
    Non mi è capitato di innamorarmi e poi di svegliarmi dicendo "non lo amo più". Mi è capitato, ma ero molto giovane, di stare con delle persone tot mesi-un anno e poi lasciarle, ma non le avevo mai amate ... Mi piacevano, ci andavo d'accordo ... ci uscivo ... E basta. Poi mi è capitato diverse volte di pensare che non c'è la facevo più a stare con mio marito ... Però l'idea di perderlo era peggio ... Per questo mi riesce difficile pensare all'amore come ad un interruttore che si spegne. È chiaro che se dai per scontato di essere ricambiato in questo modo, non accetti molto facilmente che l'altro possa dirti "non ti amo più" perché è una cosa che proprio non capisci. Quando mi capiterà di smettere di amare, lo capirò ... Ora come ora faccio parte di quelli che se venissero lasciati continuerebbero a chiedersene la ragione.

2. L'avatar di Regolarefollia

Regolarefollia Regolarefollia è offline Super FriendMessaggi 5,577 Membro dal Jun 2015
    Località Deep north east

Predefinito

Concordo con quanto sintetizzato da Rabe. È un sentire, tutte le descrizioni che potrai leggere ne daranno sempre una visione parziale.
    rabe likes this.

3. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è offline Super FriendMessaggi 6,675 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

Mah secondo me l'altruismo ci può essere ma un compagno ti deve piacere, devi avere voglia di salragli addosso. L'altruismo lo vedo più come cosa da dedicare agli "altri" quindi persone fuori dalla famiglia, persone da cui non ti puoi attendere nessun ritorno.

4. roma_amor roma_amor è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 1,704 Membro dal Dec 2015 #14

Predefinito

ESATTO. se una persona ti piace è ovvio che ti comporti bene anche perchè non la vuoi allontanare da te quindi essere gentili con lei porta un vantaggio anche verso se stessi. (si, essere felici è un vantaggio).

infatti che altruista sei se lo fai finchè sei innamorato e dopo che non ti piace più smetti di esserlo?

5. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,667 Membro dal Apr 2017 #15

Predefinito

L'amore fondamentalmente è attrazione. Per questo l'amore è volubile, perché l'attrazione può svanire, può diventare indifferenza, ma addirittura può anche diventare repulsione. Diverso il discorso per la relazione d'amore, perché ci si aspetta che la relazione sia intrapresa non solo per amore, ma anche con intelligenza e coscienza. Ovvio che se, per qualsiasi ragione, l'attrazione dovesse mutare in repulsione, allora non ci sarà più il collante in grado di tenere unita la coppia. Personalmente però faccio fatica a credere che ciò possa accadere, forse perché sono una di quelle persone che tende a legarsi piuttosto che stancarsi. Certo, a meno di scoprire che la propria suorina si sia trasformata in una serial killer (Harley Quinn a parte!) o che il perfetto amante sia diventato un divoratore d'infanti.
    Tony.t likes this.
    Date parole al vostro amore se non volete che il vostro cuore si spezzi! (William Shakespeare)

6. trale trale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 14,362 Membro dal Feb 2015 #16

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roma_amor Visualizza Messaggio
    infatti che altruista sei se lo fai finchè sei innamorato e dopo che non ti piace più smetti di esserlo?
    Non è nemmeno amore, è attrazione fisica e basta allora. L'amore è raro.
    passerosolitario84 likes this.

7. L'avatar di susy84

susy84 susy84 è offline JuniorMessaggi 1,086 Membro dal Jul 2016
    Località Italia

Predefinito

Per fortuna, sebbene siano pochi, esistono amori che passano sopra i "vantaggi" e che durano fino alla morte. Amori che non si basano sul "fino a che non mi stufo" ma su giuramenti veri e sinceri "nella buona e cattiva sorte, in ricchezza e malattia, finché morte non ci separi". Certo è difficile e implica sacrifici, ma penso ne valga proprio la pena😊

8. L'avatar di micetto77

micetto77 micetto77 è offline Super FriendMessaggi 5,156 Membro dal Jun 2013 #18

Predefinito

Per me non ha senso parlare di amore , perché trattandosi di un sentimento ognuno ha la sua visione.

9. L'avatar di Atreju

Atreju Atreju è offline Super ApprendistaMessaggi 691 Membro dal Sep 2013
    Località Fantàsia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da susy84 Visualizza Messaggio
    Per fortuna, sebbene siano pochi, esistono amori che passano sopra i "vantaggi" e che durano fino alla morte. Amori che non si basano sul "fino a che non mi stufo" ma su giuramenti veri e sinceri "nella buona e cattiva sorte, in ricchezza e malattia, finché morte non ci separi". Certo è difficile e implica sacrifici, ma penso ne valga proprio la pena😊
    Senza scomodare la religione, mi trovi d'accordo.
    Il "fino a che mi stufo" è un ragionamento egoistico che non mi appartiene... anche volendo avere una visione più limitata (niente matrimonio, niente figli ecc...) so che non ci sono solo io, ma ci sono anche gli altri... e di questa cosa molti sembrano non tenerne conto, se ne fregano, fanno i propri comodi e poi si giustificano così.

10. roma_amor roma_amor è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 1,704 Membro dal Dec 2015 #20

Predefinito

dimenticate una cosa fondamentale: non decidiamo noi se stufarci o meno. non abbiamo un interruttore, succede e basta. magari tra un paio di mesi ti stufi sul serio, ovviamente non lasci immediatamente ma provi a recuperare ma se con il passare del tempo la situazione non si risolve? sei costretto a lasciare perchè rimanere con una persona che non ti piace più non è amore. non puoi dire cose tipo: io non sono così o a me non capiterà mai, nè riguardo te stesso nè riguardo il tuo compagno.
    Navigatore1 likes this.