Conviene comprare o affittare casa?

Discussione iniziata da grigia29 il 23-04-2015 - 66 messaggi - 8497 Visite

Like Tree32Likes
  1. grigia29 grigia29 è offline BannedMessaggi 8,410 Membro dal Dec 2012 #1

Predefinito Conviene comprare o affittare casa?

Allora ho visto numerosi programmi di persone che hanno case di proprietà e noin riescono a venderle ,xche non trovano qualcuno disposto a comprarle. Quindi chi possiede una casa oltre a non poterle vendere ,ci rimette pure,xche costa mantenerla e pagare tutte le spese della casa imu,eccecc.

Non va meglio neanche affittarla,perche a quanto pare ,se trovi un cattivo affittuario,può smettere di pagare l affitto x anni,e tu non puoi manco cacciarlo ,se non,dopo anni.
    Quindi ti ritrovi a dover mantenere sia la casa che l affittuario che non paga.

Quindi non conviene ne possedere case,ne comprarle,ne darle in affitto?

2. L'avatar di xochimilco89

xochimilco89 xochimilco89 è offline JuniorMessaggi 1,760 Membro dal May 2011 #2

Predefinito

Come regola generale se qualcosa acquista valore conviene comprarla, se lo perde invece, affittarla.

3. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,174 Membro dal Feb 2015 #3

Predefinito

La prima casa conviene comprarla ... tutto sommato ... avere altre case non è un investimento conveniente, o meglio non lo è più.
    flair likes this.

4. Riot Riot è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 7,451 Membro dal Apr 2013
    Località Boh

Predefinito

Pff, ovvio che convenga comprarla. A 50 anni perdi il lavoro e che fai? Almeno un tetto sulla testa te lo sei guadagnato. Inoltre nel futuro risulterà essere una sicurezza per i tuoi figli che a loro volta compreranno una casa e venderanno/fitteranno la tua.
    Ultima modifica di Riot; 24-04-2015 alle 10:03

5. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 29,650 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

Se hai i soldi o quanto meno la sicurezza di poter far fronte ad un mutuo, l'acquisto di una prima casa conviene, in questo momento i prezzi di mercato sono bassi e bassi sono anche i volumi di compravendite, quindi hai qualche ulteriore margine di trattativa....
    flair likes this.

6. L'avatar di sweet_pingu

sweet_pingu sweet_pingu è offline Super ApprendistaMessaggi 636 Membro dal Jan 2013
    Località in un ghiacciaio!!!

Predefinito

io penso che con i tempi che corrono è sempre meglio affittare...

7. L'avatar di ambraros

ambraros ambraros è offline PrincipianteMessaggi 89 Membro dal Jun 2011 #7

Predefinito

secondo me se si hanno un pò di soldi da parte è meglio comprarla e investire nel mattone... ancora oggi è una delle poche forme di investimento sicure! l'affitto solo a mali estremi, credo che in determinate situazioni sia un pò "buttare soldi", poi dipende dalla situazione ovviamente! comunque i tassi dei mutui ultimamente sono davvero bassi, quindi se si vuole comprare forse questo è un buon momento!

8. clara85 clara85 è offline PrincipianteMessaggi 8 Membro dal Sep 2015 #8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da grigia29 Visualizza Messaggio
    Allora ho visto numerosi programmi di persone che hanno case di proprietà e noin riescono a venderle ,xche non trovano qualcuno disposto a comprarle. Quindi chi possiede una casa oltre a non poterle vendere ,ci rimette pure,xche costa mantenerla e pagare tutte le spese della casa imu,eccecc.

Non va meglio neanche affittarla,perche a quanto pare ,se trovi un cattivo affittuario,può smettere di pagare l affitto x anni,e tu non puoi manco cacciarlo ,se non,dopo anni.
    Quindi ti ritrovi a dover mantenere sia la casa che l affittuario che non paga.

Quindi non conviene ne possedere case,ne comprarle,ne darle in affitto?
    Chi ha diverse case non ha problemi a mantenerle.
    Sono sempre dei beni con un valore quindi se un proprietario non riesce a mantenerle può sempre venderle, anche a meno, o affittarle.
    Le case meglio averle che non averle.
    Non ho mai visto un proprietario di case morire di fame, invece ho visto gente senza casa morire di fame.
    Ultima modifica di clara85; 25-09-2015 alle 10:09

9. clara85 clara85 è offline PrincipianteMessaggi 8 Membro dal Sep 2015 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Riot Visualizza Messaggio
    Pff, ovvio che convenga comprarla. A 50 anni perdi il lavoro e che fai? Almeno un tetto sulla testa te lo sei guadagnato. Inoltre nel futuro risulterà essere una sicurezza per i tuoi figli che a loro volta compreranno una casa e venderanno/fitteranno la tua.
    L'affitto sono soldi buttati.
    Dopo anni non hai niente.
    Comprare casa vuol dire avere un bene di valore e poterlo utilizzare a vita.
    Riot likes this.

10. Riot Riot è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 7,451 Membro dal Apr 2013
    Località Boh

Predefinito

È un ragionamento che sto facendo adesso. Credo opterò per il rimanere a casa fino a 30 anni (come mia sorella più grande, ******* se prenderò la nomea di mammone), così da mettere soldi da parte e iniziare un mutuo. L'altra mia sorella, che scelse la convivenza (in affitto con un'amica), adesso si rende conto di aver perso in 2 anni 10'000€ e passa. Ovviamente questo è un calcolo che faccio da single, perché non conto di fare a metà le spese con qualcuno.
    Ultima modifica di Riot; 25-09-2015 alle 10:36