Crisi esistenziale maschile - Pagina 3

Discussione iniziata da upsidedown il 07-12-2020 - 254 messaggi - 16472 Visite

Like Tree301Likes
  1. upsidedown upsidedown è offline BannedMessaggi 47 Membro dal Nov 2020 #21

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio60 Visualizza Messaggio
    Mah...
    io di solito sono contrario alle pause di riflessione, ma queste si fanno tra fidanzati, con un rapporto appena iniziato, spesso in presenza di una certa dose di immaturità.
    Qui invece siamo di fronte ad un caso diverso, un matrimonio di lunga data, una crisi che esiste da tanto tempo e forse mai palesata completamente.

Tuo marito, upsidedown, non è un ragazzino, se vuole "guardarsi dentro" penso lo farà con coscienza e consapevolezza (termine che hai usato tu - sicuramente non a caso, ma come riscontro del suo messaggio). Da quel che capisco, una specie di eremitaggio emotivo ed intellettivo. Quindi perchè no?

Non so se in questo lasso di tempo vi sentirete, vi scriverete, insomma se ci saranno contatti o meno. L'importante è che lui riesca ad elaborare se stesso e tu nel frattempo segua il tuo percorso. Vi ritroverete? Nessuno può dirlo, se nemmeno voi lo sapete. Ma intanto è un punto di svolta, mi par di capire rispetto al passato, per certi versi diciamo un nuovo punto di partenza. E se non parti, non arriverai mai da nessuna parte.

Sei distrutta e ti capisco, ma quel messaggio di ieri qualcosa vuol pur dire. Forse lui, da come lo descrivi, forse per la prima volta in vita sua vuol mettersi a nudo, con se stesso prima ancora che con gli altri, con te. Per questo, forse, vuole stare da solo. Per essere totalmente sincero con se stesso, senza condizionamenti, nel bene e nel male.
    Ma se una persona, con tanti anni di matrimonio alle spalle, figli grandi, tante esperienze, un'età matura (sicuramente oltre la cinquantina) ha scelto questa strada, è perchè ci crede.
    Certo è facile dire "vedi il bicchiere mezzo pieno" della lettera di ieri, ma non può averla scritta a caso.
    Forse, e dico forse, lui non sta meglio di te. Anche gli uomini sanno piangere.

E tu, per contro, devi pensare a te stessa. Una volta una psicologa mi ha parlato di "sano egoismo" e di "egotismo": hai figli grandi ed indipendenti, adesso certe incombenze che sicuramente hai avuto non le hai più. Per te, per lui, per voi è un punto di svolta. Usalo al meglio anche per te, soprattutto per te.
    Ho letto e riletto il tuo messaggio, l’unico che sento che mi tocca l’anima.
    Oggi ho avuto, grazie ad uno scambio con mio marito e a una mia grande elaborazione di ciò che sto vivendo un’illuminazione sulla strada di Damasco. Fino a ieri ero proiettata sul noi, la coppia, l’angoscia se tornerà. Io voglio fermamente che torni. Potrebbe essere che non tornerà comunque e dovremo accettare la fine della nostra storia come no. Ma se non preparo il mio giardino dell’amore non succederà nulla, sarà stato un anno sprecato.
    Mi adopererò con tutte le mie forze per imparare l’amore vero, accogliente, che non ti vuole cambiare, che ti accetta come sei.
    E prima di tutto dovrò lavorare per amarmi.

Grazie delle tue parole

Upsidedown, Fantasticonov
    trale, antonio60 and Minsc like this.

Ultima modifica di Maurice78; 08-12-2020 alle 18:23

2. L'avatar di petitenoir

petitenoir petitenoir è offline Super FriendMessaggi 6,933 Membro dal Sep 2015
    Località Italia

Predefinito

Mettendo insieme i pezzi dei tuoi racconti. Alla luce di tutto, cosa pensi di fare?
    Non andartene docile in quella buona notte. Infuria, infuria, contro il morire della luce.

3. L'avatar di Mielezenzero

Mielezenzero Mielezenzero è offline Super FriendMessaggi 6,932 Membro dal May 2017 #23

Predefinito

Upsidedown, fantasticonov....
    ??
    🤔
    rob221, norge and flair like this.

4. trale trale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 14,362 Membro dal Feb 2015 #24

Predefinito

Dal titolo temevo di trattasse dell'ennesimo topic aperto da un uomo.
    Come si supera? Sembrerà banale quello che dico ma si supera imparando a non fare dipendere la propria felicità da un'altra persona. Le relazioni sono fragili e noi non possiamo fare altro che accettare il volere dell'altro. Forzare non serve a molto. Dopo molti anni trascorsi insieme è normale che venga da chiedersi se davvero si vuole invecchiare con quella persona e sinceramente credo che un distacco sia la cosa giusta per imparare a superare l'attaccamento verso una persona e a non avere paura dell'abbandono.
    Dare e ricevere amore è una cosa molto bella ma bisogna saper accettare i limiti degli altri anche perché su di essi non abbiamo una grande possibilità di manovra. Possiamo lavorare su noi stessi per imparare a vivere bene senza disperarci perché non possiamo avere quella persona, così come vorremmo noi. Non possiamo avere quello che vogliamo, perché quella persona è diversa da noi e dobbiamo accettarla, non pensare che non è normale e che debba essere curata.
    Questo è sostanzialmente il motivo per cui io non ho mai creduto che fosse utile la terapia di coppia. Forse può essere utile se la si intende come aiuto nella comunicazione tra due o più persone ... Ma non certo ci si può aspettare di poter curare una relazione.
    Probabilmente tuo marito non si sente di condividere con te la sua crisi e non potendoti fare accettare questa cosa, che avrebbe comportato una distanza tra di voi, ha preferito allontanarsi fisicamente.
    Io ero una di quelle persone che non credono alle pause di riflessione per il semplice fatto che non ho mai avuto un coniuge che, vedendomi in crisi, mi abbia chiesto di condividere le mie emozioni. E la cosa è reciproca, non ho mai pensato di invadere i suoi spazi.
    Quindi non c'è mai stato un momento in cui è stato necessario mettere una distanza fisica. Sinceramente non so cosa è meglio, se tenere chiuso dentro di sé tutto oppure se condividerlo.
    Ma ho divagato, scusami, penso che iniziare a pensare solo a te e fare una terapia individuale sia un buon punto di partenza per tutto, per superare questo senso di abbandono e per imparare di nuovo l'amore. Hai dalla tua parte consapevolezza, maturità e ancora molte forze per poter decidere cosa vuoi fare della tua vita.

5. upsidedown upsidedown è offline BannedMessaggi 47 Membro dal Nov 2020 #25

Predefinito

@Trale, grazie di cuore. Condivido quello che hai scritto.
    Mio marito è sempre stato un lupo solitario, ama camminare nel silenzio delle montagne da solo. Lí ritrova se stesso.
    Sto leggendo molto e sto realizzando quanto la maggior parte delle persone hanno sempre amato, me compresa, pensando di soddisfare i propri bisogni nell’altro, creandosi delle aspettative. Per forza si resta delusi. Non possiamo voler cambiare le persone! Amare è accettarle per come sono, uniche, preziose, proprio come sono e incontrare le proprie interiorità.

Oh quante cose vorrei cambiare di me: ce la farò! 💪🏼
    antonio60, rob221 and trale like this.
    Ultima modifica di upsidedown; 08-12-2020 alle 16:29

6. L'avatar di Lorylara75

Lorylara75 Lorylara75 è offline JuniorMessaggi 1,134 Membro dal Sep 2018 #26

Predefinito

@up (o @fanta 🙂 )

Credo che questa sia un'occasione importante soprattutto per te. Lui ha fatto una scelta in questo momento. Non focalizzarti sulla vostra coppia e sulla ricostruzione sarà la tua rinascita. Pensare a te e non a elaborare il dolore che ti ha provocato la sua "crisi" o che ti provoca la sua assenza. Capire che da sola sei già tutto quello di cui hai bisogno. Se, nel percorso che tuo marito farà, decidesse infine che sei tu quella con cui vuole invecchiare, ben venga. Ma se nel frattempo scoprissi che invecchiare con lui non è quello che vuoi tu? O se scoprissi che la coppia non è fatta di due metà ma da due interi? Questa è l'occasione giusta per ritornare intera. Una grande occasione, che non capita a tutti e non tutti coloro a cui capita la mettono a frutto. Io sono certa che tu ce la farai se sposti su te stessa il tuo obiettivo. Devi amare te stessa più di quanto ami lui. Lo dovremmo fare tutti. Ti abbraccio
    Ultima modifica di Maurice78; 08-12-2020 alle 18:23

7. L'avatar di antonio60

antonio60 antonio60 è offline JuniorMessaggi 1,964 Membro dal Mar 2020 #27

Predefinito

Sottolineo in particolare questa frase
    Citazione Originariamente Scritto da Lorylara75 Visualizza Messaggio
    ...Una grande occasione, che non capita a tutti e non tutti coloro a cui capita la mettono a frutto. ...
    fantasticonov likes this.

8. L'avatar di Maurice78

Maurice78 Maurice78 è offline Super ModeratorMessaggi 5,854 Membro dal May 2016 #28

Predefinito

upside/fantasticonov

siccome non è consentito avere più di un nick (facciamo atto di fede e pensiamo tu lo abbia fatto per incoscienza) il secondo verrà bannato. Puoi riprendere questo topic con il tuo primo account.

Ma che non si ripeta.

Grazie
    Ultima modifica di Maurice78; 08-12-2020 alle 18:35 Motivo: correzione ortografica

9. L'avatar di bigcrazy

bigcrazy bigcrazy è offline Super ApprendistaMessaggi 500 Membro dal Aug 2014 #29

Predefinito

Cara upsidedown o Fanta, bisogna partire da un presupposto grande come una casa: non siamo tutti uguali.
    Ci sono persone ottimiste e persone pessimiste, ci sono persone forti e persone fragili. Tuo marito è una persona fragile ma ha la fortuna di avere accanto una persone come te.

Non essere arrabbiata con lui, accettalo così com'è. Tu cerca di essere il più possibile serena e cerca sempre di usare le parole giuste quando parli con lui. Io mi auguro fortemente che questo periodo di confusione si risolva favorevolmente e vedrai che sarà così.

Per il discorso figli non mi preoccuperei più di tanto, scegli tu quanto farli partecipi di questa situazione, ma qualunque cosa tu decida capiranno. Lo so che li vedi sempre come i tuoi bambini, ma sono adulti e uomini di mondo anche loro.
    Minsc and fantasticonov like this.

10. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline FriendMessaggi 4,987 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Non immaginavo che fosse Fantastica, bentornata comunque e fatti forza, non sei sola come dissi ieri, hai i tuoi figli, le tue amicizie, non è finita la vita! devi ritrovare la serenità senza tuo marito e andare avanti. Sono certo che ci riuscirai, inizia un nuovo percorso e credi in te stessa
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"