Come riconciliarsi dopo la separazione

Discussione iniziata da erionevio il 02-09-2012 - 23 messaggi - 35703 Visite

Like Tree10Likes
  1. erionevio erionevio è offline PrincipianteMessaggi 7 Membro dal Sep 2012 #1

Predefinito Come riconciliarsi dopo la separazione

Ciao, vorrei sapere come salvare il matrimonio dopo una separazione. In particolare vorrei sapere se qualcuno è riuscito a riconciliarsi con la moglie o il marito e che cosa ha fatto per ottenere questo risultato. Secondo voi come si può fare per favorire una riconciliazione? C'è qualcuno che è riuscito a riconciliarsi dopo una separazione? In che modo è riuscito a riconciliarsi? Grazie per una vostra risposta. Erio

2. blackshadow blackshadow è offline ApprendistaMessaggi 459 Membro dal Jun 2012 #2

Predefinito

Non conosco nessuno che si è riconciliato dopo essersi separato.
    Solitamente chi si separa consensualmente è conscio e determinato in quello che sta facendo. Chi lo fa giudizialmente arriva a un livello di travaso di bile tale che è già buona se non lo accoltella l'ex coniuge.

Poi può capitare, ma io personalmente non conosco nessuno, nemmeno per sentito dire.

3. talia talia è offline ApprendistaMessaggi 239 Membro dal Dec 2011 #3

Predefinito

ci sono delle statistiche che vedono questo fenomeno in crescita, forse perché sono in crescita separazioni non proprio ponderate, o magari viste come soluzione a momenti di difficoltà o disagio profondo...poi dopo periodi di distacco i sentimenti riafforano, soprattutto se le persone si fanno aiutare a ritrovare serenità interiore e maggiore consapevolezza di cosa sentono nel profondo, però credo che la soluzione migliore sia affidarsi a un professionista che vi segua in questo coraggioso ma certamente sorprendente percorso,in bocca al lupo!

4. L'avatar di Spriz66

Spriz66 Spriz66 è offline JuniorMessaggi 1,523 Membro dal Jan 2010
    Località Waikiki, Trieste

Predefinito

Ciao io ci sto provando, non so come andrà. Leggiti il mio thread.

Spritz

5. consulentefamiliare consulentefamiliare è offline Collaboratore di Amando.itMessaggi 179 Membro dal Jan 2012 #5

Predefinito

A livello legalela riconciliazione è possibile; basta fare una dichiarazione che sarà registrata a margine della sentenza di separazione, dove si dichiara che la coppia vuole ricongiungersi. Tra tuttue le coppie che separo con la mediazione, sinceramente solo una volta mi è capitata una riconciliazione.
    Dott.ssa Ilaria Morosini - Consulente legale e mediatrice familiare

www.ilariamorosini.it

www.centrostudisapienza.it

6. L'avatar di nohope

nohope nohope è offline JuniorMessaggi 1,641 Membro dal May 2012 #6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da consulentefamiliare Visualizza Messaggio
    A livello legalela riconciliazione è possibile; basta fare una dichiarazione che sarà registrata a margine della sentenza di separazione, dove si dichiara che la coppia vuole ricongiungersi. Tra tuttue le coppie che separo con la mediazione, sinceramente solo una volta mi è capitata una riconciliazione.
    mamma MIA......
    Ti senti freddo e perso nella disperazione?
    Costruisci speranze
    Ma il fallimento è tutto quello che hai conosciuto
    Ricorda tutta la tristezza e la frustrazione

E lasciale andare
    Lasciale andare

iridescent(linkin park)

dobbiamo ogni tanto essere contenti della nostra pazzia, se vogliamo poter essere ancora contenti della nostra saggezza.

7. erionevio erionevio è offline PrincipianteMessaggi 7 Membro dal Sep 2012 #7

Predefinito

@Spitz Grazie, ho letto il tuo thread
    Personalmente sto vivendo una situazione di separazione simile alla tua da circa un anno. Sono coinvolti due figli uno di 19 e una di 12 anni. In questo periodo di separazione ho cercato, come te, di recuperare il mio equilibrio e di mantenere un buon rapporto con i figli. Ma il mio impegno principale è, da qualche mese, quello di comprendere meglio le ragioni della nostra separazione. Attraverso un aiuto psicologico ho compreso quali sono state le mie responsabilità e sono uscito da un atteggiamento vittimista in cui attribuivo tutte le colpe a lei (perché ha voluto separarsi). Questa è, a mio parere, la sfida principale di chi vive una separazione: uscire dall'atteggiamento vittimista, vedere le proprie responsabilità, perdonare e chiedere perdono.
    Dopo la separazione è come se si entrasse in un labirinto di recriminazioni in cui ci si aspetta che sia l'altra persona a riparare la ferita che ci ha fatto. Da questo labirinto, a mio parere, si esce solo se si vedono le proprie responsabilità e si smette di aspettare il passo altrui facendo invece i propri passi. E i passi più importanti sono: perdonare l'altra persona per le ferite che ci ha fatto e chiedere perdono per il male che le abbiamo procurato.
    Ti confesso che, per quanto mi riguarda, perdonare non è poi così difficile. Più difficile è chiedere perdono anche perché necessita un lavoro di analisi e l'umiltà di saper ammettere i propri errori. Inoltre bisogna saper chiedere perdono senza umiliarsi e dicendolo con il cuore.
    Cosa ne pensate?
    Tante buone cose.
    Erio
    againstallodds likes this.

8. Lolale Lolale è offline PrincipianteMessaggi 25 Membro dal Jul 2012
    Località roma

Predefinito

ciao Erio,dipende...nel mio caso io nn ho proprio nulla da farmi perdonare ha rovinato tutto lui...quindi.....pero` se tu vuoi riprovare perche`nn dirglielo senza tanti se e ma...auguri

9. L'avatar di hermione08

hermione08 hermione08 è offline SeniorMessaggi 10,389 Membro dal Feb 2011
    Località UK

Predefinito

Il fenomeno e' in crescita anche perche' molti uomini separati si ritrovano a mangiare alla Caritas e allora si cospargono il capo di cenere e ritornano dalla moglie. Altroche' percorso di riscoperta dell'amore, trattasi di mera sopravvivenza.
    rabe likes this.
    Zavid needz a tizzue for his eyez Adam Buxton The BUG

"That crazy love bomb was dropped by me. But like a magic spell gone wrong, you saw someone else instead."

"Endless faith in hopeless deeds...." Sue (or in a Season of Crime) - David Bowie

10. talia talia è offline ApprendistaMessaggi 239 Membro dal Dec 2011 #10

Predefinito

ciao erio! facci sapere se ci sono novità, se ci sono le premesse giuste, io tifo per te e il vostro amore!