Cosa si può pretendere per amore?

Discussione iniziata da FallingLeaves85 il 16-03-2020 - 30 messaggi - 930 Visite

Like Tree11Likes
  1. FallingLeaves85 FallingLeaves85 è offline PrincipianteMessaggi 79 Membro dal Feb 2020 #1

Predefinito Cosa si può pretendere per amore?

Faccio un esempio molto pratico:A dice a B e C che deve scegliere tra di loro (le motivazioni non contano al fine del ragionamento). A dice a C che deve rimanere finché non avrà scelto, perché se non rimane dimostrerà che non lo ama abbastanza e che è disposta a perderlo. Ma se A stesso prende in considerazione l'ipotesi di scegliere B, non dimostra anche lui di essere disposto a perdere C? Chi ha voglia di filosofeggiare e aiutarmi a comprendere se questo ragionamento è corretto o meno?

2. L'avatar di SiLaDoMaQuiNo

SiLaDoMaQuiNo SiLaDoMaQuiNo è offline PrincipianteMessaggi 188 Membro dal Nov 2019 #2

Predefinito

Salve, sono D e sono qui per prendere a calci nel kiulo per primo A che è uno *****zo galattico e poi rispettivamente C e B per avere dato retta anche per un solo secondo ad uno che ragiona così. 😂😂😂 Alla fine D se ne va soddisfatto perché in amore non si può pretendere proprio niente 👋👋
    antonio60, flair and trale like this.
    Ultima modifica di SiLaDoMaQuiNo; 16-03-2020 alle 13:48

3. L'avatar di SilentScream

SilentScream SilentScream è offline FriendMessaggi 3,765 Membro dal Dec 2017 #3

Predefinito

D'accordo con siladomaquino
    A Indipendentemente dal sesso è una persona arrogante, abituata ad avere tutto che gioca con i sentimenti degli altri due
    B e C non hanno un minimo di dignità dato che sono a conoscenza di essere valutati come un pezzo di carne
    Per come è messo il tutto lo trovo profondamente offensivo oltre che immaturo, lo potrei perdonare ad un 15enne che non ha ancora capito come funziona il mondo.
    In sintesi A non tiene veramente a nessuno dei due.
    antonio60 likes this.

4. L'avatar di antonio60

antonio60 antonio60 è offline Super ApprendistaMessaggi 757 Membro dal Mar 2020 #4

Predefinito

Standing ovation!

5. FallingLeaves85 FallingLeaves85 è offline PrincipianteMessaggi 79 Membro dal Feb 2020 #5

Predefinito

Specifico solo che la decisione non si basa solamente sulla preferenza della persona, diciamo che sono due situazioni. B è una situazione con molte complessità.Però alla fine a me non torna il discorso fatto a C: come si può chiedere a una persona di aspettare potenzialmente in eterno e dire che se non lo fa è perché non ti ama?Se tu prospetti che potresti scegliere la situazione B (per dovere, responsabilità, qualsiasi cosa) non stai ammettendo anche tu di poter vivere senza C? Sbaglio io nella logica?

6. L'avatar di SilentScream

SilentScream SilentScream è offline FriendMessaggi 3,765 Membro dal Dec 2017 #6

Predefinito

No secondo me sbagli cercare una giustificazione per A.
    Io generico conosco B mi piace ma è incasinato...non so se me la sento bla bla che ci può anche stare, decido da solo, non mi metto a conoscere altri nel frattempo, non tento il piede in due scarpe e poi non sfrutto C e le sue attenzioni per vedere se con B va bene oppure ho il paracadute alias C che mi aspetta come uno zerbino.
    È semplicemente scorretto...ma ognuno ha i suoi valori e non sarà il primo/a o l'ultimo/a a giocare così con le persone...certo che che sia B e C sono zerbini senza un briciolo di dignità per farsi trattare così.
    A sta valutando o meglio calcolando bonus e malus di ogni situazione...ma il sentimento mi sembra l'ultima variabile presa in considerazione.
    Ma questo è solo il mio punto di vista
    FallingLeaves85 likes this.

7. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline SeniorMessaggi 12,821 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... potendo A ricattare C in funzione di una risposta di B ... A può pretendere qualsiasi cosa ... per "non-amore" ...
    2020 . . . bi.sex.stile ... sex.stile ... stile ... bi bi ...

8. FallingLeaves85 FallingLeaves85 è offline PrincipianteMessaggi 79 Membro dal Feb 2020 #8

Predefinito

Esatto SilentScream... La discriminante così non diventa più il sentimento. Perché se decidi di rimanere nella situazione B per motivi vari (vincoli, responsabilità, mutui, figli, sensi di colpa, mettiamoci dentro qualsiasi cosa possa essere) allora vuol dire che alla fine al sentimento, all'amore, non dai quel peso e quella necessità che dici di dargli, se sai che lì non la troverai più. E ci sta, perché ognuno nella vita ha i propri valori morali e vincoli, ma allora credo che non possa neanche incolpare C che "se non rimane fino alla fine non ama", perché A per primo dimostra che è disposto a vivere senza amore e senza C.

9. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline Super FriendMessaggi 6,967 Membro dal Oct 2017 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FallingLeaves85 Visualizza Messaggio
    Ma se A stesso prende in considerazione l'ipotesi di scegliere B, non dimostra anche lui di essere disposto a perdere C?
    Falling, per l'amore di tutti i Santi del Cielo, secondo te una persona che ama un'altra persona non sa di amarla? La scelta di una persona innamorata non ha dubbi, non ha tentennamenti. E' evidente che A è disposto a perdere C se sta valutando di stare con B, è evidente che pensa di poter archiviare la relazione con C per poter stare con B.

A questo punto mi chiedo, C è incapace di intendere e di volere che accetta passivamente la richiesta (manipolatoria) di A?
    FallingLeaves85 likes this.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

10. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è offline JuniorMessaggi 1,052 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

Ma tu sei C?

Se sei C scappa a gambe levate.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]