Consiglio su un'amica bugiarda e soldi

Discussione iniziata da Mya42 il 04-03-2019 - 5 messaggi - 583 Visite

Like Tree2Likes
  • 2 Post By Mya42
  1. Mya42 Mya42 è offline PrincipianteMessaggi 3 Membro dal Mar 2019 #1

Predefinito Consiglio su un'amica bugiarda e soldi

Salve, scrivo perché questa settimana mi è successa una cosa brutta e non so come agire.Premetto che sto passando un brutto periodo e se solitamente sono facilmente influenzabile e credulona, questo periodo lo sono il doppio. L'anno scorso ho passato il capodanno con una conoscente che abita a 5 ore di treno da me. Lei ha pagato la serata e io ho pagato l'alloggio. Tornata a casa passa un anno di messaggi su WhatsApp, tutto nella norma.Un mese fa questa amica dice di voler passare le ferie nella mia città e chiede se potevo ospitarla per 5 giorni. Io accetto (per ricambiare il capodanno) e sposto anche i miei impegni per stare con lei. Arrivata lei, la vedo ingrassata di molto e da ciò ho dedotto che avesse qualche problema. Premetto che questa amica ha sofferto di malattie mentali (è adottata) e ha preso dei farmaci al litio quindi sapevo che di norma è una persona suscettibile.I primi due giorni tranquilli e scopro che le è morta la madre naturale da 3 mesi. Quindi sono entrata in modalità accuditrice.Cenammo con una mia amica e li noto dei comportamenti diversi, come se cercasse di fare vedere che era superiore di me e anche della mia amica, vabbè. Durante il weekend scendiamo a Napoli per fare un giro e anche lì di fronte ad altre persone si comportava diversamente. E al ritorno voleva sempre tenermi la mano. Poi mi si accese una lampadina, lei è bisex. Però ho sempre cercato di non pensare male, poi io sono fidanzata da 8 anni e convivo pure. Il biglietto per Napoli glieli ho prestati io perché diceva di non usare il conto corrente per gli acquisti online bensì la postepay. Vabbè pure questo.Tornate nella mia città, è stata contattata da amici del suo ex che l'hanno invitata ad una laurea. Lei ci va tranquillamente e quando torna mi dice di aver visto l'ex e da quel momento voleva sempre andare dalle parti del suo ex che vive qualche paese più avanti della mia città. Facciamo aperitivi, gelati e bar e pagavo sempre io perché non aveva contanti.Vabbè, dai è un ospite. Ancora pensando che comunque mi avrebbe ridato i soldi. A quel punto però ero un po' seccata perché mi sentivo un tassista aggratis e pure le pagavo da mangiare fuori!Tornate a casa le chiesi i soldi e mi disse che mi avrebbe fatto un bonifico dalla sua banca, già li avevo dei dubbi e d'istinto mi sono allontanata.Lei poi torna a casa e quando le chiedevo i soldi mi diceva che me li avrebbe mandati. Una volta invece mi disse che li aveva mandati 2 volte senza riuscirci (ma io non le avevo nemmeno dato il numero di conto!). Lei dice di prendere 1000 euro al mese perché lavora in una casa di riposo, ho visto anche le storie che metteva su Instagram ed effettivamente ci lavorava, ma adesso mi vien da pensare che è stata licenziata da un po' senza che ne so niente.Dopo 4 volte che le chiesi i soldi dicendole che non si prendono in giro le persone, o me li dava oppure se non li aveva, mi sarei messa il cuore in pace e non avrei aspettato. Alla fine, spinta dai pensieri che fosse triste perché la madre le è morta e se si comporta così vuol dire che sta male, le ho detto che mi dispiaceva averla "attaccata" in quel modo e che le auguro la serenità che cerca.Io sono molto arrabbiata sia con lei che con me stessa. Però questo periodo sono facilmente manipolabile perché è morta mia zia (che mi ha cresciuta da piccola) e che era bipolare e chiedeva soldi a mia madre (per 20 anni) e li spererava. In un certo senso mi ha ricordato mia zia. Più si reggevano le sue bugie e più stava tranquilla, mentre se la si smascherava diventava paranoica spinta dalla paura di dover pagare tutte le sue malefatte. Tant'è che è morta quando ha avuto la consapevolezza di ciò che aveva fatto nella vita e per non accettare la realtà è morta di crepacuore.Adesso, io ho ho trovato su internet un numero che potrebbe essere quello di suo padre (dell'amica), e ho pensato di chiedere a lui i soldi prestati. Solo che a quanto dice lei, i suoi sono severi e non sanno nemmeno che è bisex. Se scelgo di fare questa chiamata nel tentativo di riprendermi i soldi, ma smascerandola ai genitori che non sapevano nemmeno che fosse andata a Napoli, farei male? Sarebbe meglio dimenticarsi dei 70 euro e allontanarmi da lei al posto di metterla nei guai e magari POTREBBE avere un attacco mentale? Non lavoro questo periodo, studio all'uni e pago le tasse e le bollette da sola. I soldi che ho sono i risparmi di una vita e me ne sono rimaste davvero poche, meno di 400. I soldi si trovano sempre, il fatto che comprendo che abbia un problema non è forse più importante?La mia paura è solo quello di scatenare reazioni strane da parte sua visto che non ci sta con la testa, né vale la pena per 70 euro? Poi non conosco suo padre, io non so che cosa succede nella loro famiglia. So solo che lui è un insegnante di religione alle medie.

2. L'avatar di norge

norge norge è offline FriendMessaggi 4,457 Membro dal Jan 2019 #2

Predefinito

Guarda per me questi soldi non ti tornano indietro,fai finta di averli dati in beneficenza. Far scoppiare la bomba andando dal padre non lo farei,non so...Non vorrei che poi rimani in mezzo alle loro storie.Fossi in te mi prenderei le distanze. Almeno per un po'. Sono cose delicate.L'adozione è una questione delicata e forse questa persona ha bisogno di una persona specializzata che l'aiuti.Meglio quindi darle lo spazio giusto per riordinare la sua vita.
    Ultima modifica di norge; 06-03-2019 alle 06:00

3. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 25,038 Membro dal Aug 2013
    Località Italia

Predefinito

La storia è molto triste perché che sia vero o che siano invenzioni e scuse, lei ha approfittato di te e del tuo buon cuore, ti consiglierei di essere superiore, anche perché lo sei, quindi non procedere se non con l'allontanamento di fatto di lei e che questa storia possa servirti da lezione per il futuro...
    .........Hai in tasca una pistola o sei semplicemente felice di vedermi?

Mae West

4. Mya42 Mya42 è offline PrincipianteMessaggi 3 Membro dal Mar 2019 #4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da norge Visualizza Messaggio
    Guarda per me questi soldi non ti tornano indietro,fai finta di averli dati in beneficenza. Far scoppiare la bomba andando dal padre non lo farei,non so...Non vorrei che poi rimani in mezzo alle loro storie.Fossi in te mi prenderei le distanze. Almeno per un po'. Sono cose delicate.L'adozione è una questione delicata e forse questa persona ha bisogno di una persona specializzata che l'aiuti.Meglio quindi darle lo spazio giusto per riordinare la sua vita.
    Aggiornamento: sono riuscita a riprendermi i soldi! Un giorno mi sono arrivati sul conto corrente e me ne ha dati anche di più.
    Siamo tornate "come prima" ma giustamente c'è un'aria diversa.
    Ho imparato la lezione, mai prestare più di 10 euro agli amici 😅

Grazie a tutti e due per aver dedicato del tempo a rispondermi!
    Pitonessa and norge like this.

5. L'avatar di norge

norge norge è offline FriendMessaggi 4,457 Membro dal Jan 2019 #5

Predefinito

Felice per te🙂

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]