Commessa interessante

Discussione iniziata da Semprepresente94 il 11-10-2021 - 19 messaggi - 1267 Visite

Like Tree12Likes
  1. Semprepresente94 Semprepresente94 è offline PrincipianteMessaggi 50 Membro dal Sep 2019 #1

Predefinito Commessa interessante

Ciao a tutti,
    vado direttamente al punto senza troppi giri di parole.
    Vicino a dove lavoro cè un supermercato in cui lavora una ragazza molto carina. Negli ultimi mesi ci sono andato ogni tanto e un paio di volte ci sono stati diversi scambi di sguardi.
    Oggi essendoci lavori in corso non riuscivo a trovare un paio di cose e ho chiesto aiuto a un commesso. Vicino a lui c'era questa ragazza che si è avvicinata, lo ha interrotto e gentilmente mi ha spiegato tutto. Io da bravo timidone ho ringraziato e me ne sono andato. Ora io sono già consapevole che lei stesse lavorando, che essere gentile con il cliente è quasi doveroso e che un paio di sguardi non probabilmente non significano molto. Vorrei però chiedervi qualche consiglio su come potrei approcciare in modo non invadente e senza imbarazzarla a lavoro. Pensavo magari la prossima volta che la vedo di fare riferimento a quest'incontro e che mi è rimasta in testa per il resto della giornata (tra l'altro mi ero perso nei sue occhi e un paio delle indicazioni non le ho nemmeno sentite ) etc.
    Mi avete sempre aiutato/fatto aprire gli occhi quindi consigli e critiche sono ben accetti

2. BratiI BratiI è offline BannedMessaggi 8 Membro dal Oct 2021 #2

Predefinito

secondo te perchè i negozi mettono le commesse carine?
    Semprepresente94 likes this.

3. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 12,519 Membro dal Oct 2017 #3

Predefinito

Ma perché dovete andare a rompere i maroni alla gente che sta lavorando, perché?!?!
    Don’t pay any attention to what they write about you. Just measure it in inches.
    Non considerare ciò che scrivono di te. Considera solo la lunghezza di quanto scrivono.
    (Andy Warhol)

I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
    (Albert Einstein)

4. Semprepresente94 Semprepresente94 è offline PrincipianteMessaggi 50 Membro dal Sep 2019 #4

Predefinito

Che esagerata.. Due chiacchiere buttate gli SENZA INSISTENZA non hanno mai fatto male a nessuno e non ho mai sentito niente di male.. sperando tu non abbia a che fare direttamente con la clientela

5. L'avatar di nadir16

nadir16 nadir16 è offline FriendMessaggi 3,149 Membro dal Dec 2013 #5

Predefinito

@Melite ... vabbè, dai, far due convenevoli simpatici, anche mentre si è sul posto di lavoro, non mi sembra così grave. Immagino che ste commesse debbano sorbirsi una quantità esagerata di palle dai clienti... quindi se uno, per una volta, invece di smarronarle, ci parla in maniera piacevole non credo dia loro fastidio. Ovviamente senza essere inopportuno o invadente.
    Intanto butta un occhio, vede lei come reagisce, se è infastidita o se magari mostra di apprezzare di scambiare due parole insieme ...

@Semprepresente94 ... fossi in te la prossima volta cercherei di riparlaci, ma proprio un minimo, approcciandola con un'entrata carina, ma senza dilungarti né infastidirla perché comunque sta lavorando e senza farle dichiarazioni "provoleggianti" tipo quella che hai accennato (che ti è rimasta in testa per il resto della giornata), per lo meno non ancora. Per me è ancora troppo presto per esporsi in questa maniera, le cose vanno fatte per gradi e lei non deve sentirsi fin da subito i tuoi occhi addosso. Agisci con circospezione e buon senso ... buona fortuna!

6. L'avatar di LostForever

LostForever LostForever è offline ApprendistaMessaggi 240 Membro dal Nov 2018 #6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Semprepresente94 Visualizza Messaggio
    Che esagerata.. Due chiacchiere buttate gli SENZA INSISTENZA non hanno mai fatto male a nessuno e non ho mai sentito niente di male.. sperando tu non abbia a che fare direttamente con la clientela
    Che ti piaccia o meno, ha solo espresso il suo parere su questa vicenda... Tu di riflesso hai risposto in maniera piuttosto sgarbata. Quando si chiedono dei consigli/pareri bisogna saper accettare anche quelli più scomodi, altrimenti è inutile chiedere consigli, apri la discussione dicendo "Dovete darmi ragione e scrivere questo è quest'altro."
    Semprepresente94 and Melite like this.

7. Semprepresente94 Semprepresente94 è offline PrincipianteMessaggi 50 Membro dal Sep 2019 #7

Predefinito

Capisco ma a me sinceramente è solo sembrato un commento giusto per, non sono qui per offendere nessuno

8. Luce2020 Luce2020 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 1,865 Membro dal Feb 2021 #8

Predefinito

Non so sono brava a rimorchiare, ma la prossima volta vedi se si avvicina di nuovo e in quel caso potresti anche presentarti se già non lo hai fatto

9. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 12,519 Membro dal Oct 2017 #9

Predefinito

No ragazzi io sono per l'educazione, e secondo me fare il salame con una persona che sta lavorando non è rispettoso. La ragazza deve essere sorridente e amichevole con i clienti, non lo fa perché può trovare carini i ragazzi che vanno nel suo negozio, quindi trovo assurdo che uno scambi questo comportamento come un lasciapassare per la provola. Mi dispiace ma io la penso così.

Lui tra l'altro scrive:

"Pensavo magari la prossima volta che la vedo di fare riferimento a quest'incontro e che mi è rimasta in testa per il resto della giornata"

cioè questo non è fare due chiacchiere rilassate, è palesemente un approccio, lo trovo inopportuno.

Lui non può fare altro che andare quanto più spesso può in negozio e cercare, piano piano, di prendere confidenza con la ragazza con qualche sorriso e qualche battuta, ma nulla di più per il momento secondo me.

Comunque che faccia, poi mi dirà qual è stata la reazione della commessa.
    Inumana likes this.
    Don’t pay any attention to what they write about you. Just measure it in inches.
    Non considerare ciò che scrivono di te. Considera solo la lunghezza di quanto scrivono.
    (Andy Warhol)

I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
    (Albert Einstein)

10. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 12,519 Membro dal Oct 2017 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nadir16 Visualizza Messaggio
    @Melite ... vabbè, dai, far due convenevoli simpatici, anche mentre si è sul posto di lavoro, non mi sembra così grave. Immagino che ste commesse debbano sorbirsi una quantità esagerata di palle dai clienti... quindi se uno, per una volta, invece di smarronarle, ci parla in maniera piacevole non credo dia loro fastidio. Ovviamente senza essere inopportuno o invadente.
    Io penso invece che dovranno sorbirsi centinaia di clienti che provolano, e non so quanto possa fare piacere, dopo una volta o due. Poi sicuramente dipenderà dalla ragazza eh, magari c'è quella che la prende in ridere o sarà anche gratificata e quella che invece sarà a disagio, ma in ogni caso non può esserci un interesse ricambiato (tranne se quel giorno gli astri sono favorevoli e lei ha un colpo di fulmine).
    (Andy Warhol)

(Albert Einstein)