Come mai l'amore a volte è così complicato secondo voi?

Discussione iniziata da hamtaro il 09-12-2019 - 33 messaggi - 2909 Visite

Like Tree58Likes
  1. hamtaro hamtaro è offline ApprendistaMessaggi 237 Membro dal Jun 2018 #1

Predefinito Come mai l'amore a volte è così complicato secondo voi?

Questa domanda è una sorta di sondaggio.

Si parla tanto dell'amore, nella musica, nei film, è il sentimento che maggiormente ci fa gioire o soffrire.
    Si ascoltano canzoni d'amore, si guardano film romantici e si idealizza il nostro ideale. Si cerca la persona che ci fa sentire come i protagonisti di un film, ma spesso si rifugge o si rovina.
    Spesso è cattivo, spesso è falso, a volte si prova a dare e non si riceve. A volte si trova e poi si butta come carta straccia.

Come mai a volte è così complicato o ci si impegna nel buttarlo via?

2. L'avatar di SilentScream

SilentScream SilentScream è offline Super FriendMessaggi 5,024 Membro dal Dec 2017 #2

Predefinito

Io non credo che l'amore in sé sia complicato...ma lo diventa perché noi umani lo siamo.
    C'è chi lo idealizza e non vive nella realtà... c'è chi ne ha paura e scappa... c'è chi si convince che solo se soffre è amore...
    Mettici che ormai è sempre più facile cambiare che impegnarsi nei rapporti ed ecco che hai una panoramica del perché ci si impegna a buttarlo via... è più facile che risolvere i problemi.

Credo sia sbagliatissimo propinare modelli di amore irrealistici come fosse la realtà...i film melensi dove tutto va sempre bene, sono solo film ...al pari delle storie tormentate dove la crocerossina riesce a salvarlo e vissero felici e contenti.
    Detto da una romantica cresciuta a cartoni Disney...ma arriva un momento in cui ti rendi conto che la realtà non è quella delle favole.
    Se cerchi di ritrovare le stesse emozioni di un film, hai sbagliato tutto ed hai un problema.

Magari è una cavolata ... però penso, se esistono animali monogami per tutta la vita, in un certo senso l'amore esiste anche in natura...ma è molto più semplice perché di base gli animali coinvolti sono più basici.

È difficile trovare una persona a noi compatibile, una che ci faccia stare bene e ci tratti allo stesso modo..una per cui valga la pena lottare...ecco perché è così facile trovare tanti no.
    Fa così male forse perché è un sentimento a cui tutti tendiamo?

3. L'avatar di Berlin__

Berlin__ Berlin__ è offline Super FriendMessaggi 5,720 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

perchè le persone si mettono insieme se c'è di base attrazione fisica, conseguentemente le incompatibilità caratteriali vengono fuori dopo e si combatte continuamente. Due anime compatibili non discutono quasi mai di nulla. A questo devi aggiungere che le difficoltà in vari campi condizionano anche i rapporti di coppia, e che nella vita le persone cambiano nel tempo, per cui alcuni problemi possono uscire anche a distanza. E poi c'è l'idiozia di pensare che le solite farfalle possano durare in eterno, per cui c'è gente perennemente insoddisfatta e che dovrebbe rimanere da sola.

4. L'avatar di CountryGirl

CountryGirl CountryGirl è offline ApprendistaMessaggi 473 Membro dal Oct 2013 #4

Predefinito

E' complicato, o meglio diventa complicato, quando la gente si pone verso l'amore con egoismo, pretendendo di tutto e di più senza davvero impegnarsi per prima.
    Per far andare avanti una relazione ci vuole impegno, pazienza (infinita), generosità e tanto realismo. Se ogni sera, dopo una giornata di lavoro, stanchezza, rotture di scatole, ecc... si riesce a guardare la propria metà con amore, a sorridersi e salutarsi con un bacio al rientro a casa anche dopo anni e anni allora si che si è fatto bingo.
    L'amore sta nelle piccolissime cose, non nei gesti eclatanti da film o meglio da "uomini e donne" potremmo dire (tristezza), nel trovare sempre un compromesso per qualsiasi discrepanza, piccola o grande che sia, perchè alla fine dei conti tutti i rapporti in cui sono coinvolte 2 persone si basano sui compromessi, se uno comanda e l'altro esegue allora la relazione non ha senso di esistere.
    In sostanza, credo che se ci fosse più umiltà e più voglia di ascoltare la persona con cui si sta ecco che l'amore non sarebbe più così (tanto) complicato come sembra.
    You will never gonna catch me... standing still

5. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 13,506 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

Sil in realtà non siamo animali monogami , il per sempre per noi umani non esiste. Hai detto bene siamo complicati ed è davvero raro trovare una persona chi rimane innamorato per tutta una vita, poi interviene abitudine senso di responsabilità, razionalità, intenti comuni ... quel dolce tepore che non è inteso come amore ma che comunque a mio avviso ne fa parte integrante.
    Se pensi che fino a non molti anni fa i matrimoni erano combinati e indissolubili ... una quadra da qualche parte dovevano trovarla affidandosi più a paure di maledizioni divine , che al reale amore, senza contare che la donna era merce priva di volontà propria ...
    insomma l’amore esiste per un po’ poi con tutti i nostri condizionamenti alcuni riescono a stare insieme per una vita... senza scotennarsi a vicenda.
    ps io mi ero basata molto più su una base razionale ... son stata sposata quasi 30 anni ... poi il raziocinio di uno dei due ( non il mio) è andato a farsi friggere ... cercando l”ammmmooore !
    Anto86 likes this.
    Ultima modifica di angeloazzurro63; 09-12-2019 alle 14:47

6. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 11,489 Membro dal Oct 2017 #6

Predefinito

Secondo me, l'amore è complicato quando non è corrisposto.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

7. L'avatar di SilentScream

SilentScream SilentScream è offline Super FriendMessaggi 5,024 Membro dal Dec 2017 #7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da angeloazzurro63 Visualizza Messaggio
    Sil in realtà non siamo animali monogami , il per sempre per noi umani non esiste. Hai detto bene siamo complicati ed è davvero raro trovare una persona chi rimane innamorato per tutta una vita, poi interviene abitudine senso di responsabilità, razionalità, intenti comuni ... quel dolce tepore che non è inteso come amore ma che comunque a mio avviso ne fa parte integrante.
    Ma hai ragione, infatti io intendevo non siamo ex come i pinguini che si scelgono un compagno e quello è fino alla morte.
    Ma il solo fatto che in natura esista una cosa del genere...mi fa ben sperare anche per noi.

Non è facile stare insieme tutta una vita amandosi e non lasciando spegnere tutto...ma ci sono ancora coppie così... ed è quello in cui voglio credere.
    L'amore non è solo le farfalle, la passione travolgente dei primi tempi...ma ancora ci credo quando vedo quelle coppie di anziani che si tengono per mano e si scambiano un bacio a fior di labbra...
    Ma credo sia come tutti i rapporti...se ti adagi si raffredda, si spegne...altre muore così...ma a volte dura una vita intera, ma tanto sta nell'incastrarsi e venirsi incontro nelle varie fasi della vita...
    Essere d'accordo con Berlin mi spiazza un attimo

8. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 13,506 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

Non possiamo sperare in ciò che non è nel nostro dna , so che sei romantica ma....

9. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 20,001 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

L'amore è complicato perché siamo pigri e non vogliamo esercitarci. Sai che tutti possiamo correre, ma c'è chi inizia da bimbino e non smette più e chi da piccolino si siede e non vuole nemmeno camminare. L'amore si sceglie e poi lo si esercita tutti i giorni. Amare è fare il proprio bene, cosa c'è di complicato?
    ... another perspective ...

10. hamtaro hamtaro è offline ApprendistaMessaggi 237 Membro dal Jun 2018 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SilentScream Visualizza Messaggio
    Non è facile stare insieme tutta una vita amandosi e non lasciando spegnere tutto...ma ci sono ancora coppie così... ed è quello in cui voglio credere.
    L'amore non è solo le farfalle, la passione travolgente dei primi tempi...ma ancora ci credo quando vedo quelle coppie di anziani che si tengono per mano e si scambiano un bacio a fior di labbra...
    SilentScream, mi rubi i sogni.
    E' quello in cui ho sempre sperato nella vita. Sperare di essere un giorno come una di quelle coppie anziane che sulle panchine del parco ancora si tengono per mano, si guardano e si sorridono come se fosse il primo giorno.
    Quella per me è una vita degna di essere stata vissuta.