Le coppie si reggono sui sentimenti o su convenienze? - Pagina 9

Discussione iniziata da grigia29 il 10-10-2015 - 95 messaggi - 10320 Visite

Like Tree53Likes
  1. L'avatar di micetto77

micetto77 micetto77 è offline Super FriendMessaggi 5,153 Membro dal Jun 2013 #81

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Miao85 Visualizza Messaggio
    Micetto, ti riferivi a me? Cioè, a quello che ho scritto?
    (se rispondi senza quotare, è difficile capire! )
    Hai ragione! C'è chi nasce con le idee ben chiare, ma non ho mai conosciuto nessuno che quelle idee, prima o poi, non si sia trovato a metterle in discussione!
    E comunque, in una coppia, non basta che le idee chiare le abbia uno solo! (o meglio, può starci, per un breve periodo...ma non sono sicura che durerebbe sul lungo termine)
    ...Per non parlare di quegli amori che le idee te le rimescolano tutte!
    Batutte a parte, c'è chi è più propenso a farsi trascinare dagli eventi e chi viaggia con la barra dritta
    L'amore va vissuto senza farci troppe introspezioni, sarà il tempo a darci le risposte del caso. Quando vivi un amore trovo assurdo porsi mille domande su se e quanto durerà.

Ultima modifica di micetto77; 14-10-2015 alle 16:48

2. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,018 Membro dal Feb 2015 #82

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Miao85 Visualizza Messaggio
    Beati voi che avete le idee così chiare sulle vite e le coppie degli altri!
    Beh veramente nessuno qui ha detto che ha le idee chiare sulle altre coppie ...
    Grigia fa una domanda che peraltro mi sono fatta anche io molte volte, sia prima di innamorarmi pensando "chissà se anche gli altri sono così insensibili come mi sento io" sia dopo essermi innamorata pensando "chissà se anche gli altri hanno provato nella loro vita quello che ho provato io". E' nomrale mi sembra discutere di queste cose e per è l'argomento più affascinante che esista ... di certo mi sento di confutare la teoria di rottamazione di Mountainlion che invece pare avere le idee chiare su tutte le coppie.

3. L'avatar di Miao85

Miao85 Miao85 è offline JuniorMessaggi 1,616 Membro dal Apr 2014 #83

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    Beh veramente nessuno qui ha detto che ha le idee chiare sulle altre coppie ...
    Grigia fa una domanda che peraltro mi sono fatta anche io molte volte, sia prima di innamorarmi pensando "chissà se anche gli altri sono così insensibili come mi sento io" sia dopo essermi innamorata pensando "chissà se anche gli altri hanno provato nella loro vita quello che ho provato io". E' nomrale mi sembra discutere di queste cose e per è l'argomento più affascinante che esista ... di certo mi sento di confutare la teoria di rottamazione di Mountainlion che invece pare avere le idee chiare su tutte le coppie.
    Non mi rferivo a te, infatti, che peraltro in ogni valutazione, anche in altri topic, ricordi sempre che bisognerebbe conoscere tutti i retroscena per dare un parere definitivo!
    Mi pare che in questo topic alcuni si siano espressi in termini assoluti, e con la totale convinzione di conoscere a fondo le coppie altrui.
    In base a cosa? A sfoghi? A voci di corridoio? Allo stato di salute dei soprammobili della casa in cui vivono?
    In buona sostanza, ho letto pareri monolitici basati su istantanee piuttosto superficiali delle vite altrui!

Certo l'argomento è assolutamente interessante, e a mia volta mi sono posta le tue domande. E le ho poste anche ai miei amici!
    Mi sembra però che le coppie di cui fanno parte gli altri siano un terreno, in definitiva, insondabile, e mi sembra strano poterne trarre molto più di una "sensazione"!
    trale likes this.

4. MountainLion MountainLion è offline FriendMessaggi 2,969 Membro dal Oct 2014
    Località Toscana

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da martinalapeste Visualizza Messaggio
    Volendo si può rigirare la frittata e dire che sei tu a dare per scontato che tutto sia per forza provvisorio.
    In realtà esistono amori provvisori e altri che durano davvero tutta la vita. Poi sarà magari questione di fortuna, ma tra tanti Paolino Paperino esiste anche qualche Gastone Paperone!
    Già, ma i Paperino sono molti di più dei Gastone. Se diciamo, in assoluto, che l' amore è, o può facilmente essere, eterno, ci comportiamo come uno statistico che certifichi l' altezza media degli italiani di m 2.05, dopo aver misurato solo giocatori di basket.

5. corealla corealla è offline PrincipianteMessaggi 41 Membro dal Oct 2015 #85

Predefinito

No anzi, tutt'altro. Le coppie che reggono di più sono proprio quelle basate sull'interesse, proprio perchè vi è alla base del rapporto un "calcolo" che fa sì che la relazione resti gestibile e controllabile. Il problema sorge quando uno dei due comincia a farsi prendere dalle emozioni, nel momento in cui si innamora di un'altra persona. Allora tutto quel bel mondo perfetto che era la coppia a prova di divorzio crolla in un nanosecondo.

6. MountainLion MountainLion è offline FriendMessaggi 2,969 Membro dal Oct 2014
    Località Toscana

Predefinito

Dipende da quanto è potente il collante costituito dall' interesse. Se lo è molto, stai pur certa che uno prima di buttare tutto all' aria per inseguire fugaci illusioni ci pensa non due, ma cento volte.

7. grigia29 grigia29 è offline BannedMessaggi 8,410 Membro dal Dec 2012 #87

Predefinito

Mountain quali sono i collanti potenti?

8. TokiMiki TokiMiki è offline PrincipianteMessaggi 61 Membro dal Nov 2015 #88

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da martinalapeste Visualizza Messaggio
    Io vedo i miei genitori che si amano ancora; anzi che si "desiderano" ancora (basta osservare come si guardano, come scherzano, come si toccano...). Si sono messi assieme quando erano al liceo e non si sono mai lasciati... Io sono cresciuta respirando quest'atmosfera, ne sono ovviamente stata profondamente influenzata e ho una visione ancora molto romantica e positiva delle coppie, che ha ovviamente condizionato le mie scelte (delle quali sono peraltro felicissima).
    Che bella cosa che hai detto! Beata te che sei cresciuta con un esempio così bello *-* io purtroppo sono nata in un matrimonio già 'spento' quindi ho respirato tutt'altra aria e questo a volte porta problemi tutt'ora sulla visione che ho.. Però proprio perchè non ho avuto quell'esempio positivo, lo cerco e non mi accontento.. Molte coppie che vedo in giro si reggono su convenienze e non capisco come si possa stare con qualcuno tanto per fare, magari per un tornaconto personale.. Anch'io ho una visione romantica

9. L'avatar di rubria

rubria rubria è offline Super FriendMessaggi 7,467 Membro dal Oct 2013 #89

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TokiMiki Visualizza Messaggio
    Molte coppie che vedo in giro si reggono su convenienze e non capisco come si possa stare con qualcuno tanto per fare, magari per un tornaconto personale..
    Quali sono queste convenienze? Economiche? In questo caso converrà ad uno solo, o sbaglio?
    Chiedo per sapere, perché invece io vedo intorno a me coppie che secondo me stanno insieme perché si sono un tempo innamorate, poi magari continuano per forza di inerzia, ma non saprei quali "convenienze" particolari abbiano, a parte quella generica e universale di non essere soli, di essere amati da qualcuno, di avere qualcuno con cui condividere le esperienze, i pensieri, il sesso ecc.
    trale likes this.

10. L'avatar di incantesimo_blu

incantesimo_blu incantesimo_blu è offline PrincipianteMessaggi 74 Membro dal Dec 2012 #90

Predefinito

cominciamo a fare un conto , leggiamo le storie d'amore e le storie di interesse del forum, sarete stupiti a vedere quante sono per utilitarismo, facciamo scomessa?