Conoscere il passato del partner - Pagina 4

Discussione iniziata da Romance il 21-06-2021 - 85 messaggi - 3425 Visite

Like Tree101Likes
  1. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline SeniorMessaggi 11,529 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Mi sa che si sta facendo un po' di confusione tra necessità di raccontare i propri trascorsi sentimentali ( cosa che a mio modo di vedere rasenta per importanza lo zero) e necessità di mettere al corrente il partner su fatti avvenuti in passato ma che potrebbero condizionare anche il presente ed il futuro della coppia. Qualche post qua sopra si è arrivati a sostenere che fare domande ad un partner che è stato in galera è "voler sapere troppo". Beh, francamente credo di avere il diritto non solo di sapere che il mio compagno ha dei precedenti penali, ma anche per quale motivo. Poi, se qualcuno la ritiene una nozioncina accessoria...libero di pensarla altrimenti.
    Iote, passerosolitario84 and rabe like this.

2. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 11,486 Membro dal Oct 2017 #32

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hannibal__Lecter Visualizza Messaggio
    È il "chiedere" che, per me "stona". Se io "chiedo" alla mia partner di parlarmi del suo passato, questo potrà forse non essere assimilabile ad un interrogatorio, ma, insomma, denota comunque un "bisogno": quello di "sapere" il suo passato
    Non ci vedo niente di strano, anche perché poi anche l'altra persona vuole sapere di me, quindi... poi io sottolineo sempre che è un pourparler, nel senso che tanto se uno non ti vuole dire una cosa non te la dice, sia che io chieda oppure no, e lo stesso vale per me.
    Ultima modifica di Melite; 22-06-2021 alle 22:33

3. L'avatar di Romance

Romance Romance è offline Super ApprendistaMessaggi 850 Membro dal Oct 2013 #33

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hannibal__Lecter Visualizza Messaggio
    Più che lecito, io mi chiederei: è utile?Che ti aspetti che ti dica?Sì, sono stato un traditore seriale e non aspetto altro che tu ti giri per metterti le corna?Non ha senso...
    Si, è utile saperlo, perché si può tradire per vari motivi, e conoscere questi motivi mi porterebbero a conoscere meglio la persona che ho al mio fianco. Mi aspetto che mi dica la verità, bella o brutta che sia

4. Midnight77 Midnight77 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 187 Membro dal Jun 2021
    Località Nowhere

Predefinito

E' una questione che mi ha sempre "turbato", nel senso che da una parte non vorrei mai che la mia eventuale partner debba sentire il peso di un confronto, io di certo non la pongo mai in questi termini e raramente di mia spontanea volontà ho parlato di una ex. Tranne della mia ex moglie, perché 10 anni non si buttano nel cesso tra dolori e ***** vari accaduti e perché desidero comunque mantenere l'amicizia con lei tutt'oggi, così come lo vuole lei.

Tuttavia ho sempre risposto a qualsiasi domanda, in merito al passato, mi sia stata posta. E spesso ci si è ritrovati a ridere.

Certo se fossero domande un po' troppo intime probabilmente mi turberebbero e mi verrebbe da chiedere come mai sia necessario scendere così tanto nei dettagli.

Raramente ho dovuto chiedere invece, perché mi hanno sempre detto gran parte delle loro storie, anche le parti più sofferte. Ma ci sono abituato... prima o poi lo fanno tutti. Sconosciuti compresi. Per questo tendo ad essere abbastanza solitario.

5. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,881 Membro dal Aug 2020 #35

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Romance Visualizza Messaggio
    Mi aspetto che mi dica la verità, bella o brutta che sia
    E come fai a saperlo?
    Ingaggi un detective affinché indaghi sul passato sentimentale del tuo attuale compagno?
    Senti a me, le paranoie che ti stai facendo sono il modo migliore per farla finire presto questa storia.
    Minsc and rabe like this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

6. L'avatar di syncorn

syncorn syncorn è offline SeniorMessaggi 9,454 Membro dal May 2013 #36

Predefinito

Io da quello che sto vedendo sulla mia pelle e che gli episodi che succedono prima o poi vengono a galla , quindi magari al inizio non dirai nulla. Però dopo a rapporto consolidato e meglio parlarne . La sincerità prima di tutto.

7. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 13,506 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

La verità non esiste è sempre relativa a se stessi, pretendere di sapere … mi vien da ridere! in realtà non si sa mai chi si ha a fianco, le sorprese sono sempre e comunque dietro l’angolo e ne so qualcosina.
    Già è difficile conoscere se stessi, si cambia nel corso di una vita, figuriamoci saperlo di qualcun altro !
    Poi ci sono le macro verità, ma spesso anche se te le fanno notare non si vedono! ahhhh l’ammmore mette gli occhiali rosa, a volte rosso fuoco, ma son pur sempre lenti … poi quando svanisce a volte si dice tho! Credevo fosse amore ed era un carretto sgangherato… già fosse stato un calesse …
    Minsc and rabe like this.

8. L'avatar di syncorn

syncorn syncorn è offline SeniorMessaggi 9,454 Membro dal May 2013 #38

Predefinito

Non lo so angelo forse e come dici tu ma io saro sincero lo devo a una persona cara , e forse il miglior regalo di ringraziamento che possa fare a me e a questa persona. Crescendo.

9. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 11,242 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Romance Visualizza Messaggio
    Sinceramente, questa è una di quelle cose che vorrei sapere
    Quale? che ha tradito o se ha fatto errori? sicuramente il primo caso te lo deve dire lui e se si fida e ha intenzioni serie te lo dirà , il secondo caso invece cosa cambierebbe saperlo? ha fatto errori in passato ma ha poi compiuto un percorso personale. Chi non ne ha fatti? lui potrebbe parlartene o magari no, nella sostanza non cambia.
    Gli Dei immortali, di solito, quando vogliono castigare qualcuno per le sue colpe, gli concedono, ogni tanto, maggior fortuna e un certo periodo di impunità, perché abbia a dolersi ancor di più, quando la sorte cambia.

10. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 11,242 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Concordo con Angelo, nessuno vi dirà mai tutto, qualcosa la tengono nascosta, però ecco sono cose irrilevanti per la coppia nella maggior parte dei casi , non c'è da preoccuparsi, anche voi stessi non direste tutto tranne se appunto vi sentite di farlo e vi fidate ciecamente
    Gli Dei immortali, di solito, quando vogliono castigare qualcuno per le sue colpe, gli concedono, ogni tanto, maggior fortuna e un certo periodo di impunità, perché abbia a dolersi ancor di più, quando la sorte cambia.