Convivere o no?? Consiglio urgente - Pagina 2

Discussione iniziata da Ancika1500 il 22-06-2021 - 15 messaggi - 1435 Visite

Like Tree10Likes
  1. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 10,427 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Dipende di dove sei e quanto paghi. In generale l'affitto è più economico e se vi lasciate non rimangono debiti. L'affitto tutta la vita

Ho combattuto a lungo per sopravvivere, ma non importa cosa, devi sempre trovare qualcosa per cui combattere

2. L'avatar di bigcrazy

bigcrazy bigcrazy è offline Super ApprendistaMessaggi 581 Membro dal Aug 2014 #12

Predefinito

Come ti hanno già detto, non vedo nulla di strano nell'andare a convivere, magari contribuisci al mutuo che il tuo ragazzo avrà messo su o, nel caso in cui non l'abbia stipulato, contribuisci con le varie spese.

Evitate di affittare una casa (non credo che lui accetterebbe visto che ha una casa).

La convivenza ha indubbiamente dei pregi (conosci la persona più a fondo... ma questo non eviterà eventuali catastrofi successive), ma anche dei lati negativi (il rapporto nel giro di qualche anno potrebbe diventare routine e se mai un domani doveste sposarvi, il matrimonio sarà solo un atto formale che non porta nessuna novità).

3. L'avatar di _Ni_

_Ni_ _Ni_ è offline PrincipianteMessaggi 24 Membro dal Jul 2021 #13

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hurrem Visualizza Messaggio
    Sul discorso spese sinceramente non pagherei un affitto. Se lui sta pagando un mutuo, lo pagherebbe ugualmente con o senza di lei.

Quello che farei io sarebbe offrirmi di smezzare bollette e spese (se potessi permettermelo col mio lavoro part time) e se lui proprio dicesse di no ogni tanto farei qualche piccola spesa per preparargli una cena carina o qualche regalo.
    Il fatto di contribuire alle spese mi sembrerebbe il minimo indispensabile.
    Il fatto di contribuire al mutuo e' semplicemente un modo per rendersi "psicologicamente indipendenti". Sei li' ma sai che non gli devi nulla e che hai fatto la tua parte. Sei OK con la tua coscienza qualunque cosa accada... non e' una cosa da poco

4. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 6,030 Membro dal Aug 2017 #14

Predefinito

Minsc, che c’entra il tuo discorso? Lui ha già casa sua e la sta invitando a vivere con lui quindi non ha senso dire affitto tutta la vita.

_Ni_ il discorso mutuo lo trovo abbastanza delicato. Io stavo per comprarmi casa da sola l’anno scorso e poi quando il mio ragazzo sarebbe venuto a vivere con me pensavo di farlo contribuire al mutuo. Però d’altra parte pensavo che non sarebbe stato giusto farlo pagare per qualcosa che sulla carta era solo mio e che avrei pagato cmq con o senza di lui. Anche il fatto che lui da solo pagasse l’affitto e con me non avrebbe dovuto non lo avrebbe reso più giusto secondo me.
    Invece contribuire a tutte le spese mi sembra giustissimo perché sono più elevate quando si è in due.
    Gigetta89 likes this.
    Ultima modifica di Hurrem; 07-07-2021 alle 10:57

5. againstallodds againstallodds è offline BannedMessaggi 106 Membro dal Jul 2021 #15

Predefinito

Se già stai da lui tutta la settimana mi sfugge quando sei da tua zia.

Per quello che riguarda la convivenza cerca di essere sincera con te stessa (e con lui!!) se lo desideri davvero o se è una fuga da una situazione dura di convivenza con la zia in uno spazio misero. Ti prego di essere moooolto delicata con la zia che, avendo uno spazio piccolissimo, ha condiviso con te TUTTO QUELLO CHE AVEVA, donandoti ciò che poteva e sacrificando a sua volta la sua libertà e indipendenza. Falle sapere che le sei grata, che hai sempre apprezzato ciò che ha fatto per te e per la decisione non facile che ha portato avanti per anni. Magari lo fai già e non ti giudico, ma ti prego di essere empatica con lei.

Spero anche che tu scelga di convivere perché ami quel ragazzo, non solo perché ti senti soffocata dalla situazione abitativa con tua zia.

Lui ti sta offrendo una bella situazione che, se vi amate, ha tutte le premesse per andare bene. Spero che gli studi universitari ti offrano la possibilità di avere un’indipendenza economica e una soddisfazione professionale che ti rendano la vita futura più facile di quella che hai vissuto: te lo meriti!! Ti auguro il meglio e tanta serenità!! 💪🏼
    luca9028 likes this.