Le coppie aperte sono il futuro?

Discussione iniziata da maxpayne il 11-12-2020 - 105 messaggi - 4156 Visite

Like Tree93Likes
  1. L'avatar di maxpayne

maxpayne maxpayne è offline FriendMessaggi 3,137 Membro dal Jan 2017 #1

Predefinito Le coppie aperte sono il futuro?

Ormai sto giungendo alla conclusione che forse le coppie aperte siano il futuro migliore per le relazioni sentimentali e sessuali

Non è da me, ovvio, ma è evidente che le probabilità di tradimento siano enormi in un rapporto, e avvengono per molteplici motivi, il più frequente è l'insoddisfazione sessuale di uno dei due o l'appiattimento della vita di coppia tra le coperte, insomma, una ricerca di nuovi stimoli

Se è vero che, come molti sostengono, sia impossibile tenere accesa sempre la fiamma lo è anche il fatto che così tutte le relazioni siano destinate a concludersi prematuramente

Allora mi chiedevo, e se fosse possibile amare una persona pur facendo sesso con altre? Va contro il mio punto di vista, perchè sono fermamente contrario al tradimento. Tuttavia, all'interno di una coppia aperta, dove si dice tutto con la massima sincerità e onestà, la cosa potrebbe assumere connotati diversi

Magari quella persona con cui decidi di instaurare un rapporto ha in più rispetto alle altre un coinvolgimento mentale ed emotivo, oltre che fisico. Fai sesso anche con altre persone ma quando torni a casa ci sarà sempre lo stesso partner, ad ascoltarti, capirti, amarti e anche fare sesso, ovviamente

Non lo so, non è da me formulare certe ipotesi nè prenderle in considerazione, perchè l'idea non mi piacerebbe molto, ma dato l'evidente tasso di fallimento all'interno delle coppie tradizionali a causa del tradimento, mi chiedevo se forse gli essere umani debbano imparare a scindere l'amore, il rispetto, la stima, l'affetto, che puoi avere verso una persona, con il semplice rapporto sessuale

E'una sfida anche per me, lo ammetto, ma come già scritto è un quesito che deriva dalla scarsissima fiducia che ripongo nel funzionamento di un rapporto e dalla causa principale della sua fine, ovvero il tradimento

Attendo le vostre opinioni a riguardo

Fingete che qui ci sia una bestemmia

2. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline JuniorMessaggi 1,342 Membro dal Aug 2019 #2

Predefinito

In un mondo ideale la coppia aperta sarebbe la norma. Anzi, forse non avrebbero senso nemmeno i concetti di relazione fissa e famiglia. Ma sono istituzioni talmente cementate nella cultura che ci vorrà del tempo.
    Sicuramente alle porte c'è una nuova rivoluzione sessuale, quello sì.
    Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/

3. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 12,072 Membro dal Jun 2016
    Località A nord-est rispetto a PINASO

Predefinito

Il problema è che se si accetta che il proprio partner scopi con chiunque, poi bisogna anche accettare il rischio che oltre ai fluidi corporei, ci si debba scambiare anche HIV, sifilide, gonorrea & Co.
    Melite, Hurrem, PINASO and 1 others like this.
    IL FECALOMA
    C.A.S.S.O. HomePage:
    https://docs.google.com/spreadsheets/d/17QxEUmmDPx4R8iMSqTEuISqKmR7hlmkaGHYWj_MeLCI/edit?usp=sharing

4. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline Super FriendMessaggi 5,132 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

No non sono il futuro e non lo sarà mai nella nostra società, forse nel mondo orientale ma non vale per tutti i Paesi. Onestamente non accetterei mai una cosa del genere e non penso di essere il solo.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Cos’è meglio, nascere direttamente buono, o sconfiggere la tua natura malvagia attraverso un grande sforzo?"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

5. L'avatar di apive

apive apive è offline FriendMessaggi 3,539 Membro dal Dec 2016 #5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxpayne Visualizza Messaggio
    Allora mi chiedevo, e se fosse possibile amare una persona pur facendo sesso con altre? Va contro il mio punto di vista, perchè sono fermamente contrario al tradimento. Tuttavia, all'interno di una coppia aperta, dove si dice tutto con la massima sincerità e onestà, la cosa potrebbe assumere connotati diversi
    Se il patto è dichiarato nella coppia, scopare con un altro/a NON è tradimento.

Personalmente, ritengo che la coppia aperta sia una gran bella cosa, però ritengo anche che bisogna essere tremendamente risolti e molto sicuri di sé per riuscire ad accettarla e farla funzionare.

In breve, non penso che sia per tutti. Anzi, secondo me è una strada percorribile con successo solo per una piccola minoranza di persone.
    Gigetta89 and maxpayne like this.

6. trale trale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 14,362 Membro dal Feb 2015 #6

Predefinito

Gli amanti sono coppie aperte ed esistono da una vita.

7. L'avatar di apive

apive apive è offline FriendMessaggi 3,539 Membro dal Dec 2016 #7

Predefinito

No: gli amanti NON sono coppie aperte.
    Minsc, norge, Berlin__ and 4 others like this.

8. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline Super FriendMessaggi 5,132 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Gli amanti sono coppie che ufficialmente non dovrebbero esistere e non mi pare che il partner o la partner principale abbia acconsentito, non sono coppie aperte. Tra l'altro pure gli amanti di qui sono dei gelosi\gelose da "manicomio", quindi direi di no
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Cos’è meglio, nascere direttamente buono, o sconfiggere la tua natura malvagia attraverso un grande sforzo?"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

9. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 1,427 Membro dal Jun 2020 #9

Predefinito

Pensavo fossero il passato, mi fanno venire in mente gli anni 70, il libero amore.
    Comunque, seriamente. A mio parere, tra i ragazzi giovani c'è troppa paura del tradimento e della fine delle relazioni, in un'età in cui è inevitabile che le relazioni siano instabili, perché le personalità sono in formazione.
    Prima di creare una coppia stabile bisognerebbe lasciarsi spazi di libertà e sperimentazione. Da adulti, invece, è meglio cercare di essere fedeli e investire sulla coppia stabile, pur con una certa tolleranza su questi temi.
    Ma non vedo molto equilibrio su questi temi, trovo che le persone siano diventate estremiste e non tollerino l'incertezza.
    trale and passerosolitario84 like this.

10. L'avatar di apive

apive apive è offline FriendMessaggi 3,539 Membro dal Dec 2016 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rob221 Visualizza Messaggio
    Prima di creare una coppia stabile bisognerebbe lasciarsi spazi di libertà e sperimentazione. Da adulti, invece, è meglio cercare di essere fedeli e investire sulla coppia stabile, pur con una certa tolleranza su questi temi.
    Io penso che non esista nessuna ricetta che permetta, a priori, di costruire una relazione stabile E funzionale: secondo me le considerazioni razionali possono avere un margine di influenza non superiore ad un terzo. Un restante terzo è dovuto al caso e l'ultimo terzo all'imprescindibile "fattore C"