Crisi esistenziale maschile - Pagina 24

Discussione iniziata da upsidedown il 07-12-2020 - 254 messaggi - 16916 Visite

Like Tree301Likes
  1. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 16,742 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Fanta,
    devi scusarmi ma non posso fingere buonismo. devo essere sincero. L'innamoramento ha una certa durata che va da poche settimane ad un paio di anni e tu sei fuori tempo massimo di molto.
    È chiaro che quando si ritrova solo, anche se è stata una sua libera scelta, il dubbio, l'ansia e la nostalgia arrivano, ma è un tira e molla da parte sua perché è evidente che non ha equilibrio anzi non ne è capace di capire l'equilibrio. Quindi è escluso che possa arrivare a considerare importante la storia e altre persone oltre se stesso. Ed è proprio perché ti si guarda dall'esterno e senza coinvolgimenti personali che ti si dice le cose come sono. Poi il kyulo te lo devi gestire tu, essendo il tuo.
    Se parliamo di protagonisti che sentono di essere coppia da anni e che hanno continuato a essere coppia, ok, giusto ciò che scrivi. Ma chi sono questi nuovi protagonisti? Ce li descrivi e ci racconti la loro storia per cortesia?

Posso solo dirti che nel reale le situazioni vanno in una sola direzione, passato presente futuro, mentre nel virtuale vanno come il fantasista crede meglio di creare la fiaba o l'incubo di turno ...

... another perspective ...

2. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è online FriendMessaggi 3,690 Membro dal Jan 2020 #232

Predefinito

Hai ragione sull’uso del termine “innamoramento”: quello è decisamente passato, perché ha una durata relativamente breve a seconda di quanto e come ci si vede e ci si idealizza e può durare anche 5 anni in relazioni a distanza o comunque rarefatte.

Non so quale sia l’aggettivo relativo al “provare amore”, forse non c’è in italiano 🥴.

Per il resto della tua analisi psicologica di mio marito non mi pronuncio.
    Ultima modifica di fantasticonov; 09-01-2021 alle 15:28

3. lei68 lei68 è offline Super FriendMessaggi 7,119 Membro dal Aug 2016 #233

Predefinito

Fantastica, il fatto che lui ti abbia proposto di vedervi fuori contesto è un ulteriore segnale che dice che è la quotidianità che ormai gli sta stretta.
    Probabilmente se decideste di rivoluzionare la vostra vita, trasferendovi altrove, lontani da parenti vari, potrebbe servire A LUI come boccata di ossigeno.
    Per il resto, concordo con l'analisi di Fausto. Tu esisti come moglie e madre. Venendo meno il tuo rapporto matrimoniale, ti sei trovata senza un'identità sociale e individuale. Mascheri questo tuo smarrimento dietro sentimenti d'amore e vuoi ricostruire in ogni modo la coppia perchè è più semplice che costruire una nuova individualità.
    È questo che traspare dai tuoi scritti.

4. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è online FriendMessaggi 3,690 Membro dal Jan 2020 #234

Predefinito

@Lei ci rifletterò ma a dire il vero, oltre al mio ambiente professionale, dove sono apprezzata e vado d’accordo con tutti, e l’ambiente del volontariato, a differenza di mio marito io ho degli amici miei con cui ho da sempre tenuto i contatti (amici da 40 anni!)
    È lui che non ha amici, pertanto ha il volontariato e una attività sportiva, che segretamente svolgEVA con la sua amante, quando ce l’aveva e ora svolge da solo. Sicuramente la famiglia estesa gli sta stretta ma non è che li vediamo tutte le settimane eh! E soprattutto io non ho intenzione di negare sostegno a dei genitori anziani. Non farei mai loro da badante, ma mi prendo una volta la settimana per andare da mia madre in un orario in chi lui è al lavoro, quindi non ha nessun effetto su di lui perché lui non viene e non deve nemmeno trovarsi delle scuse: è al lavoro! Poi se questo per lui è un peso, problemi suoi!! 🤷🏼*♀️
    Ultima modifica di fantasticonov; 13-01-2021 alle 15:04

5. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è online FriendMessaggi 3,690 Membro dal Jan 2020 #235

Predefinito

@Lei il tradimento è iniziato quando io abitavo con i ragazzi all’estero e lui viaggiava per lavoro e ci vedevamo due weekend al mese, quindi non potevo stargli stretta né io né la famiglia estesa che IO vedevo due o tre volte all’anno. E ora abitiamo a circa 30 km dalle nostre famiglie d’origine, quindi... Mi sa che la tua analisi non è molto azzeccata.

Invece molto interessante è che ho trovato due sue agende degli anni 80, dove la sua crisi esistenziale era presente proprio molto simile a quella di oggi. Scriveva esattamente le stesse cose che dice oggi! Se la prossima crisi si presenta tra 40 anni, per me va bene!! 😂
    Ultima modifica di fantasticonov; 13-01-2021 alle 15:13

6. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è online FriendMessaggi 3,690 Membro dal Jan 2020 #236

Predefinito

@Lei un’altra cosa curiosa è che nei weekend in cui non veniva a casa, stava con i suoi e passava il weekend blindato a casa con loro o andando in campagna con loro e i nipoti, nonostante l’amante che avrebbe voluto di più (confermato dai suoceri ancora recentemente che stava a casa, ma già lo sapevo). Davvero misterioso!
    Ultima modifica di fantasticonov; 13-01-2021 alle 19:04

7. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è online FriendMessaggi 3,690 Membro dal Jan 2020 #237

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da apive Visualizza Messaggio
    Si comunica in molti modi....

I fatti sono diversi: restano lì, incontrovertibili, a testimoniare il nostro pensiero più profondo.

Di primo acchito anch'io, come più o meno tutti, ho trovato quanto meno sgradevole il fatto che il marito di @fanta non tornasse a casa per Natale. Ripensandoci, è una comunicazione potente: non solo ha messo sul piatto tutto il suo malessere con la moglie, ma costringendola a comunicarlo ai figli l'ha obbligata a scoprire tutti i loro altarini anche con i figli. Non c'è via di ritorno: ha bruciato tutti i ponti dietro di sé.
    sai che per un po' ho creduto che tu potessi avere ragione, invece ha riallacciato le comunicazioni con me, con i figli, con i suoi genitori e con le due famiglie di origine.
    E' tornato ad interessarsi di noi, delle nostre problematiche pratiche, della salute di chi in queste settimane non è stato bene. Chiama spesso, comunica per iscritto e in videochiamata.

Quindi credo che il suo eremitaggio abbia portato maggior chiarezza, voglia riappropriarsi di quel mondo che ha rifiutato per un po', altrimenti che senso avrebbe riaprire le comunicazioni con tutti? A suo tempo ha fatto sapere che c'era una crisi e ora sta comunicando che vuole riavvicinarsi a noi tutti. E ha trovato in noi tutti persone accoglienti e non giudicanti che stanno rispettando i ritmi della sua crisi, nessuno che forza la mano a fargli dire cose che non è pronto a dire. Ecco, la nostra famiglia è questo, inclusi i suoi genitori rigidoni e severi! E spero che sia in grado di apprezzare che altrove avrebbe ricevuto badilate nei denti da qualcuno e invece vediamo e percepiamo la sua sofferenza interiore, dai suoi genitori anziani, ai figli, a me.
    Ultima modifica di fantasticonov; 13-01-2021 alle 20:09

8. trale trale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 14,362 Membro dal Feb 2015 #238

Predefinito

Non si capisce bene se tuo marito è entrato in crisi con tutta la famiglia oppure solo con te.
    Sono due cose diverse.
    fantasticonov likes this.

9. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è online FriendMessaggi 3,690 Membro dal Jan 2020 #239

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    Non si capisce bene se tuo marito è entrato in crisi con tutta la famiglia oppure solo con te.
    Sono due cose diverse.
    Secondo me è entrato in crisi con se stesso e non ha retto più nulla, né la coppia, né i figli, né i genitori, crisi che dalle sue vecchie agende, sembra essere la stessa di 40 anni fa, quando si isolò dal mondo cercando solitudine e mettendo tutto in discussione perché aveva solo pensieri negativi.
    E ora sembra uscire dal buio in cui si trovava e infatti i pensieri sono cambiati, sono molto più positivi e si sta ravvicinando a tutti noi. 🤷🏼*♀️
    Ultima modifica di fantasticonov; 14-01-2021 alle 10:40

10. L'avatar di apive

apive apive è online FriendMessaggi 3,582 Membro dal Dec 2016 #240

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fantasticonov Visualizza Messaggio
    sai che per un po' ho creduto che tu potessi avere ragione, invece ha riallacciato le comunicazioni con me, con i figli, con i suoi genitori e con le due famiglie di origine.
    E' tornato ad interessarsi di noi, delle nostre problematiche pratiche, della salute di chi in queste settimane non è stato bene. Chiama spesso, comunica per iscritto e in videochiamata.
    Guarda che "bruciarsi i ponti alle spalle" vuol dire "precludersi ogni possibilità di ripensamento, di tornare indietro sui propri passi" e non "tagliare ogni rapporto umano".

Comunque, oh, sia chiaro: se torna e state bene, contenti voi contenti tutti.