Congiuntivo o imperfetto?

Discussione iniziata da Morgana812 il 05-03-2017 - 27 messaggi - 5618 Visite

Like Tree23Likes
  1. L'avatar di Morgana812

Morgana812 Morgana812 è offline ApprendistaMessaggi 207 Membro dal Jan 2017 #1

Predefinito Congiuntivo o imperfetto?

Ragazzi un consiglio secondo voi è più corretto scrivere:1) non sapevo che stavi al supermercato.2) non sapevo che stessi al supermercato.È meglio utilizzare il congiuntivo oppure l'imperfetto?

2. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline Super FriendMessaggi 5,678 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

In generale, il congiuntivo è il modo della soggettività e dell'eventualità, mentre l'indicativo è il modo della realtà. In base a ciò, si può accettare una forma come "sono certo che sei bella" (anziché "sono certo che tu sia bella") se si vuole sottolineare la certezza, la realtà di quanto si afferma.

Nel caso che tu proponi, invece, non c'è necessità di sottolineare una realtà, ma si tratta solo di una constatazione espressa attraverso una subordinata dubitativa. La sintassi italiana richiede di norma l'uso del congiuntivo all'interno della dubitativa. Essendoci nella principale un tempo passato (non sapevo), il congiuntivo da usare nella dubitativa può essere l'imperfetto (stessi) o trapassato (fossi stata).

3. L'avatar di Ridiamo

Predefinito

Una precisazione ulteriore. Fermo restando che la forma "non sapevo che stavi al supermercato" nell'italiano scritto o comunque formale è errata, può comunque essere accolta nel parlato. Nel registro colloquiale esiste infatti un uso semplificato delle forme verbali, per cui viene esteso l'imperfetto, in sostituzione del congiuntivo e del condizionale. Ti faccio un esempio, Morgana, così è più chiaro. "Se lo sapevo, stavo zitto così finiva lì". Nel registro quotidiano è una forma comunemente accolta e veloce nella sua informalità. È invece scorretta se ci si trova in un contesto formale. In questo caso si procederà con il congiuntivo ed il condizionale propri del periodo ipotetico della irrealtà: "Se l'avessi saputo, avrei taciuto così sarebbe finita lì".Spero di essere stata esauriente e chiara. Se ci sono dubbi, chiedi.
    Ultima modifica di Ridiamo; 05-03-2017 alle 17:53

4. soloelibero soloelibero è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 57 Membro dal Feb 2017 #4

Predefinito

Saper parlare, sapersi esprimere e saper spiegare in modo logico....e' sempre il il nostro miglior biglietto da visita....ti ascolterei per ore....

5. L'avatar di Ridiamo

Predefinito

Azzo, Solo. Sei masochista mica male...

6. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline SeniorMessaggi 11,593 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

Beh cara prof che dire ... se non lo sai tu!
    Però mi stupisco di una cosa
    Congiuntivo o imperfetto è sommare mele e pere. I modi ( indicativo, congiuntivo, condizionale ecc) sono una cosa, i tempi ( presente, imperfetto, passato prossimo ... ecc ) sono un'altra!

Quindi la domanda sarebbe dovuta essere indicativo o congiuntivo ?
    Sinceramente questo mi ha stupito di più!
    ma a me piace la matematica!
    Morgana812 likes this.
    "La felicità spesso si insinua attraverso una porta
    che non sapevate di aver lasciato aperta."
    John Barrymore

7. L'avatar di Ridiamo

Predefinito

Certo. Ma ho dato.per scontato che Morgana intendesse dire: congiuntivo imperfetto o indicativo imperfetto? Sia 'stavi" che 'stessi" sono imperfetti. Miiiiii!!!!!! E poi dicono che siamo noi.prof le bastarde che puntualizzano tutto...Morgana, mi sei testimone che io questa te la lasciavo passare (o "te l'avrei lasciata passare"...?)..😀
    Morgana812 likes this.
    Ultima modifica di Ridiamo; 05-03-2017 alle 18:37

8. soloelibero soloelibero è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 57 Membro dal Feb 2017 #8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ridiamo Visualizza Messaggio
    Azzo, Solo. Sei masochista mica male...
    perché masochista....

9. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline SeniorMessaggi 11,593 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

Sai come è ricordo ancora il disegnino in 3 elementare 1mela +1 pera = non si può ! E io pensai ma come non si può fanno due frutti! Ma se lo dicono loro sarà vero !
    Bakko likes this.
    John Barrymore

10. L'avatar di angeloazzurro63

Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da soloelibero Visualizza Messaggio
    perché masochista....
    Perché a una che si chiama Ridi piace l'ironia
    Ridiamo and soloelibero like this.
    John Barrymore

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]