Convivenza a rischio e casa cointestata 40/60

Discussione iniziata da alex779 il 11-12-2017 - 3 messaggi - 807 Visite

1. alex779 alex779 è offline PrincipianteMessaggi 3 Membro dal Dec 2017 #1

Predefinito Convivenza a rischio e casa cointestata 40/60

Salve a tutti,
    Convivo con la mia compagna e abbiamo un figlio. Ultimamente le cose non stanno andando benissimo.
    Con lei ho comprato una casa cointestata al 40% io e 60% lei, ma io ho messo solo il 20% del valore della casa mentre lei il 60% (grazie ai suoi genitori che l' hanno aiutata). Per arrivare a comprarla abbiamo comunque aperto mutuo cointestato che copre il 20% del valore della casa e che abbiamo appena iniziato a pagare (ipotizziamo per semplicita che sia ancora tutto da pagare). Io però ho rifatto a mie spese l' impianto elettrico.
    Vorrei sapere, se la mia compagna volesse porre fine alla convivenza, potrei io pretendere che venga venduta la casa, o lei potrebbe semplicmente cacciarmi di casa ? Inoltre sarebbe obbligata a liquidare la mia quota? E quest' ultima sarebbe il 20% che ho messo io in contanti o tutta la mia quota intestata (40%)?

Grazie in anticipo a chi vorra rispondere.

2. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è offline FriendMessaggi 4,593 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

penso che tu non debba farti alcun problema. Non sarai tu a decidere, ma sarà il giudice che assegnerà la casa alla tua consorte che ci vivrà con tuo figlio. Amen
    Ovviamente dovrai sempre pagare il 50% del mutuo e gli alimenti per il figlio. Presumo che tua moglie lavori
    Ultima modifica di Navigatore1; 12-12-2017 alle 17:13

3. alex779 alex779 è offline PrincipianteMessaggi 3 Membro dal Dec 2017 #3

Predefinito

Grazie per la risposta. Ma Il giudice non puo obbligare la mia compagna convivente a liquidare la mia quota di cointestatario? Oppure non puo il giudice obbligarci a vendere la casa ? Ad esempio se fossi io a trovare un' altra casa per lei e il bimbo di valore inferiore all' attuale ?

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]