come superare la perdita del proprio animale?

Discussione iniziata da pilota__veloce il 27-10-2018 - 4 messaggi - 346 Visite

Like Tree2Likes
  • 1 Post By animasolitaria11
  • 1 Post By la-psicolabile
  1. pilota__veloce pilota__veloce è offline PrincipianteMessaggi 68 Membro dal Aug 2014 #1

Predefinito come superare la perdita del proprio animale?

Ciao a tutti,
    Ormai sono passati tre mesi da quando la mia gatta mi ha abbandonato, purtroppo la sua curiosità e indipendenza gli è stata fatale...
    Ho sempre avuto cani in passato, da qualche anno era arrivata lei, era bellissima ed aveva un carattere straordinario, dolcissima e affettuosa, mai avrei immaginato di affezionarmi così tanto ad un gatto. Ad oggi non sono sicuro di aver accettato completamente il fatto che lei non ci sia più, spesso guardo le sue foto e mi emoziono, e ci manca poco che mi metta a piangere, fortunatamente resisto. Mi manca tantissimo e non riesco a colmare questo vuoto. In passato quando avevo perso i miei cani ero stato male un po' di giorni, ma poi il dolore passava, non riesco capire perchè adesso mi permane questo senso di vuoto e malinconia, forse mi ero affezionato troppo, un animale così dolce non l'avevo mai avuto.
    Come avete fatto a superare tutto questo? Mi piacerebbe avere un consiglio o sentire le vostre esperienze, per riuscire ad accettare completamente questa disgrazia personale.
    Vi ringrazio
    Buon week end.

"tieni sempre cellerato"

2. L'avatar di animasolitaria11

animasolitaria11 animasolitaria11 è offline Super ApprendistaMessaggi 632 Membro dal Apr 2017 #2

Predefinito

Ho perso vari gatti che ho amato molto e ti posso dire che si supera , all’ inizio non riuscivo a guardare le foto che piangevo ma poi andando avanti ho capito che essendo vecchi era il loro destino , nel tuo caso mi pare non fosse vecchia ma una cosa accidentale beh che dirti fatti coraggio pensa a quanto ti ha dato in poco tempo e se dovessi averne voglia accogli un nuovo gattino non sarà lei ma ti dirà ugualmente affetto , lei non scomparirà mai dai tuoi ricordi anzi sono convinta che un nuovo amico potrebbe “ mandartelo “ proprio lei indirettamente ovvio ... cmq ti capisco ci siamo passati tutti , forse per i tuoi cani non hai fatto così perché eri in un altro periodo della tua vita .....
    pilota__veloce likes this.
    Homo homini lupus ...

3. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline Super ApprendistaMessaggi 539 Membro dal Dec 2017 #3

Predefinito

Ti capisco , è molto dura. Io amo alla follia gli animali e ho sofferto molto quando li ho persi. La tua gatta è stata investita credo da come hai parlato e questa è una cosa ancor più terribile da superare. L’unico consiglio che posso darti è quello di andare in gattile e prendere un gattino sfortunato o in canile un cagnolino. Ci sono davvero tanti animali bisognosi e tristi in quei posti , nel tuo caso non sostituiranno mai la tua gattina ma almeno farai una azione buona e darai tanto affetto a una nuova creatura sola e triste. Gli animali ci cambiano la vita e sono gli unici a darci amore incondizionato. Ritieniti molto fortunato ad avere avuto una micina così dolce e affettuosa
    pilota__veloce likes this.
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

4. pilota__veloce pilota__veloce è offline PrincipianteMessaggi 68 Membro dal Aug 2014 #4

Predefinito

si purtroppo è stata investita, ma nella sfortuna è stata fortunata, l'ho trovata intatta, nemmeno una goccia di sangue, (ho il dubbio che le sia venuto un malore visto che aveva i suoi anni, sicuro più di 10), ho potuto quindi accarezzarla un'ultima volta.
    Non credo di prendere un altro gatto al momento, abito troppo vicino ad una strada trafficata. Lei mi ha dato veramente tantissimo in questi anni, mi ha proprio cambiato la vita in meglio, non credo ne arriverà un'altra come lei.
    Adesso forse sono ancora scosso e non me la sento di "tradirla" con un altro gatto, magari in futuro se ci saranno determinate condizioni potrei cambiare idea. Comunque l'amore che ti danno gli animali è qualcosa di indescrivibile.
    "tieni sempre cellerato"

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]