Conoscere il passato del partner - Pagina 7

Discussione iniziata da Romance il 21-06-2021 - 85 messaggi - 3425 Visite

Like Tree101Likes
  1. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline SeniorMessaggi 11,529 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Penso che queste supposizioni lascino un po' il tempo che trovano, perché andrebbe tutto inserito in un contesto preciso. Se ad esempio il mio compagno mi dicesse che ha tradito la ex moglie (cosa per altro che non ha mai fatto), non mi stupirei, alla luce della situazione di separati in casa in cui si sono svolti gli ultimi 10 anni della loro relazione. Tra un uomo che cede in un contesto di solitudine affettiva ed un traditore seriale ce ne corre.
    norge, angeloazzurro63 and Treemax like this.

2. L'avatar di Romance

Romance Romance è offline Super ApprendistaMessaggi 850 Membro dal Oct 2013 #62

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rob221 Visualizza Messaggio
    Se in futuro dovessi essere libera e dovessi iniziare una relazione importante (questa seconda cosa non accadrà, ma prendiamolo come esempio), la domanda sul tradimento mi porrebbe in difficoltà, perché il fatto che una persona lo chieda mi fa pensare che lo ritenga un problema insormontabile e, quindi, so che mi giudicherebbe male, qualunque fossero le mie motivazioni.
    Ammetto che questo è un preconcetto che tende ad influenzarmi

Citazione Originariamente Scritto da Ridiamo Visualizza Messaggio
    Tra un uomo che cede in un contesto di solitudine affettiva ed un traditore seriale ce ne corre.
    Appunto. Ci sono diverse motivazioni per le quali si tradisce, o in generale si fanno più o meno errori
    norge and Ridiamo like this.

3. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 2,181 Membro dal Jun 2020 #63

Predefinito

Sai, Romance, io credo che il tradimento riguardi spesso la relazione tra due persone, avviene, perciò, in uno specifico contesto, che può non ripetersi in altre relazioni.
    Però è anche vero che ci sono cose che per me hanno più importanza della fedeltà, altrimenti avrei lasciato mio marito per non commettere questo atto, e, quindi, tu, se stessi con me e conoscessi il mio comportamento, forse faresti fatica ad accettare questa divergenza di valori. Io me ne accorgerei, mi sentirei non accettata, e si creerebbe una difficoltà da gestire. Insomma, è complicato!
    Romance likes this.

4. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,881 Membro dal Aug 2020 #64

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hurrem Visualizza Messaggio
    Dai Hanni, sappiamo bene che non era questo che si intendeva. Non è che stai a cena a parlare di quanto sia buona la pizza e chiedi all’altro di parlarti del suo passato.
    Chiaro che determinati discorsi escono fuori passando da una cosa all’altra e da là si fanno anche delle domande.
    .
    Il diavolo, come sempre, si nasconde nei dettagli... Va benissimo "fare domande" come in un "normale" discorso, i monologhi non hanno senso, ma dipende dal tipo di domande e, soprattutto, dal tono con cui si fanno.. A sua volta dipendente dalle intenzioni di CHI FA le domande...
    Voglio dire: una cosa è fare domande con tono leggero, magari scherzoso, come in una normale conversazione, un'altra farle animati da morbosa curiosità.
    C'è tutto un mondo in mezzo.
    Hurrem likes this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

5. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline JuniorMessaggi 1,992 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

È vero il tradimento in una precedente relazione deve essere contestualizzato, ossia valutato a secondo dei rapporti definiti tra i partner.
    In una situazione di separati in casa ovvero di coppia aperta non si può parlare di tradimento, ma nelle altre quando il traditore, dopo aver incontrato l’amante, torna a casa è continua come se nulla fosse la vita di coppia, magari facendoci pure l’amore.
    Mi dispiace con una persona simile non vorrei avere mai niente a che farci…
    Romance and Ridiamo like this.
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”(Ezra Pound)

6. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 6,170 Membro dal Aug 2017 #66

Predefinito

Sicuramente Hanni. E uno fa bene a diffidare e darsela a gambe quando si sente sottoposto ad interrogatorio e non ad una normale conversazione dove ci si vuole conoscere e condividere determinate cose.
    Se uno dei due si sente a disagio, vuol dire che qualcosa non va ed entrambi devono trarre e loro conclusioni.

Io sarò stata fortunata perché non mi sono mai sentita a disagio. Ricordo il coinquilino del mio ragazzo che ebbe la conversazione orribile sul numero di partner sessuali con la sua ragazza (ora ex) e pur essendo stata lei a fare la pessima domanda (questa si domanda da terzo grado) non è stata poi in grado di accettare la risposta.
    Bisogna avere un po’ di buonsenso quando si parla e si condivide e certe cose non vanno dette né chieste.
    Hannibal__Lecter and Ridiamo like this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

7. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,881 Membro dal Aug 2020 #67

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Avatar64 Visualizza Messaggio
    Mi dispiace con una persona simile non vorrei avere mai niente a che farci…
    Una "persona simile" una cosa del genere non te la racconterà mai, non nei termini con cui tu l'hai descritta
    "Tesoro, sai, ero sposata, avevo un amante, anzi due, però trombavo a giorni alterni pure con mio marito"...
    Maddai...

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

8. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,881 Membro dal Aug 2020 #68

Predefinito

@Hurrem
    Su questo la pensiamo allo stesso modo.
    Hurrem likes this.

9. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline JuniorMessaggi 1,992 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hannibal__Lecter Visualizza Messaggio
    Una "persona simile" una cosa del genere non te la racconterà mai, non nei termini con cui tu l'hai descritta
    "Tesoro, sai, ero sposata, avevo un amante, anzi due, però trombavo a giorni alterni pure con mio marito"...
    Maddai...
    Hannibal, le cose nel tempo emergono sempre..e poi ricordati che un segreto non è più segreto dal momento che lo conoscono almeno due persone!
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”(Ezra Pound)

10. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,881 Membro dal Aug 2020 #70

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Avatar64 Visualizza Messaggio
    Hannibal, le cose nel tempo emergono sempre..e poi ricordati che un segreto non è più segreto dal momento che lo conoscono almeno due persone!
    Vabbé... Pensi di poter incontrare un giorno suo marito e che lui ti dica "sai caro, adesso tu stai trombando la mia ex-moglie, però guarda che quando lei mi metteva le corna con un altro, poi trombava anche con me...".
    Fantascienza.