Continuare a fare regali?

Discussione iniziata da Alfox il 26-11-2017 - 6 messaggi - 1209 Visite

Like Tree1Likes
  • 1 Post By francesco983
  1. Alfox Alfox è offline PrincipianteMessaggi 21 Membro dal Jan 2011 #1

Predefinito Continuare a fare regali?

Ciao a tutti utenti del forum,
    scrivo per conto di mia madre che non sa cosa fare: continuare a fare regali a sua nipote????

Mia mamma ha 3 figli non sposati, che vivono lontano (a parte uno, io che non lavoro e che vivo con lei) e una sorella che ha una figlia che vive nella stessa città.

Questa nipote di mamma che ha un lavoro è andata anche a vivere insieme al fidanzato.
    Mamma si chiede: deve continuare a fare dei regali?
    E' una tradizione che c'è da quando si è piccoli :mia zia li faceva a noi e mamma contraccambiava, e tutt'ora appena c'è un evento (tipo compleanni, onomastici, laurea...) per mamma è diventata una vera difficoltà trovare un regalo (anche perchè la nipote ha tutto quello che le serve e non si accontenta nemmeno delle cose a buon mercato o medio, sempre al top) ma alla fine non manca mai ....d'altro canto col passare del tempo, però, la sorella di mamma è diventata sempre più dimenticante degli eventi e solo a natale quando ci riuniamo per le varie cene e pranzi poichè ci vediamo per più tempo, fa i regali ai nipoti.

grazie a tutti per chi vorrà intervenire

2. samantha83 samantha83 è offline PrincipianteMessaggi 15 Membro dal May 2010 #2

Predefinito

Ciao Alfox, secondo me non esiste davvero una regola. Io penso che la cosa giusta è quella che ci fa stare sereni. Se sente di voler continuare a fare regali è bene che lo faccia senza mai sentirsi "in dovere" dato che la zia dimentica alcuni eventi e, naturalmente, rispettando la tradizione dei regali di Natale. A maggior ragione, essendo lontana, non sembrerà molto strano se non dovesse ricevere regali per le ricorrenze meno importanti. Però questo è il mio parere

3. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline SeniorMessaggi 8,419 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Quello che mi da fastidio è quando la gente impone che vuole ricevere dei regali cari.
    L'importante è l'attenzione e non quanto è caro il regalo.
    Non tutta la gente ha molti soldi per permettersi fare dei regali cari .
    È la tua madre che si impone di comprarli cose molto care o e la nipote che ha pretese del genere?
    Isot ma drue, Isot m’amie, En vos ma mort, en vos ma vie! (Gottfried von Strassbourg)

4. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è offline JuniorMessaggi 2,192 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

Io questa storia di regali e regalini la ridurrei al minimo...
    Al di la dei soldi, basta solo il tempo che serve per trovare qualcosa che possa piacere... l'obbligo di dover ricambiare.
    Io al posto di tua mamma ridurrei tutto al minimo, così come a quanto ho capito a ridotto vostra zia.
    Che poi capisco il regalo ai bambini, ma ormai siete grandi...
    norge likes this.

5. L'avatar di Antasia

Antasia Antasia è offline Super ApprendistaMessaggi 897 Membro dal Sep 2020 #5

Predefinito

Io fossi in lei continuerei a farle regali per il compleanno e per il Natale.
    Non conta il prezzo speso, quanto semmai che il regalo sia originale o anche utile.
    Laddove non riuscisse ad avere idee, può sempre aiutarla con le spese che condivide con il ragazzo, ad esempio: pagarle una bolletta, il condominio. Può anche decidere di darle dei soldi.
    "Chi disse preferisco avere fortuna che talento, percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo."

"Non posso farci nulla: l'idea dell'infinito mi tormenta."

"Nell'impossibilità di poterci vedere chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità."

6. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,491 Membro dal Dec 2017 #6

Predefinito

Ma perchè tua madre deve fare tutti sti regali alla nipote ? Io questa non l'ho mi sentita . Che glieli faccia per Natale e il compleanno . Io non faccio mai regali nè li ricevo e sono ancora qua , voglio dire non è mica un obbligo semmai una stupida convenienza
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)