Covid 19 : provax vs antivax, posizioni a confronto

Discussione iniziata da PINASO il 25-07-2021 - 55 messaggi - 3848 Visite

Like Tree38Likes
  1. PINASO PINASO è offline Super FriendMessaggi 6,693 Membro dal Feb 2015
    Località Tra fiume Po e fiume Arno, ad est del meridiano di Alessandria e ad ovest del meridiano di Bologna

Predefinito Covid 19 : provax vs antivax, posizioni a confronto

Qui di seguito le posizioni che ho trovato in giro per la rete :

Posizione dei provax :

Io sono vaccinato
    Io entro in contatto con la variante Delta
    Io prendo il raffreddore
    Io però non replico il virus
    Il virus dopo qualche giorno muore
    Nei giorni in cui il virus non è ancora morto, io entro in contatto con te e ti trasmetto il virus
    Se tu sei vaccinato
    Tu non replichi il virus
    Il virus, che ha vita di qualche giorno, muore definitivamente
    Se tu non sei vaccinato
    Il virus si moltiplica
    Replicandosi può mutare
    La mutazione è casuale
    Una di queste mutazioni può produrre una variante resistente agli anticorpi prodotti col vaccino
    Conclusione:
    Se tutti siamo vaccinati, non replichiamo il virus, il virus non può mutare, e dopo un po' scompare.
    Se molti non sono vaccinati il virus replica, quindi muta, quindi il rischio di una variante "cattiva"
    Se hai capito il concetto copia ed incolla sulla tua home.

LA DITTATURA NO-VAX.
    La libertà di ciascuno, così cara ai no-vax, prevede per essere esercitata che non si corrano dei rischi evitabili.
    Ora, se io vaccinato intendo o devo recarmi in un ospedale, in un'aula universitaria, in un luogo pubblico al chiuso, perchè possa essere libero non devo correre rischi inutili, che sono ovviamente limitanti della mia libertà, proprio allo stesso modo in cui la mera minaccia mafiosa limita la mia libertà, prospettando dei rischi che potrei correre.
    Se in un ospedale, in un'aula universitaria, in un luogo pubblico affollato e chiuso sono presenti dei soggetti non vaccinati, e considerato che esiste almeno un 5% di non responder ai vaccini e che sono in circolazione delle varianti molto infettive, io potrei rimanere contagiato, e con piccola probabilità (molto minore dei non vaccinati) finire in ospedale.

Le posizioni degli antivax :

In queste ore sta girando su FB un post che spiega in maniera facile il meccanismo di diffusione del virus e delle varianti, la sua logica è molto semplice ma non è corretta. RAGIONIAMO.
    Io sono vaccinato.
    Io entro in contatto con la variante Delta o con qualunque altra variante del virus.
    Io posso sviluppare nessun sintomo o pochi o molti sintomi (è un dato di fatto che in terapia intensiva ci finiscono anche i vaccinati).
    Dentro di me vaccinato il virus si replica comunque e poiché il virus si sta replicando nelle mie cellule, io sono contagioso (che si sviluppino sintomi o meno).
    Il virus, in contatto con i miei anticorpi dovuti al vaccino, tenterà di mutare per sfuggire a quegli anticorpi, quindi posso dare origine ad una nuova variante che eluda gli anticorpi vaccinali.
    Potrebbero inoltre succedere altre cose. Ad esempio, il virus con cui vengo a contatto, interagendo con gli anticorpi vaccinali (che possono essere non neutralizzanti nei suoi confronti) potrebbe essere facilitato nel suo ingresso nelle mie cellule ed anche nella sua replicazione (ADE, potenziamento dipendente dall’anticorpo).
    Ma torniamo al ragionamento.
    Nei giorni in cui sono contagioso, io entro in contatto con te e ti trasmetto il virus.
    Se tu sei vaccinato VEDI SOPRA.
    Aggiungo: non è corretto quindi affermare che quando il virus arriva a me che sono vaccinato “scompare”, poiché, visto che posso contagiare, la sua circolazione tra le persone continua comunque.
    Se non sei vaccinato, non hai anticorpi vaccinali che possano indurre il virus a mutare contro gli stessi, pertanto il virus ha meno possibilità di mutare in forme resistenti agli anticorpi prodotti dal vaccino (perché il tuo organismo quegli anticorpi proprio non li ha).
    Conclusione:
    Se tutti siamo vaccinati, replichiamo comunque normalmente il virus con cui entriamo in contatto, il virus ha più possibilità di mutare in maniera da eludere gli anticorpi vaccinali, e può essere trasmesso a tutti.
    Se molti non sono vaccinati, avremo meno persone che favoriscano questo processo, ossia che spingano il virus proprio nella creazione di mutazioni che eludano gli anticorpi vaccinali.
    In ogni caso il virus muterà per adattarsi alla popolazione.
    Se il ragionamento è chiaro copia ed incolla sulla tua home. Fermiamo le stupidaggini.

Io mi sento ovviamente più vicino alla prima posizione, però credo che un po' il virus si possa replicare nei vaccinati, anche se in maniera inferiore a quella dei non vaccinati. Poche copie del virus possono contenere meno errori di duplicazione che causano la creazione di nuove varianti (del resto le varianti sono nate tutte prima dell'introduzione massiccia dei vaccini e se dovessero essercene di nuove, partiranno dai paesi indietro con le vaccinazioni.
    Penso che fino a che non ci saranno vaccini per tutti sarà un po' difficile imporre il green pass.

Ultima modifica di Maurice78; 30-07-2021 alle 09:40

2. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline JuniorMessaggi 2,275 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Ti prego no un’altro 3d sul vaccino, se lo scopre Adanyy va avanti fino a Natale😂
    passerosolitario84 likes this.
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”(Ezra Pound)

3. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online SeniorMessaggi 11,630 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Topic un po' inutile visto che è una ripetizione di un Topic esistente 😅 in ogni caso credo che qui la maggioranza è vaccinata , tranne Hurrem e Adanyy
    Melite likes this.
    Ho vissuto come un guerriero. Sono morto come un dio. Dopo aver subito il più atroce dei sacrifici, mi è stata negata la libertà. Io, io sconfiggerò l’Olimpo. Io avrò la mia vendetta

4. Adanyy Adanyy è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,579 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Avatar64 Visualizza Messaggio
    Ti prego no un’altro 3d sul vaccino, se lo scopre Adanyy va avanti fino a Natale😂
    Tranquillo, non ho sufficienti energie per seguirne due contemporaneamente. 😂😂😂😂
    Ultima modifica di Adanyy; 25-07-2021 alle 17:00

5. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline JuniorMessaggi 2,275 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Tu saresti capace di tutto 😂, anche di vaccinarti, dopo tutto quello che hai scritto contro il vaccino 😂😂😂😂
    OscarFdJ likes this.
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”(Ezra Pound)

6. L'avatar di cime

cime cime è offline SeniorMessaggi 8,796 Membro dal Mar 2016
    Località Mae cyrn gany mynach

Predefinito

Gli antivax sono imbecilli..

Ignoranti e imbecilli

Stop
    Tony59 likes this.
    Don't eat the jellow snow

7. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 9,204 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Cime, perché stop?

In tutto ciò che dici, sono anche esagitati, sobillati e strumentalizzati da chi finge pure di farne una questione politica e ideologica.
    Il fatto politico esiste, in realtà, è l' intesa segreta e la dedizione del loro ... ufficiale di compagnia.... a una potenza straniera, probabile correa di questa guerra biologica; in nome del sovranismo.!.

Non essere così allocchi, a loro basta dire che è di sinistra..!

PS. La madre di mia madre, riguardo a gente di poco spirito, gente insulsa, creduloni e simili, usava il termine "organo".
    "El xe on organo", detto da mia nonna significava: "È un vero idiota". 'Organo', nell' accezione originaria in greco, 'organon', significava 'strumento', non solo musicale. Nel senso traslato di qualcuno che si lascia manipolare, è interessante come il termine sia stato tramandato nei secoli, quanto meno fino a mia nonna. E' un'espressione, però, che talvolta dico anch'io.

8. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline JuniorMessaggi 1,514 Membro dal Aug 2019 #8

Predefinito

Sono un nonmenefregaunamazzaVAX.
    Adanyy and passerosolitario84 like this.
    Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/

9. Adanyy Adanyy è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,579 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cime Visualizza Messaggio
    Gli antivax sono imbecilli..

Ignoranti e imbecilli

Stop
    Ed ecco di nuovo il nostro Dio detentore dell'unica e incontestabile verità.
    Stop!
    passerosolitario84 likes this.

10. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 9,204 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Certo, il ... libero arbitrio: dovrei scriverlo meglio in maiuscolo...?
    "Libero arbitrio" è fare arbitrariamente le proprie scelte, assumendosi dignitosamente le conseguenze.
    Diversamente, pretendere a proprio modo perché piace così... è da veri idioti; ganz und einfach.

Al di fuori di questo... Libero è un anziano personaggio interpretato da Banfi in
    "Un Medico in Famiglia"..... Arbitrio... no, il giudice della partita è "arbitro"..... Quel tale che scrisse il Satyricon, che se la vide brutta con Nerone... no, anche lui era Petronio "Arbitro"... arbiter elegantiarum.. Vedi, sull' arbitrio, altre spiegazioni non ci sono. Tut mit leid... ma gnanca massa.