Da conviventi a semplici coinquilini....

Discussione iniziata da Dafne608 il 23-06-2020 - 10 messaggi - 641 Visite

Like Tree8Likes
  • 3 Post By Gershwin
  • 2 Post By Pinosilvestre
  • 3 Post By Giulietta___GF
  1. Dafne608 Dafne608 è offline PrincipianteMessaggi 19 Membro dal Jun 2020 #1

Predefinito Da conviventi a semplici coinquilini....

...basta poco? Quando una coppia rischia di trasformarsi in coinquilini e come fare perché ciò non accada?

2. Gershwin Gershwin è offline SeniorMessaggi 14,240 Membro dal Jan 2013
    Località Petorrea Del Nord - Petoria Ovest

Predefinito

Applicando la regola numero uno per avere una relazione che funzioni: "mi a ca' mia, ti a ca' tua, insieme solo in vacanza o nei weekend, e neanche tutti" e non si sbaglia.
    Faccio notare che sono serio, eh, nessuna emoticon. Se il matrimonio è la tomba dell'amore, la convivenza non ne sarà l'obitorio ma comunque almeno la rianimazione sì.
    Ducatista Fashionista!

3. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 10,607 Membro dal Jun 2016
    Località Brixia, Longobardia Maior

Predefinito

Anch'io la penso come Gershwin, sebbene non abbia mai avuto esperienze di convivenza. Ricordo però una volta che ho passato due giorni insieme alla mia fidanzata di allora e sono stati sufficienti a farmi maturare questa convinzione.
    SEX IS AN OVERWHELMING RESPONSIBILITY
    Il Ranking mondiale degli utenti →
    torneiamando.fandom.com/it/wiki/Ranking_mondiale

4. Dafne608 Dafne608 è offline PrincipianteMessaggi 19 Membro dal Jun 2020 #4

Predefinito

@Gershwin e @MonacoFrigido, cioè facendo tutto per conto proprio? E per la gestione della casa invece?

5. Peterson29 Peterson29 è offline BannedMessaggi 11 Membro dal Jun 2020 #5

Predefinito

mai convivere. mai sposarsi. mai fare figli.

6. L'avatar di Firecatcher

Firecatcher Firecatcher è offline JuniorMessaggi 1,801 Membro dal Sep 2015 #6

Predefinito

Uno dei due si allontana per un pò di tempo, se era amore si torna insieme per forza.
    Chemistry among people cannot be schematized with a formula.

7. L'avatar di Pinosilvestre

Pinosilvestre Pinosilvestre è offline PrincipianteMessaggi 28 Membro dal Jun 2020 #7

Predefinito

Io sono meno assolutista. Se si convive significa che alla base ci sia un progetto tanto grande da unire anche fisicamente due individui sotto lo stesso tetto.
    E la convivenza si basa sulle stesse regole dell'amore.. se nulla si da per scontato, se c'è dialogo, se non si rimane succubi della routine, se ci si ama realmente e soprattutto se non si perde mai di vista quel progetto superiore che unisce la coppia, ci sono tutte le basi per una convivenza serena e costruttiva.
    Dafne608 and Azzy like this.

8. L'avatar di Giulietta___GF

Giulietta___GF Giulietta___GF è offline JuniorMessaggi 2,103 Membro dal Apr 2009
    Località Italia

Predefinito

Io invece penso, o almeno per quanto mi riguarda personalmente, che a un certo punto del rapporto la convivenza diventi quasi necessaria.

Nel mio caso, e questo è un pensiero condiviso con il mio compagno, dopo tanto tempo assieme non bastava più dormire assieme il sabato sera e poi salutarsi la domenica dicendosi "ci vediamo mercoledì".
    Io avevo, e ho ancora, un bisogno vero di fare progetti con lui e di condividere pure la lista della spesa.

Dopo una giornata di m***a sapere che tornando a casa troverò lui è un sollievo.

Comunque, una volta che si convive bisogna fare uno sforzo in più per non lasciarsi andare totalmente e per organizzare e ritagliare ancora momenti magici e romantici (es. concedersi lo stesso una cena al ristorante) però non vedo come così immediato e veloce il passaggio da conviventi a coinquilini... Ossia, se c'è qualcosa che non va e la coppia sta andando in quella direzione te ne accorgi e hai modo di puntare sul dialogo o su quello che serve per migliorare la situazione
    Dafne608, Azzy and stranita like this.
    Oltre il male e il bene,niente è come te e me insieme♥

9. Anto86 Anto86 è online JuniorMessaggi 1,229 Membro dal Apr 2018 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giulietta___GF Visualizza Messaggio
    ... Ossia, se c'è qualcosa che non va e la coppia sta andando in quella direzione te ne accorgi e hai modo di puntare sul dialogo o su quello che serve per migliorare la situazione
    purtroppo non è tanto facile questo nemmeno con le migliori intenzioni che si possono avere. questo è l'ostacolo maggiore in una convivenza, in una relazione. nonostante i buoni propositi da almeno una delle parti questo aspetto alle volte viene a mancare ed è li che arrivano i problemi, le separazioni, le corna.
    mi rendo conto che spesso manca proprio questa volontà ed alla fine la perdi anche te perchè ti sembra di stare a parlare con il vento.
    ..chi non apprezza la tua presenza, merita la tua assenza!

10. michelino123 michelino123 è offline Super ApprendistaMessaggi 965 Membro dal May 2019 #10

Predefinito

è totalmente casuale (o quasi). non si decide di annoiarsi e di stufarsi, puoi fare delle cose per impedirlo ma questo condiziona solo una minima percentuale. magari c'è gente che non fa niente di speciale e sta sempre a casa senza amici ma non si stuferà mai dell'altro, e altre persone che pur facendo viaggi, weekend fuori, ristoranti e feste, si annoiano dopo un periodo e si lasciano.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]