Le coppie si reggono sui sentimenti o su convenienze?

Discussione iniziata da grigia29 il 10-10-2015 - 95 messaggi - 10108 Visite

Like Tree53Likes
  1. grigia29 grigia29 è offline BannedMessaggi 8,410 Membro dal Dec 2012 #1

Predefinito Le coppie si reggono sui sentimenti o su convenienze?

Secondo voi le coppie di oggi rimangono insieme x anni x puro amore o x interessi vari che li legano?
    Cosa ne pensate? Sono coppie che sono destinate a scoppiare prima o poi quelle x interessi?

2. L'avatar di romantico_deluso

romantico_deluso romantico_deluso è offline JuniorMessaggi 1,291 Membro dal Jun 2014
    Località Bletchley Park

Predefinito

Poche si basano sui sentimenti, molte sulle convenienze, anche non palesi.
    La durata del rapporto non credo che dipenda dal suo collante. I sentimenti durano di più, ma in alcuni casi le convenienze finché ci sono si sfruttano.

3. Aliggy Aliggy è offline JuniorMessaggi 1,274 Membro dal Mar 2014 #3

Predefinito

Ma ovvio, per convenienza, soprattutto se sposati. Perchè "ormai" non vogliono ricominciare da capo, affrontare la rottura, avvocati, famiglie, voci, se ci sono bambini di mezzo peggio che andar di notte. Motivo per il quale se si vuole restare davvero felicemente insieme secondo me bisogna obbligatoriamente mantenere una certa indipendenza uno dall'altra, non intendo uscire e fare baldoria senza l'altro, intendo proprio una indipendenza di gestione e soprattutto in parte emotiva, nel senso che da sola mi devo bastare, il mio mondo non deve crollare insieme a lui se finisce la storia, me la cavo come e meglio di prima anche con la mia sola testa. Ecco forse così la convenienza non prenderebbe il sopravvento, si rimane insieme per scelta, due persone complete e indipendenti che scelgono di condividere la vita e la famiglia per solo motivo di amore. Però ne conosco davvero poche, forse quasi niente.
    Pataya, MountainLion and Gigetta89 like this.

4. beatrice80 beatrice80 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 789 Membro dal Sep 2015 #4

Predefinito

Spesso per convenienza.
    per avere qualcuno con cui andare a cena, al cinema, in vacanza, con cui trascorrere le feste di Natale.
    Perchè ci si ricorda della solitudine di quando si era single.
    perchè tutti i tuoi amici sono accoppiati.
    perchè non ci si vuole più mettere in gioco.

5. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 13,865 Membro dal Feb 2015 #5

Predefinito

Non lo so perché è difficile conoscere cosa avviene all'interno delle coppie. Non so nemmeno se le coppie che vedo in giro sono innamorate come intendo io l'amore figurarsi se posso conoscere altro di loro. Non credo comunque che sia come immagini tu. Immagini così perché non ti sei mai innamorata probabilmente. Almeno io deduco questo dalle cose che scrivi. Se sei innamorato non pensi di dover rottamare il tuo partner come se fosse un telefono.
    Per comprendere cosa è l'amore lo devi conoscere. E' come se qualcuno ti chiedesse di spiegare un mondo a 4 dimensioni: noi viviamo in un mondo a 3 dimensioni, puoi capire un mondo a due dimensioni ma non a 4 perché sei prigioniera delle 3 dimensioni.
    game, Azadeh, rabe and 1 others like this.

6. L'avatar di Eurinome

Eurinome Eurinome è offline JuniorMessaggi 1,151 Membro dal May 2015 #6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da grigia29 Visualizza Messaggio
    Secondo voi le coppie di oggi rimangono insieme x anni x puro amore o x interessi vari che li legano?
    Cosa ne pensate? Sono coppie che sono destinate a scoppiare prima o poi quelle x interessi?
    Ne conosco diverse che stanno insieme per amore. Ovviamente ce ne saranno anche che lo fanno per convenienza, ma non è che tutti quelli sposati decidano di continuare a stare insieme per utilitarismo..

io credo che sia molto facile amare quando si è innamorati, il difficile viene nel coltivare negli anni l'amore ed il rapporto.

Quanto a quelle che stanno insieme per convenienza, se hanno maturato comunque un loro equilibrio, non credo scoppino
    Azadeh likes this.

7. L'avatar di Herbie

Herbie Herbie è offline ApprendistaMessaggi 270 Membro dal Aug 2015 #7

Predefinito

I matrimoni per unire feudi sono quasi del tutto finiti.

Direi che oggi si basano molto più sui sentimenti, qualcuna anche sulle gonadi. E le seconde durano molto di più delle prime

8. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline Super FriendMessaggi 7,102 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Gli interventi un po' di tutti, in cui viene detto che molte coppie stanno insieme per convenienza, sono argomenti che avevo già sentito.
    Ci rimango comunque stupito. Mi sembra strano che ai giorni nostri certa mentalità sia così largamente presente.
    Ultima modifica di Tony59; 11-10-2015 alle 20:01

9. L'avatar di Eurinome

Eurinome Eurinome è offline JuniorMessaggi 1,151 Membro dal May 2015 #9

Predefinito

@tony
    In verità io ne conosco molte di più che stanno insieme per i sentimenti piuttosto che per opportunità..non intendevo dire che la maggioranza sia costituita da coppie per convenienza. Immagino che però queste ultime abbiano un loro equilibrio.
    Ultima modifica di Eurinome; 11-10-2015 alle 21:16

10. L'avatar di rubria

rubria rubria è offline Super FriendMessaggi 7,467 Membro dal Oct 2013 #10

Predefinito

Non saprei, non ho mai parlato a fondo con i miei amici di questo. Ho l'impressione che molti pensino di stare insieme per amore, almeno le amiche che dichiarano di amare il marito sono più di quelle che dichiarano di non amarlo, e così si legge anche sul forum. Magari un altro motivo importante che fa restare insieme sono i figli. Sugli interessi economici o di altro genere non saprei pronunciarmi.
    Comunque una coppia è fatta di due individui, può darsi anche che uno dei due voglia restare insieme per amore, l'altro per interesse.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]