Convivenza con nuovo compagno e figlio subito dopo la separazione - Pagina 3

Discussione iniziata da Luca1275 il 15-12-2020 - 28 messaggi - 2762 Visite

Like Tree22Likes
  1. erik555 erik555 è offline BannedMessaggi 6,086 Membro dal Oct 2012
    Località una grande città in mezzo alla pianura

Predefinito

Il tuo è un caso delicato nel senso che occorre un po’ scindere i tuoi personali sentimenti da ciò che prova tuo figlio.
    Per un figlio chiunque sia o sarà il nuovo partner di sua madre è sempre inizialmente un estraneo con il quale dovrà comunque fare conoscenza, coabitare, costruire un legame... dunque è una questione che si sarebbe presentato comunque prima o poi.
    Non so se facciate incontri al consultorio o dall’avvocato che cura la vostra separazione, ma 1) dovreste parlarne 2) con una terza persona presente che possa prendere atto del vostro reciproco impegno e “ricordarvelo” qualora fosse necessario e patteggiare delle “soluzioni” di comune accordo e sempre avendo in vista il benessere del figlio
    Tieni soprattutto presente che nel momento in cui avrai una nuova partner dovrai anche tu prevedere (e provvedere a) un “rodaggio” della nuova partner con il figlio, perché giocoforza passerete del tempo insieme tutti e tre, week end e rispettivi periodi di vacanze e troveresti un po’ esasperante che la tua ex facesse delle considerazioni sulle “qualità morali” eccetera della tua nuova partner ( metti che sia extracomunitaria e/o faccia la cubista, la massaggiatrice, ecc..).
    In sintesi l’aspetto “morale” della vs vicenda , cioè il fatto che la madre abbia frequentato il suo nuovo partner “prima” della vostra separazione sarebbe da lasciare un po’ in disparte, perché potrebbe essere inteso come un tentativo per mettere in cattiva luce la madre.
    So che vi erano avvocati che sguazzavano in queste diatribe e usavano certe “circostanze” come clave nelle separazioni per ottenere la custodia esclusiva dei figli, altri invece no sconsigliano di fare leva su certi argomenti, in altre parole rifletti bene prima di sollevare inutili “polveroni” che possano creare ritorsioni, conflitti o voragini incolmabili fra te e la madre, voragini che vostro figlio sarà costretto a dover scavalcare ogni volta per continuare a volervi bene (e Dio non voglia) difficolta e disagi che potrebbero destare l’attenzione dei servizi sociali: immagina tuo figlio spiegare mogio a una maestra che “ mio papà pensa che la mamma fa schifo perché ora sta con l’amante”
    Cosa ci guadagneresti?

2. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è offline Super FriendMessaggi 6,661 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tristano74 Visualizza Messaggio
    Avendo la casa intestata al 50% ad entrambi, la legge NON permette di portare nuovi compagni (se la casa rimane a lei) nella casa coniugale. Infatti lei, sapendo questa cosa, prima di farlo entrare mi ha comprato le mie quote di proprietà e una settimana dopo lui viveva già lì.
    E' stata molto onesta, poteva benissimo non darti nulla. Hai voglia a fare causa con i tempi e i costi della giustizia italiana. E poi che facevano, venivano i vigili con la forza a sfrattare uno che vive con una donna con figli piccoli? Finivi tu sui giornali come "maschio prevaricatore".
    Vedrei molto più easy trovare un accordo per cui lui che non ha titolo ti paga un affitto per la tua quota. Ma anche lì sta tutto alla buona volontà sua perchè tu di fatto hai la proprietà di un bene ma non più il possesso
    Ultima modifica di Navigatore1; 17-12-2020 alle 10:41

3. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è offline FriendMessaggi 3,622 Membro dal Jan 2020 #23

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    Ci sono persone che non dovrebbero essere genitori e altri che dovrebbero ma non possono per varie esigenze o situazioni. Sicuramente la tua ex moglie è molto egoista e meglio che non dico altro. Dispiace molto per te e tuo figlio ma ormai il danno è fatto, l'importante è che tu nonostante tutto ami tuo figlio e che ci sei per lui come sono sicuro lui ci sarà sempre per te, fai il signore come hai continuato a fare, nel fango ci vada lei e l'amante
    Pensa che quando ho affermato che chi tradisce difficilmente riesce ad essere un bravo genitore, ho preso degli insulti.

4. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è offline FriendMessaggi 3,622 Membro dal Jan 2020 #24

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca1275 Visualizza Messaggio
    Grazie penso ancheio che non possa fare quello che vuole ma che siano scelte da condividere in quanto ne va del benessere del bambino.
    In un’altra discussione mi hanno detto che un genitore può vedere chi vuole anche con il bambino... boh??

5. erik555 erik555 è offline BannedMessaggi 6,086 Membro dal Oct 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fantasticonov Visualizza Messaggio
    Pensa che quando ho affermato che chi tradisce difficilmente riesce ad essere un bravo genitore, ho preso degli insulti.
    hmmm lasciami indovinare... t’hanno detto qualcosa tipo “nata già vecchia” e “insopportabile bigotta” Tiro a indovinare.... senza offesa, neh....io non mi permetterei mai...

6. Prize Prize è offline ApprendistaMessaggi 249 Membro dal Oct 2020 #26

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fantasticonov Visualizza Messaggio
    Pero’ @fanta, perdonami.
    Se asserisci che chi tradisce oltre a essere abominevole e’ anche un cattivo genitore... mi domando come mai tu non abbia dato un sonoro calcione a tuo marito e te lo sia tenuto.
    Cosa ci vedi quindi di buono in lui?
    fantasticonov likes this.

7. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è offline FriendMessaggi 3,622 Membro dal Jan 2020 #27

Predefinito

@Prize
    Non è stato tutta la vita un cattivo genitore e un cattivo marito. Tutti possono sbagliare. Non significa che durante la scelta sbagliata riuscisse ad essere la persona che avevo conosciuto. Negare che lo sia stato sarebbe assurdo e le ferite che ha lasciato in giro, purtroppo sanguinano ancora.

In una frase: mio marito è al di là dei suoi GROSSi errori che non vanno negati o sminuiti. Io giudico le sue scelte, non tutta la sua persona che per me rimane una persona positiva e degna d’amore.
    Prize likes this.
    Ultima modifica di fantasticonov; 22-02-2021 alle 20:15

8. erik555 erik555 è offline BannedMessaggi 6,086 Membro dal Oct 2012

Predefinito

Qualora aveste finito di slinguazzarvi reciprocamente e andare off topic avvertitemi, perché sta colando saliva dallo schermo, ed è un po’ spiacevole pulire ogni volta