Crisi esistenziale maschile - Pagina 6

Discussione iniziata da upsidedown il 07-12-2020 - 254 messaggi - 16928 Visite

Like Tree301Likes
  1. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 1,447 Membro dal Jun 2020 #51

Predefinito

Le parole di Rabe fanno a bene a tutti, sono una panacea universale.

2. lei68 lei68 è offline Super FriendMessaggi 7,119 Membro dal Aug 2016 #52

Predefinito

Io sinceramente vedo solo egoismo nel comportamento di quest'uomo.
    Intanto a Natale avrebbe dovuto tornare a casa per non lasciare solo a te l'incombenza di informare i VOSTRI figli della situazione. Poi un anno per decidere cosa vuole fare della sua vita e del vostro matrimonio mi sembra un'enormità, non può lasciarti in attesa per tanto tempo. La crisi esistenziale la usa a suo piacimento per farti fare quello che vuole, sei troppo comprensiva!
    Se ti vuoi davvero bene non usare quest'anno per coltivare il "giardino dell'amore" per una persona che in primis l'ha già calpestato una volta, e in secundis non sai se vorrà tornarci.
    Usa quest'anno per la tua rinascita, per coltivare te stessa, per quanto il periodo lo permetta. Scopri chi sei veramente, oltre un matrimonio che non sai se potrà continuare.
    Metti te stessa e la tua serenità al primo posto. Magari se deciderà di tornare, sarai tu la prima a non volerlo più.

3. L'avatar di antonio60

antonio60 antonio60 è offline JuniorMessaggi 1,972 Membro dal Mar 2020 #53

Predefinito

Secondo me rabe ha detto cose giuste, ma anche altre che non condivido. Non voglio fare un'anamnesi di tutto il suo discorso, ma io non vedo una netta contraddizione tra il comportamento (opportunistico? ne siamo sicuri?) del marito e la disponibilità di Fantasticonov a "coltivare il giardino dell'amore". L'amore, quello vero e completo, è un insieme di cose e di valori che vanno al di là della stretta analisi e del raziocinio. Noi non conosciamo davvero il marito, non conosciamo le sue debolezze che sicuramente ci saranno, i suoi tormenti interiori nel saliscendi di emozioni e comportamenti che hanno caratterizzato questi ultimi anni - e forse anche il prossimo. Credo che lei, se nonostante i suoi ferrei principi, intende lasciare uno spiraglio ad un futuro ancora insieme, avrà i suoi motivi, anche perchè mi par di capire che un percorso di affrancamento dalla sua situazione di mera disponibilità coniugale l'abbia già intrapreso.
    Sicuramente se un futuro insieme ci sarà, sarà ben diverso da quello passato e mi par di capire che lei ne sia ben conscia. Così come il fatto di prendersi in mano la sua vita più di quanto non abbia fatto finora.
    fantasticonov likes this.

4. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,838 Membro dal Aug 2010 #54

Predefinito

Bisogna essere cauti, molto cauti con la parola amore.
    È bello amare, ma non bisogna essere ciechi.
    Bisogna amare il proprio partner, ma anche se stessi.
    Fra un anno suo marito sará un estraneo, avrá altre abitudini, avrá baciato e trombato altre donne, forse sempre la stessa, amerá altri cibi e forse piegherá in maniera diversa anche le camicie.
    E Fantasticov cosa avrá fatto?
    Avrá curato il giardino dell'amore, cercando di migliorarsi rispetto all'uomo nel cui mausoleo lei abita, adeguandosi a necessitá e abitudini ormai obsolete di una coppia che non esiste piú?
    Trovo che Fantasticov stia sperimentando in modo doloroso la consapevolezza della differenza fra famiglia e coppia. La famiglia esisterá per sempre, ed é per questo motivo che il comportamento del marito é imperdonabile. La coppia puó esserci come anche no.

Immaginati come lei, poverina, fa lavoro interiore e psicologico rispetto a tutto quello che le pare di aver capito che il marito desideri per stare bene, per superare i traumi infantili, per essere ancora attraente ai suoi occhi. E questo torna completamente cambiato, con tutt'altre abitudini, si infila di nuovo nel menage di casa (perché diciamocelo una moglie disponibile e che ti ama, fa sempre comodo, almeno per un periodo si transizione), per poi dire "No guarda scusa, sono un tipo solitario e taciturno, ma anche stavolta non ci hai azzeccato."
    Pensare che fra un anno torni lo stesso marito solo un pochino meno confuso é una pia illusione.

E poi, diciamoci la veritá, chissenefrega delle debolezze del marito, quelli sono problemi suoi, lei deve solo tutelarsi dalle conseguenze.
    Chi è Fantasticov: La sua terapista? La sua crocerossina preferita? La mamma sostituta? Una colf con benefits?

Le domande sono due e non devono riguardare il marito:
    - Fantasticov, cosa ti serve per essere felice?
    - Fantasticov, sei disposta a levarti le fette di prosciutto dagli occhi?

Trovata la risposta a queste domande potrá coltivare il suo giardinetto anche per Barbablú, che lei sará sempre una donna consapevole e serena.
    Minsc, CaosCalmo and flair like this.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

5. L'avatar di apive

apive apive è offline FriendMessaggi 3,589 Membro dal Dec 2016 #55

Predefinito

Se poi trova un bel giardiniere che nel frattempo mantiene curata l'erbetta del giardino e ci pianta qualche nuovo alberello, direi che è molto ma molto meglio che lasciarci crescere i rovi, che in botanica il detto "chi fa da sé fa per tre" non è che si applichi tanto bene...
    rabe likes this.

6. lei68 lei68 è offline Super FriendMessaggi 7,119 Membro dal Aug 2016 #56

Predefinito

Rabe analisi lucidissima. Lei si guarda dentro, si mostra disponibile e possibilista.
    Lui scappa dai problemi andandosene all'estero.
    Ma anche no. Altro che giardino, deve coltivare l'amor proprio!

7. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,838 Membro dal Aug 2010 #57

Predefinito

Apive, vedi non volevo parlare subito del giardiniere, anche perché, a mio avviso, a questo punto é meglio provarne diversi per vedere come se la cavano.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

8. Tempestaperfetta Tempestaperfetta è offline Super ApprendistaMessaggi 952 Membro dal Mar 2019 #58

Predefinito

Bah. Io penso che del marito non sappiamo un bel niente, solo quello che @Fantasticov ha voluto raccontare, filtrandolo con il suo sentire e con la sua paura di ammettere il fallimento del suo matrimonio.
    È da qua che lei dovrebbe partire, e invece continua a giustificare, ai suoi occhi e ai nostri, il coniuge.
    Se non prende coscienza del lutto - come evidenziava qualcuno nei precedenti interventi- non potrà intraprendere alcun percorso personale.
    Tutta questa esaltazione per lui che si guarda dentro, e la menata dell'autismo leggero o parziale di lui, e la storia dell'infanzia...ma dai, alla fine la realtà è che lui non ama più la moglie come sua sposa, e che il loro matrimonio è finito.
    A quante coppie succede e succederà?
    Lui ci ha provato, a ricominciare, ma l'amore che proverà sempre per la moglie è diventato un altro sentimento, e bene ha fatto lui ad allontanarsi.
    Le parole di @Rabe sono meravigliose, perché autentiche, foriere di una verità inconfutabile.
    Ma bisogna che vengano non solo lette ma anche ascoltate, accolte.
    Mi auguro che @Fantatiscov le legga e soprattutto non sia sorda, come è stata finora.
    Spero che da qui possa essere realizzato un primo passo perché lei inizi ad affettare le fette di prosciutto che ha sugli occhi: sono due intere soppresse, ci sarà molto da fare, per togliersele.
    È la sua battaglia che dovrebbe combattere per sé stessa, senza guardare sempre al marito.
    Lui va lasciato andare, come ogni persona che ci abbandona e non ci ama più...
    Sono troppo dura? Non lo so.
    Però certe volte fa meglio un commento duro e diretto che mille moine e il tifo di parte - che lei stessa cerca in continuazione.
    Almeno io ragiono così.
    E parlo per esperienza personale.
    Minsc and rabe like this.

9. L'avatar di Mielezenzero

Mielezenzero Mielezenzero è offline Super FriendMessaggi 7,186 Membro dal May 2017 #59

Predefinito

Sono assolutamente d'accordo con i messaggi precedenti.
    E resta assolutamente invariata la mia rabbia per il comportamento del marito di fantastic. Non trovo giustificazione alcuna, ma proprio per niente.
    Perché nel momento in cui abbandoni la tua famiglia, perché di fatto questo sta facendo ( eh guarda, ho la crisi mistica esistenziale cosmica e me ne vado in stand by per un anno, pensaci tu ai figli.) , per conto mio là puoi restare.
    Fanta deve accettare questo.
    Lo dico sempre che finché non si accetta e non si elabora una sofferenza, non se ne uscirà mai.
    E poi, non si può amare per due.
    non è proprio possibile...non vi sarà mai né giardino, né aiuola dell' amore.
    Ma solo uno starci male.

Ciò che dovrebbe fare lei in questo momento è prendersi cura di sé ed aiutarsi a superare tutto.
    Non sarà facile, per nulla.
    ma è la cosa giusta.
    Minsc, Tempestaperfetta and rabe like this.

10. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,838 Membro dal Aug 2010 #60

Predefinito

Come vedi Fantasticov, siamo tutti dalla tua parte e ti auguriamo il meglio e tutta la forza necessaria per uscire da questo brutto momento.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

ad un'ora precipita.

(U.Saba)