Crisi esistenziale maschile - Pagina 17

Discussione iniziata da upsidedown il 07-12-2020 - 254 messaggi - 16475 Visite

Like Tree301Likes
  1. white74 white74 è offline JuniorMessaggi 2,065 Membro dal Aug 2019 #161

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da apive Visualizza Messaggio
    @white: Ed è proprio per questo che dico che sarebbe interessante ascoltare la sua versione della storia, perché ci sono tanti fatti che non combaciano con le parole, per cui nella sua testa ci devono essere parecchi pensieri inespressi, o espressi in modo artefatto, e questi li conosce solo lui.
    Ma se tu non li esprimi o li esprimi in maniera artefatta di chi è la colpa se gli altri non li afferrano?
    Si, sarebbe interessante sentirli.
    fantasticonov likes this.

2. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è online FriendMessaggi 3,470 Membro dal Jan 2020 #162

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da white74 Visualizza Messaggio
    Sicuramente però se per un anno lui ha fatto il marito felice pur non essendolo qualcosa che non va in lui c’è. Se lui avesse esternato dei dubbi sul percorso che avevano intrapreso, e poi alla fine avesse preso questa decisione ok. Ma se per un anno ti dichiari felice, riscoperto, rinato e poi te ne esci così... mah...
    Persino i nostri figli, che non sapevano nulla, quest’estate separatamente mi sono venuti a chiedere se facevamo terapia di coppia (cosa che ho preferito negare) perché non ci avevano visti così bene insieme da parecchio e papà era così sereno e gentile come non lo ricordavano più e non solo con me ma con tutti.... ecco. Poi cosa sia successo in lui non lo so!!!
    Ultima modifica di fantasticonov; 28-12-2020 alle 21:30

3. white74 white74 è offline JuniorMessaggi 2,065 Membro dal Aug 2019 #163

Predefinito

Ma da quando ti ha comunicato che non sarebbe tornato a Natale si è più fatto sentire? E in che termini?

4. white74 white74 è offline JuniorMessaggi 2,065 Membro dal Aug 2019 #164

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fantasticonov Visualizza Messaggio
    Persino i nostri figli, che non sapevano nulla, quest’estate separatamente mi sono venuti a chiedere se facevamo terapia di coppia (cosa che ho preferito negare) perché non ci avevano visti così bene insieme da parecchio e papà era così sereno e gentile come non lo ricordavano più e non solo con me ma con tutti.... ecco. Poi cosa sia successo in lui non lo so!!!
    Non gli hai chiesto come mai non ha mai detto nulla?

5. L'avatar di apive

apive apive è offline FriendMessaggi 3,523 Membro dal Dec 2016 #165

Predefinito

Ma se tu non li esprimi o li esprimi in maniera artefatta di chi è la colpa se gli altri non li afferrano?
    La colpa della cattiva comunicazione è di tutti e due.

Questo al netto del fatto che non è assolutamente scontato parlarsi chiaramente in una coppia, anche perché ci sono tante cose che non è gradevole ricevere "solo" perché vengono chieste con insistenza. E sia chiaro che non mi riferisco (solo) al sesso: ci sono piccole gentilezze, piccole attenzioni, comportamenti che si darebbe per scontato ricevere e riceverli perché si puntano i piedi... Anche no. Per dire: se tuo marito non ti regala MAI un fiore, saresti contenta di ricevrne uno giusto perché glielo rinfacci una volta al mese?

Noi non sappiamo come lui si è espresso: può non essersi espresso, o espresso non chiaramente. Oppure può anche essersi espresso chiaramente secondo lui ma non secondo la moglie. O ancora può essersi espresso chiaramente in assoluto ma @fanta ha accantonato quel che le diceva come un problema secondario rispetto ad altri che lei riteneva più importanti.

Sono possibili tutte le varianti.

E non è neanche detto che ci sia una verità: c'è l'interpretazione di @fanta dei fatti, e c'è l'interpretazione del marito degli *stessi* fatti, e le due interpretazioni non necessariamente coincidono. Anzi, direi che in questo caso _sicuramente_ non coincidono, altrimenti non sarebbero arrivati dove sono.

Si, sarebbe interessante sentirli.
    Appunto...

6. trale trale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 14,362 Membro dal Feb 2015 #166

Predefinito

Ha finto per un po' perché l'unica modalità che avrebbe accettato lei era quella da lei stessa descritta sul forum in tanti mesi. Poi si è sentito manipolato e non sincero ed ha colto l'occasione per scappare. Del resto cambia poco l'epilogo: lei non accetterebbe niente di diverso da ciò che si era immaginata e che desiderava, a questo punto aspetta che lui faccia il passo decisivo. In questo do ragione a lei, non può togliergli le castagne da fuoco chiedendo lei la separazione. Ma la separazione è inevitabile a mio parere.
    fantasticonov and lei68 like this.

7. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è online FriendMessaggi 3,470 Membro dal Jan 2020 #167

Predefinito

@Trale e cosa avrei accettato e immaginato visto che tu sembri saperlo? Chiedo per un amico...

Ho chiesto che se voleva investire nella nostra relazione di dedicasse a noi che eravamo la priorità. Da talebana rigidona ho compreso che non avesse l’interruttore nei confronti dell’altra e ho mostrato empatia anche per il suo “lutto”. Dovevo proporre di farla venire a una passeggiata con noi? Già l’aveva portata a una cena tra colleghi a casa nostra, dove mi sono pure preoccupata per lei, isolata da tutti e che non ha assaggiato cibo, ti ricordo... In quale altro modo dovevo fare il tappetino su cui camminare? Altro che talebana...
    Ultima modifica di fantasticonov; 29-12-2020 alle 09:49

8. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è online FriendMessaggi 3,470 Membro dal Jan 2020 #168

Predefinito

@Apive tutto possibile ma non affrontare i problemi e lasciarli crescere insieme al rancore non aiuta le relazioni.
    Alla fine ti ritrovi distanti anni luce ma affrontare i problemi subito permette la riconnessione e soprattutto evita di rimuginare credere, supporre, interpretare, pensare e immaginare. Abbiamo il dono della parola, cavolo! Usiamola!
    Ultima modifica di fantasticonov; 29-12-2020 alle 09:54

9. L'avatar di apive

apive apive è offline FriendMessaggi 3,523 Membro dal Dec 2016 #169

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fantasticonov Visualizza Messaggio
    Abbiamo il dono della parola, cavolo! Usiamola!
    Io penso che le bocche possano essere usate in tanti altri modi migliori piuttosto che parlare!

E torniamo al concetto che ho già espresso: fatti, non parole!

10. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è online FriendMessaggi 3,470 Membro dal Jan 2020 #170

Predefinito

Quando mi ha detto che erano tre mesi che secondo lui erano cambiate le cose gli ho chiesto di fare degli esempi concreti di cosa fosse cambiato e a supporto ha portato esempi da me vissuti con grande entusiasmo che evidentemente non sono riuscita a trasmettergli ma che davvero ha interpretato male: le mie erano emozioni positive e lui le ha lette negativamente. E soprattutto in terapia non ha tirato fuori nulla. Io la sfera di cristallo non ce l’ho e nemmeno il terapeuta che è rimasto sorpreso quanto me perché nemmeno lui ha colto nulla. Quindi riassumendo io sono la rigidona e il terapeuta un idiota? O qualcosa nel modo di comunicare di mio marito è di difficile interpretazione? Dove è la verità che starà sicuramente nel mezzo? Dove facciamo volontariato ci soprannominano con i nomi di due amanti famosi: forse ci vedevano uniti e felici? Solo con noi esiste un soprannome per identificarci come coppia innamorata. Io due domande me le sono fatte. Non erano solo impressioni mie, percezione solo mia. Cosa giri nella sua testa mi è difficile davvero capirlo. È destabilizzante.
    Ultima modifica di fantasticonov; 29-12-2020 alle 10:08