Un coniuge che si scopre tradito - Pagina 2

Discussione iniziata da cavalletto il 10-09-2021 - 79 messaggi - 12352 Visite

Like Tree45Likes
  1. L'avatar di Lili77

Lili77 Lili77 è offline ApprendistaMessaggi 273 Membro dal May 2019
    Località Italia

Predefinito

Io non sono dalla parte della cornuta ma ho sempre pensato che sarebbe stato difficile perdonare un tradimento, soprattutto se prolungato. Così mi hanno sempre detto anche mie amiche e conoscenti. Penso però che una donna possa perdonare un tradimento, o anche fare orecchie da mercante, nel momento in cui si rende conto che chiudere il matrimonio vorrebbe dire perdere tutto. Ci son casi in cui, secondo me, se pensi di aver scoperto il tradimento del tuo uomo, ti chiudi a riccio per proteggere quello che hai. E spesso potrebbe anche fare bene alla coppia.
    Etta87 and 5ht2807 like this.

2. ROSSY8627 ROSSY8627 è online Super ApprendistaMessaggi 563 Membro dal Sep 2021 #12

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cavalletto Visualizza Messaggio
    Non una volta, ma più volte, un coniuge che quando lo scopre fa la propria sfuriata per qualche giorno rimanendo comunque coniuge o fidanzato/a, mi sembra sia anch’esso o anch’essa favorevole al corno, difatti lo tollera rendendolo possibile.Perdonare una volta ci sta come anche sbagliare (se si considera il gesto sbagliato) ma perdonare due, tre, quattro, volte tradimenti del proprio compagno/a, cosa vuol dire?recentemente parlavo con una persona molto contraria al tradimento, compagna di un infedele sgamato più volte a tradirla.ma quindi penso:se lo ha perdonato più volte, ha reso il gesto tollerabile nell’economia della coppia e quindi forse non è così contraria al fare corna se permette al suo compagno di fargliele.O magari è contraria solo a quelle fatte da lei/lui.ai cornuti quindi chiedo, quante volte siete disposti a perdonare il o la vostra compagna?la risposta degli inconsapevolmente cornuti non la leggerò, perché non interessato al loro parere, quindi parlatevi pure tra di voi nel caso. Sono interessato al pensiero di chi sa di essere stato tradito almeno una volta.
    Ciao cavalletto io ho tradito, avrai visto il mio thread sos situazione complicata.....ma anche mio marito l'ha fatto, una volta quando eravamo ancora fidanzati...decisi di perdonarlo perché ha fatto di tutto per farsi perdonare e mi convinse che era stata una sbandata breve....in pratica sgamai dei messaggi, in cui si evinceva che erano usciti un paio di volte insieme, lui l'aveva invitata a casa a cena e lei aveva declinato l'invito...poi nn so quanto si sia spinto oltre, ovviamente lui ha sempre detto che non era successo nulla.Da sposati...una volta vidi nella.mail che avev salvato una conversazione con una che gli mandava anche selfie (vestiti) almeno quelli che ho visto ed un'altra volta per errore mi prese una telefonata mentre parlava con una donna...rimasi in linea 1 ora...purtroppo nn si capiva nulla, ma lui pensó che avessi capito qualcosa, infatti poi corse a chiedermi scusa....quindi credo mi abbia tradita di nuovo....in questi casi nn avevo certezza.....e anche io la coscienza tanto pulita non l'avevo

3. Pastroccio Pastroccio è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 117 Membro dal Sep 2021 #13

Predefinito

Premessa: mai tradito e mai subito tradimento.
    Forse sarò controcorrente rispetto al pensiero dominante, ma se scoprissi di essere stato tradito, la prima cosa che farei, conoscendomi, sarebbe quella di farmi una seria analisi interiore e domandarmi dove ho sbagliato o mancato. Perché se è vero che esistono traditori seriali che tradirebbero sempre a prescindere (come se l'avessero scritto nel DNA), è altrettanto vero che ci sono anche persone che arrivano a tradire (tipicamente per una volta sola) "per sfinimento" ovvero dopo aver mandato mille e più segnali di scontentezza al proprio partner (che non li ha mai ascoltati).

Capisco che la regola morale imporrebbe di interrompere la relazione prima di tradire, ma per assurdo, non ha già tradito chi si è disinteressato ripetutamente del malessere del compagno/a traditore/ice?

Per me è un dilemma: non ne trovo la soluzione.
    occhiverdi74 and lucase like this.

4. Etta87 Etta87 è offline BannedMessaggi 12,949 Membro dal Oct 2020
    Località Itaia

Predefinito

Ma come fate ad essere sicuri al 100% di non essere mai stati traditi? Nessuno può averne la certezza.

5. Pastroccio Pastroccio è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 117 Membro dal Sep 2021 #15

Predefinito

Hai ragione, allora diciamo “ragionevole” certezza.

6. L'avatar di rosablu1972

rosablu1972 rosablu1972 è offline Super ApprendistaMessaggi 906 Membro dal Jan 2013
    Località Lombardia

Predefinito

Tradita 2 volte: la prima per sesso, la seconda (forse) per amore. Ho perdonato la prima condividendo le responsabilità ed ho mandato giù la seconda. Non ho incassato e non mi interessano "cornabonus" e non credo ci sarà il 3^ perdono.
    Al prossimo strike il battitore sarà mandato fuori... dalla porta.
    Poi, quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.

7. L'avatar di cavalletto

cavalletto cavalletto è offline Super FriendMessaggi 6,789 Membro dal Dec 2016
    Località sei di Cinisello se...

Predefinito

Staremo a vedere.
    Per ora ti ha cornificata due volte (che tu sappia) e sta ancora dove sta.
    Quindi tu sei complice dei suoi tradimenti.
    Con 4 moine ti convince ed a te tutto sommato fa comodo far finta di crederci.
    Lili77, Etta87, Berlin__ and 2 others like this.
    Non usare 7 parole dove ne bastano 4.

8. L'avatar di cavalletto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Etta87 Visualizza Messaggio
    Ma come fate ad essere sicuri al 100% di non essere mai stati traditi? Nessuno può averne la certezza.
    Mai avuta questa sicurezza e sinceramente nemmeno la voglio.
    Preferisco altre certezze per quanto riguarda mia moglie.
    Il corno nel matrimonio e’ l’ultima cosa che mi da pensiero, anzi, forse nemmeno l’ultima.
    Etta87 likes this.

9. L'avatar di cavalletto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ROSSY8627 Visualizza Messaggio
    Ciao cavalletto io ho tradito, avrai visto il mio thread sos situazione complicata.....ma anche mio marito l'ha fatto, una volta quando eravamo ancora fidanzati...decisi di perdonarlo perché ha fatto di tutto per farsi perdonare e mi convinse che era stata una sbandata breve....in pratica sgamai dei messaggi, in cui si evinceva che erano usciti un paio di volte insieme, lui l'aveva invitata a casa a cena e lei aveva declinato l'invito...poi nn so quanto si sia spinto oltre, ovviamente lui ha sempre detto che non era successo nulla.Da sposati...una volta vidi nella.mail che avev salvato una conversazione con una che gli mandava anche selfie (vestiti) almeno quelli che ho visto ed un'altra volta per errore mi prese una telefonata mentre parlava con una donna...rimasi in linea 1 ora...purtroppo nn si capiva nulla, ma lui pensó che avessi capito qualcosa, infatti poi corse a chiedermi scusa....quindi credo mi abbia tradita di nuovo....in questi casi nn avevo certezza.....e anche io la coscienza tanto pulita non l'avevo
    Non mi spiace non ho letto il tuo post.
    Io leggo i libri in base a se mi piace o meno la copertina.
    E lo stesso faccio con i post qui.
    Se il primo post non mi piace non riesco ad appassionarmi al resto.
    nessuno è perfetto del resto.

10. L'avatar di rosablu1972

rosablu1972 rosablu1972 è offline Super ApprendistaMessaggi 906 Membro dal Jan 2013
    Località Lombardia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cavalletto Visualizza Messaggio
    Staremo a vedere.
    Per ora ti ha cornificata due volte (che tu sappia) e sta ancora dove sta.
    Quindi tu sei complice dei suoi tradimenti.
    Con 4 moine ti convince ed a te tutto sommato fa comodo far finta di crederci.
    Mah cosa intendi per moine? Frasette mirate a rimanere nelle mie grazie tipo:
    "Ti voglio un bene grande ma non ti amo più e forse amo lei e non so' se potrò rimanere e rinunciare a questo sentimento ed ad essere felice?"
    Oppure tante altre frasi frasucce lapidanti che mi ha riservato nei mesi fra la scoperta del tradimento ed il lockdown di marzo 2020...

No Cavalletto, di moine mio marito non me ha mai fatte, nemmeno la prima volta. Non ha mai minimizzato quello che aveva fatto proclamando il suo amore eterno per me.

Cmq su una cosa hai ragione: la seconda l'ho mandata giù perché mi faceva comodo, forse quando accadrà la prossima non mi farà più comodo.

Non credo che mi abbia tradito altre volte perché si fa sgamare per pirlaggine dopo appena un paio di mesi.

Sono complice? Si. È un problema per me? No.
    Poi, quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.