Crisi esistenziale maschile - Pagina 8

Discussione iniziata da upsidedown il 07-12-2020 - 254 messaggi - 16936 Visite

Like Tree301Likes
  1. Tempestaperfetta Tempestaperfetta è offline Super ApprendistaMessaggi 952 Membro dal Mar 2019 #71

    Predefinito

    @Caos, non sei il solo e non sei cinico. Sei realista ed oggettivo.
    A me spiace scrivere quello che sto per scrivere, ma vige la libertà di opinione e quindi io la esercito, sempre nel rispetto altrui.
    Per me @Fantasticov, alla fin fine, è più innamorata del matrimonio, e dell'idealizzazione che lei ha fatto di questo vincolo e della coppia, che del marito in sé.
    Lei sta (o stava, spero) compiendo sforzi quasi sovrumani, a livello razionale, per amare ancora il suo uomo in quanto coniuge.
    Per giustificarlo, per convincersi che la loro è una crisi passeggera.
    E' emblematico che nel post di apertura non abbia neppure citato la relazione extraconiugale del marito, ma solo una sua crisi esistenziale.
    A me pare che lei desideri che tutto torni come prima, perché è incapace di accettare un fallimento: l'amore coniugale deve essere un "per sempre", e l'altra persona della coppia è parte integrante di questo progetto, secondo quello che è il suo credo, fortemente radicato, un vero e proprio dogma.
    Io immagino - l'ho sempre vista così sin dai primi attacchi sprezzanti e sterili che ha rivolto sul forum agli infedeli - come una persona molto integralista nell'animo.
    A me, che pure sono abbastanza rigida in molti ambiti della vita, persone del genere spaventano un po'. Mi soffocherebbe averle vicine, troppo vicine.
    Io penso che suo marito, negli anni, sia cambiato, che sia davvero andato in crisi.
    Capita, capita spesso e a tutti.
    Lui ha tradito e ha ammesso di aver sbagliato, ha riprovato a ricostruire con la moglie, ha fatto anche terapia di coppia...ma ad un certo punto, se l'Amore non c'è più, se lui non sta più bene nel matrimonio, cosa deve fare questo poveretto?
    Indossare il cilicio e martirizzarsi?
    Quanto a lei, è calzante il suggerimento di diventare un po' frivola, di alleggerirsi, di lasciare andare tante cose e "spettinarsi" un po'...magari anche farsi spettinare. Da amiche un po' pazze, da persone nuove, da qualche amico maschio.
    Lei esiste in quanto singola persona, e di questo deve prendere atto.
    Le auguro di lavorare su di sè - con tutti gli aiuti, anche specialistici, del caso - per guardarsi dentro con indulgenza, e diventare una donna nuova, più rilassata, più imperfetta e per questo molto più umana, serena e amabile.
    CaosCalmo, rabe, cime and 1 others like this.


     
  2. CaosCalmo CaosCalmo è offline BannedMessaggi 3,426 Membro dal Dec 2017
    Località .Ruttalia
    #72

    Predefinito

    Basta che non decida di spettinarsi giusto per fare qualcosa o per dispetto verso qualcuno e soprattutto con chi maschio o femmina che sia, sia capace di spettinarla per bene... 😁
    Tempestaperfetta and rabe like this.
    Ultima modifica di CaosCalmo; 22-12-2020 alle 20:34
     
  3. L'avatar di Hannibal__Lecter

    Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 3,087 Membro dal Aug 2020 #73

    Predefinito

    Io vorrei cambiare un po' la prospettiva, rivolgendomi direttamente a Fanta (che, sono sicuro, ci legge anche se non sta scrivendo più).
    Mi sembra di aver letto da qualche parte che sei in cura da una terapeuta. Ottima cosa, approvo in pieno, stai attraversando un lutto dolorosissimo, da sola non ce la puoi fare (ed i consigli spiccioli che ti possiamo dare noi non ti servirebbero a nulla).
    Però mi chiedo (e ti chiedo): ma lei lo sa che partecipi attivamente a questo forum? Le hai mai fatto leggere le cose che scrivi qui?
    Te lo chiedo perché, come ti ho già scritto in passato, a mio parere per te questo forum sta rappresentando un mezzo, l'unico che hai individuato, per scaricare tutte le tensioni che ti si agitano dentro.
    Di per sé nulla di male, credo che in tanti qui dentro, sono (siamo: parlo pure per me) entrati nel forum in un momento difficile della nostra vita, cercandovi una sorta di valvola di sfogo.
    A mio parere, però, non si tratta (non si tratta più) solo di un banale "sfogo", ma questo forum ha assunto per te, un'importanza quasi vitale: stai cercando di percorrere qui un vero e proprio percorso terapeutico, finalizzato ad affrontare e superare il tuo dolore.
    Però, se c'è una cosa che ho capito di psicologia, è che non bisogna mai mescolare momenti terapeutici di diversa e contrastante natura: in questo caso, quello "professionale" con la tua terapeuta, e quello "ruspante" di questo forum.
    Il rischio è che il risultato finale sia a somma zero, o, addirittura, negativa.
    Il consiglio che ti avevo già dato resta valido: frequentare questo forum, secondo me, non ti fa bene: ti fa affondare sempre più nelle sabbie mobili del tuo dolore e del tuo rancore, impedendoti, probabilmente, anche di trarre giovamento dall'opera della tua terapeuta.
    Pensaci: forse la cosa migliore che puoi fare in questo momento è staccarti da questo forum e, con questa "semplice" scelta, staccarti, dalle sabbie mobili, da un intero periodo della tua vita.
    Per affrontarne un altro, sicuramente non facile, ma da cui potrai, in prospettiva, uscirne fuori.
    petitenoir, CaosCalmo and rabe like this.
    Ultima modifica di Hannibal__Lecter; 22-12-2020 alle 22:55
     
  4. L'avatar di petitenoir

    petitenoir petitenoir è offline Super FriendMessaggi 6,954 Membro dal Sep 2015
    Località Italia
    #74

    Predefinito

    Concordo con Hannibal.In più, quello che ho notato è che "upsidedown" ha lasciato trapelare di sé la parte più possibilista, malleabile, aperta a nuovi scenari. Fanta, invece, rimane arroccata al suo disco rotto
    CaosCalmo likes this.
    Ultima modifica di petitenoir; 23-12-2020 alle 07:56
     
  5. CaosCalmo CaosCalmo è offline BannedMessaggi 3,426 Membro dal Dec 2017
    Località .Ruttalia
    #75

    Predefinito

    Urca...,
    Hannibal, Petite mi sa che avete proprio fatto centro... 👍👍👍

    Ormai Fanta appartiene al passato e adesso è solo un'ingombrante zavorra da portarsi dietro...

    Se proprio proprio non ce la fa a restare senza forum, potrebbe chiedere la cancellazione di Fanta e la riammissione di Upsidedown, che anche a me stava più simpatica e poi mi metteva tanti like... 😁
    rabe and cime like this.
     
  6. trale trale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 14,362 Membro dal Feb 2015 #76

    Predefinito

    @Caoscalmo, sì Fantasticonov è secondo me stata pesante e può aver contribuito ad allontanare il marito. Ma ciò non toglie che comunque questo marito si sia ampiamente approfittato della situazione ed abbia dimostrato il tipico egoismo maschile. Lui ha lasciato tutto il peso di figli e famiglia sulle spalle di lei e si è trovato una amante, della quale di è stufato pensando che forse era meglio farsi "tenere" dalla moglie. Poi la moglie ha cercato coi suoi mezzi di capire e di digerire questa cosa e lui si è stufato nuovamente e ha chiesto un anno di aspettativa. Tanto la moglie eventualmente c'è sempre ... Eventualmente.
    Sinceramente io non darei questa possibilità, nel senso che mi piacciono le cose limpide. La separazione legale esiste proprio per regolamentare queste situazioni e nulla vieta "eventualmente" di rimettersi insieme. Io, per come sono fatta, mi muoverei in questo modo. Ok ti amo, credo nel nostro matrimonio, sono comunque pronta ad accoglierti ma chiamiamo le cose col loro nome: un anno di crisi esistenziale maschile è una separazione vera e propria e mi piacerebbe definire le cose per come sono, per potermi sentire bene, libera mentalmente, non in "attesa".
    flair and IsoldaCoeurDAnge like this.
     
  7. L'avatar di apive

    apive apive è offline FriendMessaggi 3,589 Membro dal Dec 2016 #77

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hannibal__Lecter Visualizza Messaggio
    Però mi chiedo (e ti chiedo): ma lei lo sa che partecipi attivamente a questo forum? Le hai mai fatto leggere le cose che scrivi qui?
    Secondo me sì: spesso, molto spesso, chi va da uno psicoqualcosa e scrive anche sul forum, parla col suo strizza di quel che gli viene detto dagli utenti.
     
  8. L'avatar di fausto62

    fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 16,764 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio
    #78

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CaosCalmo Visualizza Messaggio
    Scusate ma sono il solo, così cinico da vedere la nuda e cruda realtà delle cose?
    ... non sei il solo, ma in realtà non sei nemmeno abbastanza "cinico" (o sincero) da arrivare al vero nocciolo.
    Fanta potrebbe accorgersi che il suo percorso insieme al marito lo ha concluso. Al di là delle convenzioni e dei condizionamenti facili facili, il matrimonio serve solo a tutelare la parte debole della famiglia e a me sembra che la parte debole ha raggiunto la sua autonomia, i figli sono indipendenti quindi il lavoro di coppia è finito. Non ha senso né ha un'utilità reale che il matrimonio debba andare avanti in modo che marito e moglie siano vicendevolmente di aiuto per la vecchiaia. Tantopiù se ci sono scheletri nell'armadio.
    L'amore è fondamentalmente libertà. Non è vincolo.
    Il fatto che il marito di Fanta abbia la sua "crisi" non può condizionare né la vita né i sentimenti di lei che sono indipendenti da chiunque che non sia la sua stessa essenza.
    La coppia che si sposa è formata da due individui indipendenti ed autosufficienti per un progetto preciso. L'amore non si esprime in funzione del partner o della partner. L'amore è una scelta, la scelta di esprimere la propria essenza.
    Quello che leggo di Fanta è che continua a stare sulla scelta di dipendere dal legame col marito, di rifiutare la propria indipendenza ed autosufficienza. Fanta non vuole amare, vuole dei vincoli rassicuranti ed è disperata per la volontà di indipendenza, o di fuga, del marito.
    Questo è il nocciolo. La scelta sbagliata fatta sposandosi e riconoscere questo tipo di errore non è umano.
    rob221 and flair like this.
    ... another perspective ...
     
  9. L'avatar di Firecatcher

    Firecatcher Firecatcher è offline FriendMessaggi 2,818 Membro dal Sep 2015 #79

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fausto62 Visualizza Messaggio
    La scelta sbagliata fatta sposandosi e riconoscere questo tipo di errore non è umano.
    Veramente è la cosa più umana del mondo, talmente umana che la fanno in tanti.

    Quello che mi sembra un pò meno umano è l'atteggiamento da branco che le è stato riservato.

    "Grande ingenua", "non vedi che il tuo matrimonio è al capolinea", "non vuole amare", "sarebbe il caso che te ne andassi dal forum", "la scelta sbagliata fatta sposandosi e riconoscere questo tipo di errore non è umano".

    Riuscite ad andarci un pochino più piano per favore? Io sto male per lei a leggervi.
    antonio60 likes this.
     
  10. L'avatar di Hannibal__Lecter

    Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 3,087 Membro dal Aug 2020 #80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Firecatcher Visualizza Messaggio
    "sarebbe il caso che te ne andassi dal forum",
    Rispondo solo a questa frase visto che, evidentemente, è rivolta a me.
    Io glielo ho già detto a Fanta in tempi non sospetti che, SECONDO ME, la frequenza di questo forum non le fa bene, ed ho cercato di spiegare il perché io abbia questa impressione,
    Se gli dico questo è perché gli voglio bene, perché sono, umanamente, profondamente dispiaciuto (e non da adesso) per quanto le sta succedendo.
    Puo essere che abbia torto, può essere, invece, che stare qui le faccia un gran bene, io esprimo solo la mia opinione: ma accusarmi di far parte di un presunto branco contro di lei, non è solo ingiusto, è semplicemente, un falso.. di più, una ca g ata pazzesca (cit)!
    CaosCalmo likes this.
    Ultima modifica di Hannibal__Lecter; 23-12-2020 alle 13:50