Cosa ne pensate dell'amore platonico?

Discussione iniziata da Speranzosa9410 il 02-03-2018 - 36 messaggi - 2170 Visite

Like Tree16Likes
  1. Speranzosa9410 Speranzosa9410 è offline PrincipianteMessaggi 102 Membro dal Apr 2017 #1

Predefinito Cosa ne pensate dell'amore platonico?

Ciao a tutti 😊 E' da un po' che non scrivo nel forum. Vorrei condividere con voi una riflessione in merito all'amore platonico. Cosa ne pensate in merito?🤔 Vi è mai successo? Secondo voi è normale provare questo tipo di sentimento a 20 anni?😊

2. Speranzosa9410 Speranzosa9410 è offline PrincipianteMessaggi 102 Membro dal Apr 2017 #2

Predefinito

Vi è mai successo questo tipo di amore si concretizasse?
    E le caratteristiche ideali sulla base delle quali avevate proiettato il vostro amore si sono poi rivelate reali e rispondenti alla personalità della persona della quali vi eravate infatuati?

3. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline Super ApprendistaMessaggi 913 Membro dal Dec 2017 #3

Predefinito

Si mi è successo quando ero ragazzina , mi invaghivo di uomini molto più grandi di me , sposati e pure non tanto belli . A ripensarci adesso mi vien da ridere ma avevo 13 o 14 anni ed erano più' che altro infatuazioni . Non ho mai pensato che potesse concretizzarsi una di queste cotte anche perché sarebbe stato da denuncia in quanto io minorenne. Ora da persona di 35 anni ti posso dire che non credo negli amori platonici , o meglio possono capitare ma non evolvono mai in qualcosa di più secondo me. Rimangono solo pensieri erotici su una determinata persone che spesso si tende a idealizzare .
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

4. Gershwin Gershwin è offline SeniorMessaggi 13,478 Membro dal Jan 2013 #4

Predefinito

L'amore platonico?

https://youtu.be/ylWHvrCtczk

Alberich likes this.
    Ducatista Fashionista!

5. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da la-psicolabile Visualizza Messaggio
    Si mi è successo quando ero ragazzina , mi invaghivo di uomini molto più grandi di me , sposati e pure non tanto belli .
    e chiedi a me se vado da uno psichiatra?

di fronte a tali preferenze freud avrebbe molte cose da dire, i presupposti
    Ultima modifica di Sousuke; 03-03-2018 alle 14:04

6. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da la-psicolabile Visualizza Messaggio
    Non ho mai pensato che potesse concretizzarsi una di queste cotte anche perché sarebbe stato da denuncia in quanto io minorenne. .
    guarda che in italia il sesso è legale da 14 anni, ma con limiti, che sono minori con le 16 enni; a 16 anni deve essere un abuso della propria posizione, ma per come oggi sono scaltre e precoci le persone (e considerando quelle che ho in mente e che avevo incrociato) direi che sono gli adulti a doversi guardare dalle 16 enni spesso, e non viceversa

infatti fosse così io dovrei essere in carcere da tempo, ma non perchè sia e sia stato una specie di pedofilo/amante solo delle giovanissime che va a cercare le minorenni16/17 (infatti mi interesso anche di quarantenni, solo che ho passioni anche musicali dove i membri vanno da 16 anche a 40)

purtroppo, o per fortuna, nella gran parte dei casi loro cercano ancora oggi i più grandi, e io sembro molto più giovane per genetica o per chissà quale motivo avessero loro in mente, quindi mi cercano carcavano loro

capitato in giro e anche sul web, tanto oggi le 16/17 non sembrano tali

faccio presente che l'ìamore platonico non implica sesso, cioè è una sorta di amore puro senza coinvolgimento della carne

quindi non può prevedere desideri erotici; i rapporti fra le persone sono determinati dalla mente, non dalla loro manifestazione; l'amicizia infatti c'è se manca il desiderio, non semplicemente se non ci si prova
    Ultima modifica di Sousuke; 03-03-2018 alle 14:12

7. L'avatar di Mercury3000

Mercury3000 Mercury3000 è offline JuniorMessaggi 1,844 Membro dal Dec 2016 #7

Predefinito

L'amore platonico è amore comunque e sì, è possibile provarlo a quell'età, più possibile che provarlo a 40 anni.

8. Speranzosa9410 Speranzosa9410 è offline PrincipianteMessaggi 102 Membro dal Apr 2017 #8

Predefinito

Grazie per le vostre risposte a questa eta' mi viene da chiederemi se una situazione simile possa essere considerata una vera e propria infatuazione oppure se sia semplicemente da considerare con una sorta di "innamoramento" di un'idea che può o meno essere corrispondente con la realtà.

9. L'avatar di Mercury3000

Mercury3000 Mercury3000 è offline JuniorMessaggi 1,844 Membro dal Dec 2016 #9

Predefinito

Infatuazione o innamoramento? L'eterna domanda...per me è innamoramento quando mi sembra di conoscere la sua anima e come se lo conoscessi da tempo, infatuazione quando sono attratta più dall'involucro...
    zezzy likes this.

10. Speranzosa9410 Speranzosa9410 è offline PrincipianteMessaggi 102 Membro dal Apr 2017 #10

Predefinito

Quindi secondo te si può dire di aver preso una cotta per qualcuno che non si conosce e con cui non si è mai avuto uno scambio verbale?

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]