CRISI COVID: OPPORTUNITA’ O DEPRESSIONE - Pagina 5

Discussione iniziata da Bakko il 24-08-2020 - 60 messaggi - 3043 Visite

Like Tree66Likes
  1. L'avatar di antonio60

antonio60 antonio60 è offline JuniorMessaggi 1,699 Membro dal Mar 2020 #41

Predefinito

@flair
    sono d'accordo, io intendevo in un altro senso. Se avvii un'attività, puoi avere anche dipendenti, collaboratori o partner, ma alla fine il successo (un nuovo cliente, il bilancio di chiusura esercizio, l'espansione dell'attività) è un risultato che fa capo a te ed all'attività che hai creato. Diciamo che, nel bene e nel male, non devi rispondere a nessuno: se va bene sei il primo a "guadagnarci" in senso lato, se va male sei il primo a rimetterci.
    flair likes this.

2. L'avatar di Bakko

Bakko Bakko è offline Super ModeratorMessaggi 6,525 Membro dal Aug 2015 #42

Predefinito

Ora che la perversione delle vacanze si è attenuata, sta verificandosi l'opportunità di avere più lavori contemporaneamente, in quanto non essendo più necessario essere presenti on site, a casa puoi lavorare h24... Non è questa un'opportunità? O meglio la depressione del pensionato?
    Ultima modifica di Bakko; 21-09-2020 alle 12:55

3. L'avatar di antonio60

antonio60 antonio60 è offline JuniorMessaggi 1,699 Membro dal Mar 2020 #43

Predefinito

Certo che è un'opportunità, e potrebbe pure essere una nuova modalità di impostazione del lavoro.

4. L'avatar di Bakko

Bakko Bakko è offline Super ModeratorMessaggi 6,525 Membro dal Aug 2015 #44

Predefinito

Caro mio, prima mi offrivano un lavoro dal cliente. Quindi una volta finito tornavi a casa. Poi lavoravo da casa. Ora che non mi muovo più, lavoro sempre da casa. Peccato che per sei mesi son tutti morti, ma da settembre i manager si sono svegliati.

5. L'avatar di Bakko

Bakko Bakko è offline Super ModeratorMessaggi 6,525 Membro dal Aug 2015 #45

Predefinito

Ve ne dico un'altra di opportunità che ho sotto gli occhi, nata dal Covid.
    Una coppia direi anziana, si poteva dire un tempo, oggi sono quelli più in forma di molti giovani, hanno dovuto chiudere l'attività.
    Hanno venduto e ceduto e potevano godersela alle canarie, dove molti pensionati vanno a giocarsela, la pensione.
    Invece?
    Sconsigliati da amici e parenti, "ma chi ve lo fa fare", hanno aperto un'altra attività, investendo moltissimo, aspettando la vecchiaia sereni... (LAVORANDO!)
    Pieni di preoccupazioni!

6. L'avatar di xochimilco89

xochimilco89 xochimilco89 è offline JuniorMessaggi 1,762 Membro dal May 2011 #46

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Berlin__ Visualizza Messaggio
    alcuni settori sono stati gravemente danneggiati, e ci metteranno parecchio tempo a riprendersi. I ristoratori sopravviveranno in gran parte, ma turismo e voli aerei avranno tempi lunghi.
    Tuttavia uno shock di questo tipo porterà anche a miglioramenti sul medio/lungo termine, molte aziende stanno correndo di corsa a 'digitalizzarsi', e si sono resi conto che lavorare in remote/smart working SI PUO' e FUNZIONA. Era solo un problema di mentalità retrograda. Anche qui ci sarà qualcuno che ci perde, vedi Milano, i bar e le piccole ristorazioni del centro. Modelli di vita per cui dalla Sicilia ti devi trasferire in una città che odierai, pagando 800E di affitto per 50mq, e potrai fare solo happy hour come unica cosa conveniente, le case costano troppo, il traffico è sempre insopportabile e l'inquinamento pure. Una realtà decentralizzata è migliore e più sostenibile. Ovviamente, le aziende ti proporranno il patto seguente: stai a milano ti offriamo X, stai a Palermo ti diamo x-30%. Se possono prenderanno persone dall'est europa o dall'India, sempre che la lingua non sia un problema e la 'controllabilità' percepita e poi reale corrispondano. L'affare lo ha fatto chi era stato assunto a Milano prima del covid.
    Alcune aziende causa covid stanno riportando qui progettazione e produzione, perchè il covid ha anche mostrato i problemi della globalizzazione.
    Non è così scontato che la municipalità ci perda, il grosso delle entrate tributarie deriva in buona parte dalle aziende, quindi la municipalità si potrebbe trovare entrate leggermente diminuite, ma di dover fornire molti meno servizi ai singoli.
    I'm doing it for the lulz!

7. L'avatar di antonio60

antonio60 antonio60 è offline JuniorMessaggi 1,699 Membro dal Mar 2020 #47

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bakko Visualizza Messaggio
    ...
    Sconsigliati da amici e parenti, "ma chi ve lo fa fare", hanno aperto un'altra attività, investendo moltissimo, aspettando la vecchiaia sereni... (LAVORANDO!)
    Pieni di preoccupazioni!
    Ma sono contenti? Come sta andando? Quelle "preoccupazioni" sono costruttive o negative?
    Meno di 3 anni fa io ho cambiato completamente attività, mi sono buttato in qualcosa che non avevo mai affrontato e pur lavorando più di prima e imbattendomi in diversi problemi, sono contento, perchè faccio una cosa costruttiva, che mi piace e mi tiene sveglio.

8. L'avatar di Bakko

Bakko Bakko è offline Super ModeratorMessaggi 6,525 Membro dal Aug 2015 #48

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio60 Visualizza Messaggio
    Ma sono contenti? Come sta andando? Quelle "preoccupazioni" sono costruttive o negative?https://forum.amando.it/newreply.php...eply&p=4299530
    Meno di 3 anni fa io ho cambiato completamente attività, mi sono buttato in qualcosa che non avevo mai affrontato e pur lavorando più di prima e imbattendomi in diversi problemi, sono contento, perchè faccio una cosa costruttiva, che mi piace e mi tiene sveglio.
    Sono contentissimi, Antonio.
    Ieri a pranzo ci siamo ritornati e abbiamo fatto fatica a prenotare.
    Mo stai a vedere che non troverò più posto...
    E' piccolo, non rumoroso e spazioso, pulito e molto curato tutto, dagli ingredienti alla fattura.
    Bravissimi e però è un bel messaggio, positivo, nel senso prima covid...
    antonio60 likes this.

9. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è offline JuniorMessaggi 1,778 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

E' ufficialmente depressione, mi hanno rovinato.
    trale likes this.

10. L'avatar di Gigetta89

Gigetta89 Gigetta89 è offline SeniorMessaggi 14,638 Membro dal Nov 2012
    Località Toscana

Predefinito

Forza Francesco,spero veramente che sia solo un brutto momento.