Consigli per visita in Liguria?

Discussione iniziata da CursedStar05 il 21-06-2017 - 7 messaggi - 710 Visite

Like Tree10Likes
  • 2 Post By makabi
  • 1 Post By Maggiolo
  • 2 Post By trale
  • 2 Post By Pitonessa
  • 1 Post By passerosolitario84
  • 2 Post By Maurice78
  1. CursedStar05 CursedStar05 è offline PrincipianteMessaggi 49 Membro dal Jun 2017 #1

Predefinito Consigli per visita in Liguria?

Ciao a tutti, la mia migliore amica fa il compleanno il 23 Settembre e mi piacerebbe passare la giornata con lei vicino al mare, ma anche visitando qualcosa in senso culturale. Sono due attività che piacciono ad entrambe. Possiamo andare via solo in giornata e siccome siamo di Torino temo che non potremo andare più lontano che in Liguria. Cosa potete consigliarmi per conciliare una bella passeggiata vicino al mare e la visita in qualche bel posto? (non l'acquario di Genova, perchè lei ci è già stata e non le piace particolarmente).
    Grazie mille a chi risponderà.
    P.S. se fosse un posto raggiungibile con i mezzi pubblici (vanno benissimo treni e pullman) sarebbe ancora meglio!

2. makabi makabi è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 3,422 Membro dal Mar 2016
    Località In fernem Land, unnahbar euren Schritten

Predefinito

le cinque terre vicino La Spezia. Sono raggiungibili via treno e credo che abbiano riaperto la via dell'amore tra Riomaggiore e Manarola (quella magari con il fidanzato). I borghi poi sono splendidi. Credo che il periodo non sia male, in quanto dovrebbero esserci meno turisti,

3. L'avatar di Maggiolo

Maggiolo Maggiolo è offline FriendMessaggi 3,391 Membro dal Feb 2013
    Località Milano

Predefinito

Sì, sì, l'hanno riaperta, Mak.
    Vicino alle 5 terre c'è anche Porto Venere, con di fronte l'Isola Palmaria.
    Però, se preferite stare a Ponente, più comodo dal Piemonte, consiglio la zona tra Ventimiglia e il confine: pochi la conoscono, ma ci sono scenari suggestivi: Grimaldi, Mortola inferiore, Mortola Superiore; da seguire però l'itinerario alto (l'Aurelia si sdoppia), non quello in basso..
    O se no un giro a Cervo San Bartolomeo o Laigueglia, tra i borghi che preferisco nel Ponente Ligure.
    CursedStar05 likes this.
    Ultima modifica di Maggiolo; 21-06-2017 alle 23:29

4. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,129 Membro dal Feb 2015 #4

Predefinito

Consiglio Noli a cui si arriva col treno fino a Spotorno e poi col pullman da prendere vicino alla caserma dei carabinieri. Bel borgo medievale con vicina la spiaggia. Laigueglia sempre comodo col treno e Cervo.
    Pitonessa and CursedStar05 like this.

5. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 29,541 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

La 5 terre sono incantevoli ma se devi farla in giornata è un po' "tirata"... i luoghi suggeriti da Trale sono decisamente più vicini e comodi da raggiungere partendo da Torino e altrettanto suggestivi... a Cervo c'è anche un ristorante particolare!
    trale and CursedStar05 like this.
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

6. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 4,159 Membro dal Mar 2016 #6

Predefinito

Vi consiglio di visitare la zona del Tigullio, che comprende fra gli altri paesi: Portofino, Santa Margherita Ligure e Rapallo in provincia di Genova. Poi nella stessa Genova ci sono dei quartieri residenziali molto belli, poi Savona e alcuni paesi sulla costa della provincia, e le Cinque Terre nello Spezzino. Per la cultura a Genova ci sono tanti palazzi storici, musei, chiese, pinacoteche, biblioteche e in misura minore ci sono anche a Savona. Per i mezzi pubblici non posso aiutarti perchè io non li utilizzo mai.
    CursedStar05 likes this.

7. L'avatar di Maurice78

Maurice78 Maurice78 è offline Super ModeratorMessaggi 5,706 Membro dal May 2016 #7

Predefinito

A genova è bello e comodo il museo di Storia Naturale, facilmente raggiungibile dalla stazione di Brignole.
    Da lì poi si può andare o sul lungomare fino a Boccadasse, molto caratteristico, oppure in direzione opposta nel centro storico.
    Fuori Genova sono belle Santa Margherita e Portofino col promontorio, in giornata forse sono la visita ideale
    Sic pesto creatus est