Conviene comprare o affittare casa? - Pagina 4

Discussione iniziata da grigia29 il 23-04-2015 - 66 messaggi - 8492 Visite

Like Tree32Likes
  1. L'avatar di exciter

exciter exciter è offline JuniorMessaggi 2,411 Membro dal Feb 2010
    Località Rimini

Predefinito

..Mah!.. Ovvio che acquistare è sempre la cosa migliore.. se penso i soldi che ho "buttato" x pagare l'affitto.. altro che 10.000 euro!!!
    Ma è pur vero che se sei single, e fai parte della community degli "Anta" ragioni in questi termini: Non ho figli, e con ogni probabilità non ne avrò, bene che mi vada potrò trovare un "bastone" x la vecchiaia.. quindi chi cavolo me lo fare di accollarmi un mutuo?? Sacrificarmi poi per chi?? Un domani a chi andrà la mia casa?? Ai miei nipoti che non mi cagano neanche?? Per carità!!
    toshio27 and makabi like this.

2. L'avatar di Pataya

Pataya Pataya è offline FriendMessaggi 3,940 Membro dal Mar 2015
    Località Questo qui purtroppo

Predefinito

Non è sempre la scelta migliore,dipende sempre dai tuoi progetti.
    E' una scelta giusta se ritieni che la tua vita si svolgerà sempre in quel posto,se hai un'entrata fissa adeguata e se pensi di fare un'investimento.
    Di certo se non hai posto fisso,se pensi un giorno di trasferirti,se anzichè in mattoni vuoi investire in altro,allora non è affatto una buona scelta.
    Considerando poi che paghi gli interessi;interessi che poi non si ripercuotano sul valore della casa.
    toshio27 likes this.
    Siamo venuti per servire Dio, il Re e anche per diventare ricchi.
    bobbi bliss fan

3. L'avatar di toshio27

toshio27 toshio27 è offline FriendMessaggi 3,979 Membro dal Feb 2013 #33

Predefinito

Aggiungo come detto sopra, che e' la scelta giusta, se fai dei sacrifici per qualcuno che restera' (figli ad esempio). Ma se ti sacrifichi una vita, e basta, non credo proprio sia assolutamente la scelta adatta!
    Allora meglio pagare a vuoto e godermi la vita, piuttosto che farmi strozzare da un mutuo fino a 60 anni nella speranza che poi a 60 possa ancora godermela (la casa)...

4. makabi makabi è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 3,422 Membro dal Mar 2016
    Località In fernem Land, unnahbar euren Schritten

Predefinito

Hai ragione Toshio, che senso può avere lasciare una casa di proprietà ai cugini o ai figli dei cugini? A quel punto, mille volte meglio un bel testamento con il quale quella casa va a un'organizzazione caritatevole seria.
    toshio27 likes this.

5. Youth Youth è offline PrincipianteMessaggi 14 Membro dal Nov 2015 #35

Predefinito

Chi dice che conviene comprare consideri che l'affitto uno se vuole lo paga ma se no fa lo stesso, la casa é comunque diventata la sua al momento della consegna delle chiavi e può fare quel che vuole per anni senza che nessuno lo possa mandare via, certo, rischi di essere tagliato a pezzi, ma la percentuale di possibilità é piuttosto bassa purtroppo, di fatto vivi gratis eccezion fatta per i traslochi che ogni tanto ti toccherà fare.

6. L'avatar di Morganite

Morganite Morganite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 637 Membro dal Apr 2016 #36

Predefinito

Io sono favorevole a comprare solo la prima casa. Nessuno può buttarti fuori, e hai sempre un posto dove rifugiarti. Ho pagato sempre affitti e ho buttato via un sacco di soldi, quindi son contenta di aver comprato. Pago il mutuo, ma alla fine la casa è mia!
    Ridiamo likes this.

7. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,171 Membro dal Feb 2015 #37

Predefinito

Adesso però è un buon momento per comprare casa. Se uno abita in una grande città, dove gli affitti sono abbastanza alti, gli conviene comprare un bilocale con una rata mutuo pari ad un affitto. Un domani, dovesse trasferirsi, può sempre vendere.
    flair likes this.

8. L'avatar di Pataya

Pataya Pataya è offline FriendMessaggi 3,940 Membro dal Mar 2015
    Località Questo qui purtroppo

Predefinito

Sempre ammesso che riesci a vendere, sempre ammesso che riesci a farlo senza rimetterci,sempre ammesso che riesci a vendere in tempi ragionevoli.
    O dovrai pagare mutuo e nuovo affitto.
    toshio27 likes this.
    Siamo venuti per servire Dio, il Re e anche per diventare ricchi.
    bobbi bliss fan

9. L'avatar di Amarena504

Amarena504 Amarena504 è offline PrincipianteMessaggi 65 Membro dal May 2016
    Località Piemonte

Predefinito

Secondo me se uno ha una buona base di vita (relazioni, amicizie, lavoro) in un posto è bene comprarsela li vicino, anche a rate e tenendo sempre a mente che anche se si ha una casa di proprietà si deve accantonare qualcosa (una sorta di piccolo affitto) per futuri lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che possono anche essere onerosi (rifacimento tetto, facciata, impianti o altro).
    Altrimenti se non si ha una base stabile è un po azzardato comprare perchè se si ci deve spostare si può essere costretti a venderla.
    Personalmente ho comprato un piccolo appartamento spendendo poco e poi nel tempo libero me lo sono ristrutturato da solo.
    Se dovessi vendere e ricomprare farei di nuovo così, è dura, ma si risparmia e poi te la puoi fare come vuoi tu.

10. oltrepo oltrepo è offline FriendMessaggi 2,951 Membro dal Jul 2013
    Località pavia

Predefinito

ciao io ho sempre sognato di potermi comprare una bella villetta tutta mia!! difatti tutte le volte che ne vedo una in vendita mi fermo a vederla,abito in una casa di mia propieta con mia madre,la casa e stata fatta negli anni 70 e necessita di lavori di ristrotturazione, cambiare i serramenti e altri lavori mia madre non ha mai voluto fare niente ne spendere i sodi perché in casa lavoravo solo io
    adesso non potrei ne venderla ne affitarla,se la vendo prendo poco perché ci sono il l lavori da fare,e se decidessi di affittarla dovrei spendere i soldi per sistemarla prima di darla via non poso comprare casa un mutuo a 42 ani non te lo fanno e poi la casa non e isolata termicamente d,estate fa caldo e in inverno si spende un sacco in riscaldamento,mi madre mi ha detto che ormai a lei non interessa più niente a 80 anni,e poi se dovessi trovare una donna,chi verebbe in una casa vecchia dove in iinverno a letto ti gelano le chiappe? datemi consigli