Come imparare al meglio le lingue?

Discussione iniziata da _tiziana_ il 05-07-2014 - 10 messaggi - 4998 Visite

Like Tree2Likes
  • 1 Post By SofiaJ
  • 1 Post By sele57
  1. L'avatar di _tiziana_

_tiziana_ _tiziana_ è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 43 Membro dal Oct 2008
    Località Roma

Post Come imparare al meglio le lingue?

Mi date dei consigli per imparare le lingue...

2. JayEnne JayEnne è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 610 Membro dal Feb 2014 #2

Predefinito

La cosa migliore sarebbe trasferisti dove si parla la lingua che vuoi imparare e nel giro di un anno (ma anche meno) dovresti cavartela discretamente con la lingua in questione.
    Se non hai la possibilità di fare ciò se ti fai veramente il chiulo sui libri in un annetto potresti imparare la grammatica,i vocaboli di base e le principali regole di pronuncia di una lingua e nell'anno successivo,sempre facendoti parecchio il chiulo dovresti imparare a conversare decentemente nelle lingua studiata.
    Buona fortuna.

3. L'avatar di SofiaJ

SofiaJ SofiaJ è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 413 Membro dal May 2013 #3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JayEnne Visualizza Messaggio
    Se non hai la possibilità di fare ciò se ti fai veramente il chiulo sui libri in un annetto potresti imparare la grammatica,i vocaboli di base e le principali regole di pronuncia di una lingua e nell'anno successivo,sempre facendoti parecchio il chiulo dovresti imparare a conversare decentemente nelle lingua studiata
    Dipende dalla complessità della lingua...In generale lo studio teorico è solo la base, il grosso si acquisisce con la pratica e l'ascolto. In Italia comunque è molto difficile che ciò avvenga, per non dire impossibile. Tanto è vero che siamo uno dei pochi Paesi al mondo in cui quasi nessuno parla le lingue decentemente, fatta eccezione per quelli che hanno vissuto fuori (anche se personalmente conosco professionisti e dottorandi che parlano un inglese agghiacciante).

4. JayEnne JayEnne è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 610 Membro dal Feb 2014 #4

Predefinito

Dipende dalla complessità della lingua...In generale lo studio teorico è solo la base, il grosso si acquisisce con la pratica e l'ascolto. In Italia comunque è molto difficile che ciò avvenga, per non dire impossibile.
    Esistono dei corsi di conversazione/ascolto di parecchie lingue straniere anche in Italia,certo non è la stessa cosa che vivere in un paese straniero ma meglio di niente.
    Insomma studiare in Italia la grammatica e i vocaboli è alla portata di tutti ma non è sufficiente per imparare una lingua trasferirsi la è la cosa migliore ma non sempre è possibile per ragioni pratiche......l'ideale è studiare un po' qua alternando vacanze studio/soggiorni linguistici nel paese di cui si vuole apprendere la lingua.

5. liz23 liz23 è offline JuniorMessaggi 1,754 Membro dal Jan 2013 #5

Predefinito

Ciao! Secondo me può essere molto utile guardare film/tv nella lingua che ti interessa... con l'inglese è più facile, ma si può fare anche con le altre lingue! Inizia coi sottotitoli in italiano, poi passa ai sottotitoli della lingua originale e infine togli i sottotitoli.
    Anche leggere dei libri in lingua può essere molto utile!
    Ovviamente un soggiorno nel paese in cui si parla la lingua è la cosa migliore.

6. L'avatar di rabe

rabe rabe è online MasterMessaggi 31,171 Membro dal Aug 2010 #6

Predefinito

Il modo migliore rimane sempre e comunque andare all'estero.
    Peró un modo semplice e a basso costo é trovare una persona della nazionalitá che ti interessa e incontrarsi per fare conversazione. Puoi ricambiare con l'italiano.
    Il vantaggio é che tenderai ad usare vocaboli che ti appartengono e non quelli prescritti da uno studio organizzato, per cui ti sará anche piú facile memorizzarli, e tenderai anche ad usare costuzioni grammaticali a te piú consone.
    Munisciti di un buon vocabolario (se ne possono scaricare anche sul cellulare sotto forma di app), cosí il dialogo non muore se sfugge la parola.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

7. L'avatar di sele57

sele57 sele57 è online Super SeniorMessaggi 18,848 Membro dal Apr 2008
    Località nel paese dei sogni

Predefinito

per imparare velocemente sarebbe meglio che le lingue si incontrassero
    toshio27 likes this.
    Al ul bighe no cjavei

e ognun al bale con so agne

"A vê il morôs 'e jè una crôs, a no vêlu a' son dôs"

Une biele femine 'e jè il paradîs dai vôi, l'infiâr da l'anime e il purgatori dal tacuìn"

8. L'avatar di Giulietta___GF

Giulietta___GF Giulietta___GF è offline JuniorMessaggi 2,115 Membro dal Apr 2009
    Località Italia

Predefinito

Sono d'accordo con ciò che è stato già detto nei commenti precedenti.
    Io alle superiori ho studiato lingue e quindi in inglese mi sento abbastanza sicura e ferrata, però ti posso assicurare che ho imparato di più nelle settimane di soggiorno- studio che sui libri! Ora come ora cerco di "tenerlo vivo" guardando film in lingua, cercando le traduzioni delle canzoni(così da confrontare il testo originale con quello in italiano e imparare parole nuove),oppure a volte io e mia sorella ci sforziamo di parlarci in inglese ahahahah Altra alternativa è leggere i libri in inglese con la traduzione nella pagina a fianco
    Oltre il male e il bene,niente è come te e me insieme♥

9. Incondizionatamente Incondizionatamente è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 4,598 Membro dal Aug 2012 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SofiaJ Visualizza Messaggio
    Dipende dalla complessità della lingua...In generale lo studio teorico è solo la base, il grosso si acquisisce con la pratica e l'ascolto. In Italia comunque è molto difficile che ciò avvenga, per non dire impossibile. Tanto è vero che siamo uno dei pochi Paesi al mondo in cui quasi nessuno parla le lingue decentemente, fatta eccezione per quelli che hanno vissuto fuori (anche se personalmente conosco professionisti e dottorandi che parlano un inglese agghiacciante).
    Inglesse agghiggiande!

Adesso partiamo con gli hintsù

- studia POCO e TUTTI i giorni. RIPETI, RIPETI, RIPETI.

- esiste un programmino che io utilizzo per memorizzare in maniera 'giocosa' nuovi vocaboli o intere frasi 'utili', che si chiama Anki. E' facile da scaricare e usare, consiste nel creare mazzi di carte con carte costruite da te. Il programmino ti fa capire quali sono le tue maggiori lacune tenendo conto delle statistiche.

- esistono siti di scambio lingue, in cui puoi chattare, avere una corrispondenza o anche videochiamare altre persone che vogliono imparare l'italiano e che si offrno in cambio di chattare nella propria lingua di origine. Stranamente, tantissimi vogliono imparare l'italiano! Prova il sito Language Exchange Community

- controlla su Fb o su qualche social se in una città vicino a te organizzano dei gruppi tandem di lingua. Praticamente sono persone che si incontrano in luogo pubblico per poter fare pratica con la lingua. Nella grande città vicina a me ne ho trovato uno di italiano tedesco davvero ben organizzato. E in più esci e conosci gente nuova!

Se poi hai la possibilità di fare la ragazza alla pari nel paese che ti interessa durante i periodi estivi o di 'stacco', approfitta dell'opportunità!

10. gioiadivita gioiadivita è offline JuniorMessaggi 1,431 Membro dal Aug 2013 #10

Predefinito

Premetto che non sono una linguista..ma io le lingue le adoro. Provo a darti le mie dritte.
    L'ABC di ogni lingua è la grammatica, senza non vai da nessuna parte. Puoi anche stare un anno in Germania/Francia/Spagna o dove ti pare..ma se non hai una base sotto, parlerai alla "Io avere fame", che certo ti fai capire..ma non si può sentire.
    Cercati delle canzoni della lingua che vuoi imparare con il testo sottomano (pensa che io sto studiando l'arabo e mi sento pure i cantanti egiziani adesso ) sembra una cavolata ma impari bene la pronuncia e anche dei modi di dire.
    Se sei di una città abbastanza grande, cercati i Babel bar, dei locali dove incontri persone che parlano la lingua che vuoi imparare..è moooolto utile.
    Se sei una persona che ama leggere, un'altra cosa che ti consiglio è..rileggiti un libro che ti è piaciuto molto ma nella lingua che vuoi imparare, non serve che cerchi ogni parola..la storia la sai, l'importante è iniziare a farsi l'occhio con determinate espressioni.

Dopo tutte queste cose, io consiglio di andare nel determinato paese e buttarsi e parlare il più possibile con gli autoctoni..che ti correggeranno, il più delle volte volentieri.

Che lingua vuoi imparare?