Le coppie si reggono sui sentimenti o su convenienze? - Pagina 10

Discussione iniziata da grigia29 il 10-10-2015 - 95 messaggi - 10321 Visite

Like Tree53Likes
  1. L'avatar di incantesimo_blu

incantesimo_blu incantesimo_blu è offline PrincipianteMessaggi 74 Membro dal Dec 2012 #91

Predefinito

comunque prima stavo scherzando, anche se un po di verità c'era nel mio scherzo, ci sono ovviamente molte piu coppie nate per amore che 20 o 30 anni fa quando i matrimoni o le relazioni erano un affarone di famiglie. stranamente, pero, nel gg di oggi, con tutta la libertà e la democrazia, molte coppie stanno insieme per interesse, per abitudine, per paura, per dipendenza emozionale ed ecc con la lista dei motivi, una cosa preoccupante per me che vedo la coppia in modo un poco ideale( basata sull'amore) mi rendo anche io conto che fossi idealista :-), visto quello che si trova in giro.

2. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,018 Membro dal Feb 2015 #92

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da incantesimo_blu Visualizza Messaggio
    cominciamo a fare un conto , leggiamo le storie d'amore e le storie di interesse del forum, sarete stupiti a vedere quante sono per utilitarismo, facciamo scomessa?
    Ma non puoi basarti su un forum perché chi entra qui è in una fase emozionale della propria vita per un motivo o per l'altro.
    Io mi domando in base a cosa stabilite che le coppie si reggono su convenienze. Quando ci si può separare tranquillamente e niente frena due che vogliono separarsi, nemmeno la paura della povertà. Quelli che sono separati in casa non ne fanno mistero e hanno le loro storie alla luce del giorno ... quindi dove sono queste coppie spente che si odiano e stanno insieme non si sa bene per che cosa? Forse i miei nonni sono stati assieme in maniera forzata ...
    game likes this.

3. L'avatar di game

game game è offline Super ApprendistaMessaggi 583 Membro dal Sep 2015
    Località basso Lazio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    Ma non puoi basarti su un forum .............. per affermare che le coppie si reggono su convenienze !
    Sono compleamente d'accordo con te ....... mi spiace ci sia questa sfiducia nella potenza dell'Amore ! L'amore è il motore positivo su cui si regge il mondo ....... se pensassimo che il motore positivo è solo il denaro ..... non vi sarebbero , ne madri ne bimbi , amici , aiuto a chi rischia la vita , atti di generosità e altruismo come il rischiare o offrire la vita per altri ..... insomma sarebbe meglio andarsene subito. ciao.
    Ultima modifica di game; 10-11-2015 alle 23:04

4. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da game Visualizza Messaggio
    Sono compleamente d'accordo con te ....... mi spiace ci sia questa sfiducia nella potenza dell'Amore ! L'amore è il motore positivo su cui si regge il mondo ....... se pensassimo che il motore positivo è solo il denaro ..... non vi sarebbero , ne madri ne bimbi , amici , aiuto a chi rischia la vita , atti di generosità e altruismo come il rischiare o offrire la vita per altri ..... insomma sarebbe meglio andarsene subito. ciao.
    il mondo si regge sul denaro e il sesso

non certo l'amore, altrimenti la società sarebbe completamente diversa; quelle che tu citi sono eccezioni, mica il comportamento comune

e avere una famiglia, fare dei figli mica significa che c'è amore o altruismo; simili scelte possono essere dettate anche da egoismo
    Ultima modifica di Sousuke; 11-11-2015 alle 00:28

5. L'avatar di rubria

rubria rubria è offline Super FriendMessaggi 7,467 Membro dal Oct 2013 #95

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da incantesimo_blu Visualizza Messaggio
    per paura, per dipendenza emozionale
    Già questi due motivi sono completamente diversi dall'interesse e dalla convenienza, e si potrebbe aprire un capitolo sulla differenza tra amore e dipendenza emozionale.
    Poi, proprio se ci si basa sul forum si può affermare che per le persone contano solo i sentimenti! Difficilmente qualcuno scrive di stare insieme al partner per convenienza, casomai si legge "mi dispiace buttare via tutto quello che abbiamo costruito insieme", se poi chi dice così intende qualche interesse economico non lo so, io l'avevo sempre interpretato diversamente.
    Infine, vorrei capire come fate a sapere per quale motivo gli altri stanno insieme. A me solo qualche amica intima fa confidenze del genere, e chiaramente la maggior parte dice di essere innamorata del marito. Una sola mia amica afferma di stare insieme al marito per i soldi, però quando lui litigando l'ha minacciata di divorzio, è venuta a piangere da me dicendomi quanto lo amasse.
    E le mie amiche sono tutte sposate, quindi figuriamoci le coppie non sposate, che possono lasciarsi quando vogliono.
    trale and Eurinome like this.