Cosa spinge all'amicizia?

Discussione iniziata da argonfusion il 14-11-2021 - 4 messaggi - 265 Visite

Like Tree1Likes
  • 1 Post By la-psicolabile
  1. argonfusion argonfusion è offline PrincipianteMessaggi 142 Membro dal Sep 2012 #1

Predefinito Cosa spinge all'amicizia?

la domanda del titolo nasce da una situazione:

un amico (conoscente visto che usciamo e ci sentiamo ogni tanto da 6 mesi) mi invita con 1h di preavviso alla cena del suo compleanno. io un po stanco, un pò con un elenco di cose da fare, e volendo passare almeno 1 serata tranquilla, rifiuto.
    mi chiedo però 2 cose: quanto mi interessi questa amicizia e cosa spinga in generale a diventare amici.
    Questa persona in realtà non mi da nulla, anche perchè parla sempre di se, e quindi quando capita ci esco, altrimenti niente.
    un ragionamento un pò utilitarista se vogliamo.

E un'amicizia dovrebbe essere mossa dal piacere di stare insieme, e anche di mettere da parte le proprie esigenze per l'altro, perchè ci tengo e perchè l'altro mi da qualcosa nel rapporto che vale.

so che maagari sto dicendo banalità, ma vorrei comunque la vostra opinione.

2. L'avatar di Ultima

Ultima Ultima è online JuniorMessaggi 1,060 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Ciao Argon, i motivi per cui in genere spingono all'amicizia sono più o meno riscontrabili in quello che hai detto, anche implicitamente: divertimento, svago, comunanza di interessi ed aspettative, vicinanza geografica, bisogno di condividere se stessi con altri e simili

Per quel che durano e per quel che se ne può tirare fuori...
    “Ma fu con ali di tenebra che Ultima diede inizio alla rivolta contro gli dei.
    L'inespressività acquisita in seguito alla caduta denota un animo insondabile."

3. L'avatar di Maskerade

Maskerade Maskerade è offline PrincipianteMessaggi 73 Membro dal Oct 2021 #3

Predefinito

Gli amici sono tra i pochi tipi di rapporti che possiamo scegliere. Sarebbe insensato sceglierli così a caso.
    Son del parere che possono esserci diversi motivi che spingono due persone a diventare amici. In primis la similitudine, l'affinità, fatta anche di interessi vari in comune. Poi c'è l'esigenza, tipo il far parte di una comitiva o dover superare una data difficoltà. Nel secondo caso c'è sicuramente più "convenienza". Tuttavia accade spesso che questa esigenza o convenienza sia il trampolino di lancio per rapporti più duraturi.

4. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,926 Membro dal Dec 2017 #4

Predefinito

Io credo che ti stia già rispondendo da solo . Questa persona non ti da nulla , ci esci quando non hai nulla di meglio da fare .A me sembra che vi stiate usando a vicenda da tappabuchi , il che è assai lontano da essere definito amicizia
    Minsc likes this.
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)