Convivenza e cucina

Discussione iniziata da darkness il 23-12-2020 - 73 messaggi - 3966 Visite

Like Tree45Likes
  1. darkness darkness è offline PrincipianteMessaggi 31 Membro dal Mar 2008 #1

Predefinito Convivenza e cucina

Buongiorno a tutti, ringrazio chi avrà la pazienza di leggere ed eventualmente rispondermi. Frequento un ragazzo da 3 anni, tra alti e bassi, mollati poi ripresi, per il fatto che siamo molto diversi. Lui pensa soltanto ed esclusivamente al cibo e alla cucina. Vuole SOLO i prodotti della SUA terra e della SUA città, il resto fa schifo o non è così buono. Sa fare di tutto, la sua specialità è il pesce, naturalmente SOLO quello di casa sua. Io ho un passato da anoressica. Sono normopeso e mi alleno ogni giorno (a casa da un pò di tempo vista la chiusura delle palestre), cerco di mangiare in maniera corretta ma in cucina sono molto veloce (un mio pasto tipico è verdura con carne e del pane, tempo di preparazione 5 minuti, 10 se devo lessare le verdure). Non amo particolarmente mangiare e non ho mai questa gran fame. A pranzo sono abituata a mangiare molto poco e la sera al di là di quanto scritto sopra non mangio. Da qui ne segue che in casa mia tante cose che per questo ragazzo sono fondamentali (aglio, cipolla, spezie, tegami specifici, paste di vario tipo) non ci sono. Così le volte in cui lui viene da me è tutto un domandarmi "ma come non hai questo, ma come non hai quello"con aria molto seccata e facendomi sentire inadeguata. Lui è abituato a perdere anche due ore per cucinarsi il pranzo o la cena, quando io per me è già tanto se impiego 10 minuti. E il problema è che poi mi ripete 300 volte al giorno che io sono tanto fortunata ad avere lui perchè neppure in ristorante si mangiano le cose che fa lui. Io sinceramente odio mangiare e odio cucinare, è più forte di me, mi sembra di perdere tempo. Cerco di apprezzare quello che lui fa, ma quando ad esempio devo rinunciare al mio allenamento quotidiano per imparare come si cucina o perchè lui si offende...là mi prende l'ansia e ho una rabbia talmente forte che mi viene soltanto da piangere. Ho provato a dirgli che la cucina non è il mio forte e lui mi ha risposto "Fattela piacere perchè è fondamentale". Lo so che tante donne farebbero carte false per avere un uomo che cucina...ma io per come sono fatta preferirei qualcuno che mi dicesse "amore andiamo insieme a fare una corsa e dopo prepariamo qualcosa al volo quando torniamo a casa".
    ringrazio chi mi darà consigli, purtroppo la situazione mi fa venire tanta ansia e mi viene sempre da piangere.

2. L'avatar di SilentScream

SilentScream SilentScream è offline FriendMessaggi 4,500 Membro dal Dec 2017 #2

Predefinito

Che dire, viva l'apertura mentale!
    Fammi indovinare... è del sud.

Battute a parte, lui sa del tuo passato immagino...fa qualcosa per aiutarti a mangiare o ti fa pesare le cose?

Empatia -5 , fondamentalmente la cucina lo sarà per lui e non c'è niente di sbagliato se per te non è così.
    Siete diversi in questo e se ci fosse rispetto reciproco non sarebbe un problema...ma mi pare che mentre tu ci hai provato, lui no, ti impone se no si offende.
    Questo è un problema.

Non esiste che per un uomo, ti devi fare venire le crisi.
    Come tu gli vieni incontro dovrebbe farlo anche lui se ci tiene.
    Ci sono persone più come te, "fissate" per lo sport e della cucina interessa relativamente poco.

Sinceramente prova a fargli capire quanto è profondo il tuo disagio, proponi una volta cuciniamo insieme o quello che vuoi, una volta a modo mio andiamo ad allenarci insieme e poi pranzo veloce o se proprio hai voglia ti cucini e io mangio quello che mi va.
    Non è che stare in coppia vuol dire fare quello che vuole lui eh...se non capisce o che, molto calorosamente gli direi, la porta è quella.

L'importante è che curi la tua salute, cerchi di mangiare il giusto e non ti alleni per mangiare...forse sarai un po' maniacale e lui vuole farti amare la cucina, ma in questo modo sembra ti causi solo ansia...ma non vedo soluzioni se non venirvi incontro o prendere atto che se ti impone e devi fare come vuole lui, forse è il caso di trovarti un ragazzo più simile a te...convivere con questi presupposti mi sembra solo una pessima mossa.
    norge and fantasticonov like this.

3. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online Super FriendMessaggi 5,350 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Scarsa comunicazione da parte di entrambi e poca voglia di compromessi, almeno questo ho capito dalla tua storia. Vorrei far notare che si può benissimo convivere anche se magari si ha un'abitudine alimentare differente, voglio dire altrimenti non ci sarebbero coppie dove c'è chi è vegetariano e chi invece mangia di tutto. Quando fai la spesa perché non provi a comprare anche quello che serve a lui per cucinare(ma lui non ne fa spesa?). Tu hai uno stile alimentare differente e preferisci allenarti, bene, benissimo, non vedo il problema. Lui invece sbaglia con questo atteggiamento da superiore, "sei fortunata ad avere me", su questo penso chiunque sarebbe infastidito, anche a parti invertite. Ecco dovresti parlarne con lui e dirgli chiaramente che ti da fastidio. Per il tuo allenamento e abitudine alimentare dovreste trovare compromessi. Si tratta solo di avere dialogo e di venirvi incontro, entrambi mi sembrate molto egoisti e non va bene in una coppia, bisogna essere altruisti ed empatici, se non lo siete tra di voi che siete una coppia che senso ha stare insieme? dovete cercare di risolvere questa situazione, come? col dialogo. Altrimenti prendete strade diverse
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Cos’è meglio, nascere direttamente buono, o sconfiggere la tua natura malvagia attraverso un grande sforzo?"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

4. erik555 erik555 è offline BannedMessaggi 6,086 Membro dal Oct 2012
    Località una grande città in mezzo alla pianura

Predefinito

Non siete molto compatibili...è come se ti fossi destata adesso e ti accorgessi di tutto ciò. In genere, in una coppia, ci si dovrebbe compensare ma non trovarsi agli antipodi. Non credo che possiate andare avanti a lungo....

5. IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline BannedMessaggi 10,574 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Finalmente una storia interessante in questo forum😉!
    Minsc likes this.
    Ultima modifica di IsoldaCoeurDAnge; 23-12-2020 alle 17:50

6. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 30,426 Membro dal Jan 2019 #6

Predefinito

Ma ognuno potrà mangiare ciò che vuole come e quando gli pare...
    Digli di mangiare le sue leccornie che tu mangi le tue e di star giù da dosso...ci mancherebbe!
    Però il fatto che abbia l'arroganza ( passami il termine) che ciò che fa lui è oro colato e sminuisca te non mi piace molto. Se è una persona così in gamba non ha bisogno di svalutare gli altri .... perché aldilà della cucina questo suo modo di fare è una cosa che probabilmente gli appartiene .
    O lo correggi da subito e gliene parli con fermezza oppure valuta se siete caratterialmente diversi.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

7. L'avatar di Minsc

Località Italia

Predefinito

Che poi posso capire incompatibilità ma davvero incompatibilità solo perché cucina? vi basterebbe solo dialogare e trovare compromessi, che ti costa prendere anche l'aglio(e cosi via) quando fai la spesa? non mi pare complicato da capire. Se preferisci mangiare poco e non impegnarti bene diglielo, fatti cucinare una cosa veloce e lui mangia quello che preferisce. Non sono queste le incompatibilità gravi, semplicemente siete entrambi un po' egoisti .

Comunque anche io sono per il team cucina ma ogni tanto mi alleno

Cucina > allenamento da fissati
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Cos’è meglio, nascere direttamente buono, o sconfiggere la tua natura malvagia attraverso un grande sforzo?"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

8. IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline BannedMessaggi 10,574 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Invialo da me questo ragazzo,ho sempre sognato avere un cuoco personale.
    Vedete io in un altra vita sono nata regina e avevo un armata di gente al mio servizio e mi sono rimaste qualche reminiscenze di altre vite😁😁.

Io che amo la cucina e ho un profondo amore per il cibo,non potrei stare con una persona che detesta il cibo,anzi la prima cosa che osservo è se gli piace mangiare e sa cucinare.
    Certo che lui sbaglia con certi ateggiamenti,ma pure tu non scherzi.
    Non avere niente in cucina ed essere fissata con gli allenamenti e tante cose,non è normale,ma è tipico di chi non ama cucinare e non trovi manco l'olio o il peppe nella sua cucina.
    Che poi tu hai una relazione di odio con il cibo e lui d'amore e a lungo termine può stancarz,anche perché non esiste la giusta comprensione tra di voi,non esiste dialogo e rispetto.
    Non credo che cambierete nessuno dei voi 2 ,sembrate fissisti ed inflessibili.
    Quindi durerà finché il cibo vi separi!😉

9. L'avatar di Minsc

Località Italia

Predefinito

Isolda, maestà, quando vuole lei si cucina, che a Versailles possono solo invidiare
    IsoldaCoeurDAnge likes this.
    Ultima modifica di Minsc; 23-12-2020 alle 17:55

10. IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline BannedMessaggi 10,574 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    Isolda, maestà, quando vuole lei si cucina, che a Versailles possono solo invidiare
    Mettiti il grembiule carino che ti ho regalato e vieni a cucinarmi.
    I am waiting for you😉😁.
    Minsc likes this.