Conoscere il passato del partner - Pagina 8

Discussione iniziata da Romance il 21-06-2021 - 85 messaggi - 2983 Visite

Like Tree101Likes
  1. Iote Iote è offline PrincipianteMessaggi 172 Membro dal Feb 2021
    Località Italia

Predefinito

Non credo sia tanto un problema di giusto o legittimo che bisogna porsi. Piuttosto di utilità.... Questo almeno per me.
    Non ho mai trovato utile sapere il passato sentimentale delle mie compagne, per affrontare il presente della relazione.
    Mi sono sempre concentrato sui comportamenti, scelte, desideri del presente. Cose sicuramente influenzate anche dai cambiamenti di visione che generano le storie del passato. Ma in fin dei conti, credo che ci relazioniamo per condividere scelte sentimentali attuali. Non per condividere le dinamiche passate che hanno fatto nascere queste scelte sentimentali
    Sapere il passato di vecchie storie del partner mi sembra inutile, tanto quanto, per fare un esempio lamentarsi.
    Se si ha una problematica é giusto e legittimo lamentarsi? Forse si, forse no, ma quale é, nella lamentela, la sua utilità nell' affrontare il problema, se non niente di piú che uno scarico emotivo.
    Oltretutto sapere il passato sentimentale del partner , potrebbe portare in maniera involontaria e faticosamente gestibile a fuorviare il giudizio presente.
    Io personalmente preferisco concentrare le mie attenzioni e risorse nel giudizio legato al presente, senza rischiare di farmi fuorviare da notizie sentimentali legate al passato del patner che non trovo di alcuna utilità.
    Questa naturalmente é la mia gestione della questione, scelta con mio criterio fin da ragzzo

2. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,758 Membro dal Aug 2020 #72

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Iote Visualizza Messaggio
    Non credo sia tanto un problema di giusto o legittimo che bisogna porsi. Piuttosto di utilità....
    Esatto.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

3. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online SeniorMessaggi 10,362 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Completamente d'accordo con Lote , alla fine si va a cercare il pelo nell'uovo soprattutto se la relazione va bene e si rovina qualcosa inevitabilmente, anche già per il fatto che qualcuno provi ansie. Noi siamo modellati in base al passato ma il passato è passato. Andando avanti si migliora e si ha una metamorfosi e poi chi è senza difetti o non ha fatto errori?
    Siamo, infatti, nati per la cooperazione, come i piedi, le mani, le palpebre, i denti in fila sopra e sotto. L’agire gli uni contro gli altri è dunque contro natura, ed è agire siffatto lo scontrarsi e il detestarsi.

4. L'avatar di luca9028

luca9028 luca9028 è offline Super FriendMessaggi 6,837 Membro dal Apr 2020 #74

Predefinito

Mah..chi pensa al passato non ha belle prospettive eh..☺️

5. L'avatar di Blue.Velvet

Blue.Velvet Blue.Velvet è offline BannedMessaggi 10 Membro dal Jun 2021 #75

Predefinito

Preferisco non fare troppe domande sul passato a volte è meglio non sapere certe cose.
    Si vive meglio se non si racconta tutto, ognuno ha la sua parte oscura e preferisco non conoscerla.

6. L'avatar di NewHorizons

NewHorizons NewHorizons è offline ApprendistaMessaggi 444 Membro dal Apr 2019
    Località Italia, Emilia Romagna

Predefinito

Il tempo è relativo ma questo scorre sempre in avanti, il passato rimane tale, la storia non si ripete, ma spesso fa rima.
    CIT...azioni.

7. L'avatar di irrisolto

irrisolto irrisolto è offline Super ApprendistaMessaggi 873 Membro dal Mar 2018
    Località Treviso, Veneto, Italia

Predefinito

I vostri interventi mi confermano quanto siano migliori le conversazioni senza domande, quelle richieste dirette non aventi il filo fluido di due narratori. Talvolta pare di non saper fare a meno della spinta a cavar fuori l'oggetto di una curiosità, ma ha un valore assai diverso il momento, corto o lungo che sia, di sincerità parlante.

Ad ogni modo, l'autrice ha delineato un confine: "il passato affettivo".
    Non in generale, tipo la fedina penale.
    Minsc and Romance like this.
    Ex audente.

8. L'avatar di Minsc

Località Italia

Predefinito

Per me ha senso quando siamo noi a parlarne per spontaneità e non quando ci viene chiesto o strappato con domande. Non importa cosa, anche se appunto certe cose mai le sapremo. Questo quando c'è tanta fiducia, cosa che in due persone che si frequentano specie se da poco non è ancora abbastanza
    rob221 likes this.
    Siamo, infatti, nati per la cooperazione, come i piedi, le mani, le palpebre, i denti in fila sopra e sotto. L’agire gli uni contro gli altri è dunque contro natura, ed è agire siffatto lo scontrarsi e il detestarsi.

9. L'avatar di Alberich

Alberich Alberich è offline SeniorMessaggi 11,725 Membro dal Jul 2009 #79

Predefinito

Io penso che abbia senso sapere il passato solo nella misura in cui è un passato che potrebbe ritornare, in modo da sapere cosa si potrebbe dover affrontare. Nel caso di un passato che ormai è andato, non è una cosa strettamente necessaria. Ovviamente dico questo perchè ho una coda di paglia lunga 4 km quindi è nel mio interesse la discrezione
    Minsc and rabe like this.
    "L'inverno del nostro scontento si è mutato in una calda estate di gloria grazie
    a questo sole di York"

"Un cavallo! Un cavallo! Il mio regno per un cavallo!"

10. L'avatar di Minsc

Località Italia

Predefinito

Io non ho un passato oscuro, ho fatto errori come tutti quindi domande simili non mi fanno pressione. Però ecco mi metto nei panni anche di chi fa la domanda, sapere certe cose potrebbe mettere ansie e rovinare una possibile relazione anche se ti trovi bene. Ammettiamolo che ognuno di noi certe cose non le comprende e non le trova compatibile col proprio essere e stile di vita quindi puoi avere la mente più aperta di sto mondo ma è inevitabile che possono succedere casi dove sapere qualcosa di non necessario ti fa troppo "senso" o non ti va a genio. Molto diverso quando ormai si sta insieme e in una relazione coesa ma sempre qualche ansia di troppo nascerebbe
    Ultima modifica di Minsc; 25-06-2021 alle 10:09