Conoscere il passato del partner

Discussione iniziata da Romance il 21-06-2021 - 85 messaggi - 3425 Visite

Like Tree101Likes
  1. L'avatar di Romance

Romance Romance è offline Super ApprendistaMessaggi 850 Membro dal Oct 2013 #1

Predefinito Conoscere il passato del partner

Ritenete sia giusto conoscere il passato affettivo del partner? Ed in che misura?

2. L'avatar di Spaturno999

Spaturno999 Spaturno999 è offline Super ApprendistaMessaggi 746 Membro dal Feb 2021 #2

Predefinito

Nella misura in cui il partner ha voglia di parlartene

3. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 11,242 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Allora, un po' ci sta ma non è obbligatorio conoscere il passato e non deve diventare un quarto grado altrimenti diventa pesante. Secondo me conoscere troppo il passato può diventare dannoso, pensa una persona che è stata in carcere o una ragazza che ha fatto la cam girl o altro. Possono nascere conflitti e incertezze e riaprire ferite, anche quando non si ha motivo. Quindi la risposta finale è, si ma solo se è lui/lei a volertene parlare e non si dovrebbe obbligare
    Gli Dei immortali, di solito, quando vogliono castigare qualcuno per le sue colpe, gli concedono, ogni tanto, maggior fortuna e un certo periodo di impunità, perché abbia a dolersi ancor di più, quando la sorte cambia.

4. Iote Iote è offline ApprendistaMessaggi 222 Membro dal Feb 2021
    Località Italia

Predefinito

Non ho mai chiesto niente di riguardante le vecchie relazioni a nessuna. Mai fatto domande.
    Se provano a parlare di meccanismi di vecchie relazioni, gli faccio presente che noi siamo noi e queste cose a me non interessano, e non mi devono interessare
    Se mi parlano, invece, dei loro stati emotivi personali del passato, allora può nascere un dialogo.
    La linea é sottile, e non difficile da gestire.
    Comunque, non chiedendo mai delle relazioni del passato, ho visto che molto facilmente la cosa diventa reciproca
    Minsc, Romance and Ridiamo like this.

5. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline JuniorMessaggi 1,992 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Il discorso sulle relazioni passate deve essere spontaneo, cioè non con lo scopo inquisitorio oppure per fare raffronti. Se viene fuori però bisogna essere sinceri, perché comunque quelle relazioni hanno fatto parte della tua vita e ti hanno fatto diventare quello che sei…
    Melite, Midnight77 and rabe like this.
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”(Ezra Pound)

6. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 35,085 Membro dal Jan 2019 #6

Predefinito

Concordo con spaturno, se vuole parlatene ok altrimenti non le faccio l'interrogatorio
    Romance and Ridiamo like this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

7. L'avatar di Ultima

Ultima Ultima è offline Super ApprendistaMessaggi 860 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Personalmente, sono sempre più convinto che molto di quello che leggiamo ogni giorno sul forum si spieghi proprio perchè noi, del partner ne sappiamo pericolosamente poco, ed in non piccola parte, cio è dovuto ad una voluta ignoranza del passato del partner con cui stiamo, seguendo la politica "il passato è passato: ora è il presente".

Quindi una ventata di sincerità risolverebbe tutto?

Purtroppo no: ammetto di avere personalmente non poche difficoltà proprio su questo punto. Sono una persona per cui il passato ha un peso determinante: un amore adolescenziale che, nella sua parte più profonda, è ancora vivo dopo 15 anni; l'aver provato forti sentimenti per un ragazzo ed una ragazza, e la dichiarata intenzione di avere una relazione a 3; e come dimenticare l'amore che provo per una donna più grande di me di circa una ventina di anni?

E' abbastanza chiaro dove sta il problema: è evidente che non è possibile alcuna interazione sentimentale col sottoscritto senza avere coscienza di ciò, ma è altrettanto evidente che dire cose del genere richiede di scoprire fianchi non poco deboli di me.
    Melite and Midnight77 like this.
    La vita è una favola: tutto sta nel capirne la morale.

8. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 6,170 Membro dal Aug 2017 #8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    pensa una persona che è stata in carcere o una ragazza che ha fatto la cam girl o altro
    Beh io cose del genere vorrei saperle. Metti lo shock di metterti con qualcuno e poi trovare foto e video suoi su internet o che li trovi qualcuno che ti conosce e te lo dica e tu cada dal pero.

Qui si parlava di passato sentimentale. Su quello ho sempre voluto sapere il giusto, generalmente ci si è confrontati sulla storia più lunga e vagamente sul perché è finita e forse ogni tanto esce fuori in modo vago qualcuno che si è frequentato.

Del resto non ho mai condiviso troppo dettagliatamente il mio passato sentimentale né ho mai voluto sapere troppo del partner. La curiosità eccessiva mi darebbe fastidio e mi preoccuperebbe. Così come gli interrogatori li troverei pesanti, quello che esce fuori capita spontaneamente.
    Melite and Ridiamo like this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

9. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline SeniorMessaggi 11,529 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    Secondo me conoscere troppo il passato può diventare dannoso, pensa una persona che è stata in carcere
    Ciao, Minsc.
    Forse ho frainteso e, se è così, te ne chiedo scusa.
    Mi pare che sapere che la persona con cui stai abbia dei precedenti penali non sia "conoscere troppo il passato". A te sì?
    Hurrem and rabe like this.

10. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 11,486 Membro dal Oct 2017 #10

Predefinito

Io ho sempre voluto sapere tutto, poi non so se mi hanno davvero raccontato tutto, eh. Però mi hanno raccontato ed io ho raccontato loro. Penso che raccontare di sé sia una parte essenziale della conoscenza e del rapporto, non dico che uno deve rivelare i particolari più personali ma a grandi linee uno deve potersi sentire a suo agio nel raccontare di sé (e il passato sentimentale fa parte di sé), altrimenti che cosa sta a fare con l'altra persona?

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)