Come gestite i soldi con il partner?

Discussione iniziata da Spettrale il 09-06-2015 - 15 messaggi - 1173 Visite

Like Tree5Likes
  1. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 26,915 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito Come gestite i soldi con il partner?

Un argomento del genere ..lo trovo interessante ..che se dica un buon funzionamento di coppia si vede anche dalla gestione dei soldi e di certe abitudine e regole che si danno..
    Per esempio avete un conto insieme .. oppure separato? come vi regolate con le spese? e se qualcuno vuole comprarsi qualcosa costoso deve avvertire il partner?..e le vacanze chi le paga?

Vediamo se la pensiamo allo stesso modo

Voi come vi regolate?

Accidenti a te.👄Wowsiamo tutti bugiardini..Amore Sally toccami la mano... scopiamo pure su questo divano😋👄

2. L'avatar di Spettrale

Località dove capita

Predefinito

Conosco -amici- che dalla ragazza si fanno pagare l'affitto e per il resto dividono le spese..un altro paga il mutuo da solo e lei si incolla le bollette..poi se si separano che succede?

3. L'avatar di Pataya

Pataya Pataya è offline FriendMessaggi 3,940 Membro dal Mar 2015
    Località Questo qui purtroppo

Predefinito

Non vivo in coppia....ma comunque ora e per sempre ognuno si gestisce i soldi suoi,niente comunioni di beni,niente conti cointestati,niente firme per il permesso di prelevamento.....
    Cosi si evitano fregature e litigi vari e si va sul sicuro.

4. L'avatar di Spettrale

Località dove capita

Predefinito

Si ..ok .ma poi ci sono le spese giornaliere da affrontare..bisogna mettersi sempre d'accordo e non e' per niente facile.

5. L'avatar di stellasole

stellasole stellasole è offline FriendMessaggi 2,804 Membro dal Jan 2015
    Località Italia

Predefinito

secondo me non c è una regola..dipende dalla situazione economica di entrambi..
    Pitonessa and Kubrik like this.

6. L'avatar di Spettrale

Località dove capita

Predefinito

Appunto..allora mettiamo che lavora uno/a solo..come si fa?

7. trale trale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 14,362 Membro dal Feb 2015 #7

Predefinito

Abbiamo 2 conti con doppia delega, perché così li avevamo prima di convivere/sposarci e non li abbiamo cambiati. I soldi sono di entrambi e non facciamo caso a chi compra cosa. Sul conto di mio marito c'è il mutuo mentre col mio pago tasse, mensa scolastica, sport, bollette, e la spesa quando la faccio io ... ma non è che c'è una regola ... è solo un'organizzazione familiare.
    Se necessario i soldi si spostano da un conto all'altro.
    Do per scontato che mio marito sappia come spendere i soldi quindi non deve avvertire quando compra qualcosa e lo stesso vale per me. Non abbiamo mai discusso di soldi perché siamo abbastanza simili nel modo di gestirli e spenderli.

8. L'avatar di Luciaocchiblu67

Luciaocchiblu67 Luciaocchiblu67 è offline Super ApprendistaMessaggi 880 Membro dal Oct 2013 #8

Predefinito

da fidanzati.. io dico spede al 50% per tutto... l'uomo non deve pagarmi mai nulla ..mi pago da sola... conti separati ovviamente

se parliamo di famiglia.... (per esperienza tragica) io consiglio... un conto unico per la famiglia in cui i coniugi mettono una parte possibilmente uguale... poi entrambi i coniugi dovrebbero avere 2 conti distinti in cui mettere i propri risparmi

9. trale trale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 14,362 Membro dal Feb 2015 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spettrale Visualizza Messaggio
    Appunto..allora mettiamo che lavora uno/a solo..come si fa?
    Se la situazione è definitiva (solouno lavora per scelta) direi conto unico e due bancomat; se la situazione è temporanea (uno dei due ha perso il lavoro) due conti con doppia delega oppure quello che si vuole. Non vedo il problema ... sarà che noi non siamo ricchi ..ma non diamo nessuna importanza ai soldi.

10. L'avatar di Pataya

Pataya Pataya è offline FriendMessaggi 3,940 Membro dal Mar 2015
    Località Questo qui purtroppo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spettrale Visualizza Messaggio
    Si ..ok .ma poi ci sono le spese giornaliere da affrontare..bisogna mettersi sempre d'accordo e non e' per niente facile.
    Be per le spese giornaliere, basta mettersi d'accordo.
    Anche in base alle entrate di ognuno.Io non la vedo cosi difficile.
    Completamente diverso invece è affidare soldi a qualcun'altro.
    Se spendi soldi per spesa o bollette varie sai dove vanno, per questo dico che su mi pare più facile accordarsi.