Conviene comprare o affittare casa? - Pagina 6

Discussione iniziata da grigia29 il 23-04-2015 - 66 messaggi - 8485 Visite

Like Tree32Likes
  1. paris24 paris24 è offline Super ApprendistaMessaggi 601 Membro dal Jul 2015 #51

Predefinito

Io ho comprato la mia casa , perché ho sempre pensato che avere un tetto sicuro dove poter stare e meglio , anche perché con la situazione precaria lavorativa che c’è in Italia , avere una casa di proprietà e già tanto .
    Mi è capitato anche di affittarla , a persone con contratti lavorativi e non sprovveduti , e persone che almeno nel presentarsi davano una buona impressione , anche se l’abito non fa il Monaco !
    Per quanto riguarda le spese io pago solo la spazzatura poiché ho la residenza , prima invece quando era in affitto pagavo la dichiarazione dei redditi ogni anno , per il contratto che avevo su quella casa .
    Ti consiglio di acquistarla , io quando ho acquistato casa , Oltre alla tranquillità nell’avere un tetto , e stata una bella soddisfazione

2. L'avatar di animasolitaria11

animasolitaria11 animasolitaria11 è offline JuniorMessaggi 1,159 Membro dal Apr 2017 #52

Predefinito

@paris24

Una domanda dove hai trovato gli inquilini “ validi “ ? Agenzie ? Io ho l’ inquilino che se ne va tra pochi mesi e mi ha dato qualche problema ... lo avevo trovato su un sito di annunci .....
    Homo homini lupus ...

3. L'avatar di Simo3736

Simo3736 Simo3736 è offline ApprendistaMessaggi 380 Membro dal Jun 2018
    Località Verona

Predefinito

Affitto tutta la vita...
    passerosolitario84 likes this.

4. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 29,639 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

secondo me se hai le possibilità ma non ti serve per andarci a vivere ha comunque senso come investimento, basta che sia in un posto valido, anche all'estero..
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

5. L'avatar di Mielezenzero

Mielezenzero Mielezenzero è offline Super FriendMessaggi 5,047 Membro dal May 2017 #55

Predefinito

Io sono per l' acquisto.

6. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è offline JuniorMessaggi 2,498 Membro dal Jan 2020 #56

Predefinito

Dipende cosa si vuole. Se voglio comperare casa non è per fare necessariamente un investimento ma per poter decidere liberamente che lavori fare nella casa, senza diendere dalle decisioni di un padrone di casa che non vuole cambiare le finestre stanche o che ritarda a far riparare a caldaia. Quello che penso è che una volta che hai esaurito il mutuo, a meno che non ci siano riparazione imperviste, hai smesso di pagare tuti i mesi dei soldi per tutta la vita.

Se invece sai che ti sposterai di posto in posto conviene affittare, ma se si è stabili, secondo me conviene comperare.

7. ItsOnlyLove ItsOnlyLove è offline JuniorMessaggi 1,171 Membro dal Jan 2014 #57

Predefinito

Non so quale dei due è più conveniente ma molti sottovalutano la convenienza dell'affitto. Spesso non si considerano i costi nascosti di avere un capitale immobilizzato e pronto da essere tassato con patrimoniali nascoste, il costo del mutuo, il costo di vincolarsi per anni (o decine d'anni!!) in un mondo sempre più precario, sia dal punto di vista lavorativo sia da quello relazionale. Se si è uomo anche il rischio di venire espropriati della casa in seguito ad una separazione è da mettere in conto.

8. maallorachesifa maallorachesifa è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 906 Membro dal Feb 2012
    Località Germania

Predefinito

Comprate solo se siete sicuri di vivere in un posto. Un componente della mia famiglia comprò un appartamentino da single in una città, poi si è spostato altrove per lavoro e per amore e acceso un secondo mutuo. Quindi tasse seconda casa che possono essere altissime anche per un appartamento modesto. Senza contare la difficoltà di vendere il primo appartamento, di cui si è riuscito a
    Iiberare solo recentemente svalutando il prezzo dopo anni che ci provava.
    Ultima modifica di maallorachesifa; 27-08-2020 alle 11:45

9. maallorachesifa maallorachesifa è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 906 Membro dal Feb 2012
    Località Germania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paris24 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le spese io pago solo la spazzatura poiché ho la residenza , prima invece quando era in affitto pagavo la dichiarazione dei redditi ogni anno , per il contratto che avevo su quella casa .
    come funziona? Se hai la residenza ma non ci abiti la tassa sulla casa non va pagata lo stesso?

10. maallorachesifa maallorachesifa è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 906 Membro dal Feb 2012
    Località Germania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Amarena504 Visualizza Messaggio
    Personalmente ho comprato un piccolo appartamento spendendo poco e poi nel tempo libero me lo sono ristrutturato da solo.
    .
    In che senso te la sei ristrutturata da solo?