Cucina Ipolipidica

Discussione iniziata da flair il 06-12-2016 - 16 messaggi - 7056 Visite

Like Tree7Likes
  1. L'avatar di flair

flair flair è offline FriendMessaggi 3,313 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg

Predefinito Cucina Ipolipidica

Ciao a tutti,
    per un po' di tempo dovrò mantenere un rigoroso regime alimentare ipolipidico e avrei bisogno di suggerimenti a riguardo.
    Purtroppo non ho mai avuto la passione per la cucina ed ho sempre preparato piatti molto tradizionali così come non ho mai sperimentato ingredienti alternativi.
    Il mio problema principale sono i condimenti.
    In questi ultimi 10 giorni ho mangiato solo pasta con pomodoro fresco senza ulteriori condimenti, ma l'idea di andare avanti così mi deprime un po'.

Mi date qualche suggerimento?

La tabella che mi è stata data mi VIETA:
    Latte, latticini e formaggi.
    Uova
    Carne (eccetto pollo e tacchino)
    Insaccati (eccetto 40g. di bresaola max 2 volte la settimana)
    Pane (eccetto quello non condito)
    Pasta all'uovo o ripiena e prodotti integrali
    Frutta secca e farinosa, avocado e cocco.
    Dolciumi (eccetto zucchero, miele e marmellate)
    Grassi da condimento (olio, margarina, burro, dadi da brodo e olive)

PS. Non mangio pesce

Grazie

2. L'avatar di Black_Knight

Black_Knight Black_Knight è offline Super FriendMessaggi 5,391 Membro dal May 2015
    Località Regno delle nebbie

Predefinito

Usa le spezie per insaporire i tuoi piatti, e abbonda di minestroni e zuppe di cereali, che nella stagione fredda sono un must.

3. L'avatar di flair

flair flair è offline FriendMessaggi 3,313 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg

Predefinito

Il problema è che non so abbinare le spezie fra loro e il minestrone senza il dado e il formaggio, con cosa lo insaporisco?

4. L'avatar di Haydee

Haydee Haydee è offline FriendMessaggi 4,160 Membro dal Apr 2016 #4

Predefinito

Il dado puoi farlo da te.
    Sia vegetale che di carne.
    Per quanto riguarda le spezie che significa che non sai abbinarle?
    All'inizio prova ad usarne una per volta.... così impari non sono a riconoscerle ma soprattutto a capire quale ti piace e quale no.
    Poi c'è una famosa marca di spezie che direttamente sulla confezione ti consiglia come usare al meglio quella spezia.
    Oltre che il condimento fa molto anche la cottura.
    Le verdure grigliate sono molto più saporite di quelle cotte a vapore, per dire.
    Le vellutate, visto anche il periodo, sono facili da fare.
    Io adoro quella di zucca... ci vuole mezz'ora per prepararla.
    La goccia di panna sopra è assolutamente eliminabile senza che ne risenta il gusto.
    Così come la zuppa di cipolla....

Puoi usare un po' di patate grattugiate invece della farina per addensarla, sempre per esempio.
    Ultima modifica di Haydee; 06-12-2016 alle 15:16

5. L'avatar di mystyrya

mystyrya mystyrya è offline FriendMessaggi 2,849 Membro dal Mar 2016
    Località Italia

Predefinito

Minestrone con pastina e pesto! (Non serve il dado, basta un po' di sale nell'acqua di cottura).
    Invece della pastina puoi mettere riso o altri cereali).

Zucca prezzemolata con noce moscata e pepe (lessi la zucca e poi la condisci).

Fagioli all'uccelletto (cannellini riscaldati molto in padella con salsa di pomodoro, rosmarino, peperoncino o pepe, aglio, una goccia di olio di oliva).

Sfogliettine di patate e carciofi al forno, con spezie mediterranee.

Zuppa di pollo e carote alla Mystyrya: lessare il petto di pollo, lessare le carote, unire il tutto e frullare col frullatore a immersione fino ad avere una crema omogenea. Goccia di olio, et voila'.

Certo, una dieta senza Parmigiano e' triste, ma si sopravvive.
    makabi likes this.

6. L'avatar di mystyrya

Località Italia

Predefinito

Polpettine di ceci e verdure . Ceci cotti, frullare, aggiungere piselli e tocchetti di carote, sale e abbondante curry. Formare polpette, infornare, mangiare.
    makabi likes this.

7. L'avatar di mystyrya

Località Italia

Predefinito

Pollo all'indiana (marinato nello yogurt o nel limone o nell'aceto, poi cosparso di paprika dolce, infornare e mangiare).
    makabi likes this.

8. L'avatar di mystyrya

Località Italia

Predefinito

Crema di zucchine (lezzare zucchine intere; buttare via tutta l'acqua di cottura; frullare; aggiungere basilico - va bene quello surgelato- e pepe e goccia d'olio.)
    makabi likes this.

9. L'avatar di mystyrya

Località Italia

Predefinito

Mele al forno con cannella e miele.
    makabi likes this.

10. L'avatar di Black_Knight

Black_Knight Black_Knight è offline Super FriendMessaggi 5,391 Membro dal May 2015
    Località Regno delle nebbie

Predefinito

Prendi carota, sedano, patata e cipolla e trita tutto nel mixer, poi metti in una vaschetta e in congelatore...quello sarà il tuo dado per il brodo ogni volta che ti serve...ne prendi un po' e lo fai soffriggere, poi aggiungi il resto nella pentola. Per quanto riguarda le spezie, puoi mettere un po' di curry che è un mix di 20 spezie diverse e infine peperoncino o paprika piccante a piacere, se ti piace il piccante...se proprio non riesci a rinunciare al formaggio (o meglio, all'idea della spolverata di formaggio), trita nel mixer semi di sesamo e di lino e poi spargili sopra il piatto fumante
    Ultima modifica di Black_Knight; 06-12-2016 alle 15:50