Cucinare a vapore

Discussione iniziata da mikeligna il 17-07-2015 - 45 messaggi - 5819 Visite

Like Tree4Likes
  1. mikeligna mikeligna è offline PrincipianteMessaggi 49 Membro dal Nov 2014 #1

Predefinito Cucinare a vapore

Dicono che la cucina a vapore sia più salutare per tanti motivi, e su questo non ho nulla da ridire, però ho il dubbio che sia più lunga delle altre. O mi sbaglio? C'è qualcuna tra di voi che cucina a vapore che può sfatare questo mito che ho in testa?

2. Kubrik Kubrik è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 3,087 Membro dal Apr 2015
    Località Area 51

Predefinito

Qua se trovi qualcuna che cucina e' gia molto
    a vapore poi ...

3. L'avatar di ambraros

ambraros ambraros è offline PrincipianteMessaggi 89 Membro dal Jun 2011 #3

Predefinito

io ho iniziato da qualche mese con una vaporiera che giaceva inutilizzata nella credenza di mia mamma.. però non mi trovo benissimo :/ è effettivamente più lunga come cottura, però i cibi vengono benissimo e ho trovato un sacco di ricette da sperimentare, sia per le verdure che con la carne e il pesce...se conosci qualche trucchetto per velocizzare il tutto e renderla più comoda come cottura ti pregherei di farmelo sapere, così spesso mi passa la voglia

4. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 13,506 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

io uso quella in bambu... non spesso in realtà, ma non mi sembra più lunga, naturalmente taglio già a fette ad esempio patate e carote. In realtà comunque esiste una cottura che è effettivamente molto lunga la vosocottura , sono andata a una cena di degustazione e in effetti era tutto squisito morbido, ma per quella davvero ci vogliono molte ore

5. L'avatar di Black_Knight

Black_Knight Black_Knight è offline Super FriendMessaggi 5,392 Membro dal May 2015
    Località Regno delle nebbie

Predefinito

Le patate le puoi cuocere anche in acqua a patto che non le sbucci, così perdono pochissimi nutrienti...se invece vuoi farle al vapore le passi al robot col disco che affetta e ti bastano 10 minuti dal fischio, poi spegni e lasci chiusa la pentola per almeno un paio d'ore, altrimenti se cuoci a ridosso di pranzo e cena direi sui 20 minuti dal fischio.

6. L'avatar di Regolarefollia

Regolarefollia Regolarefollia è offline Super FriendMessaggi 5,577 Membro dal Jun 2015
    Località Deep north east

Predefinito

Ho una fantastica pentola che mi accompagna da ben 10 anni con la quale (grazie ad una particolare copertura - non è una pentola a pressione) cucino al vapore in poco tempo (ne ho poco!!). Ci preparo non solo le verdure ma anche il pesce con risultati aprezzabili vista la mia scarsa attitudine!

7. trale trale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 14,545 Membro dal Feb 2015 #7

Predefinito

La vaporiera l'ho usata poche volte. Penso che la cucina a vapore sia salutare perché quello che cucini non lo fai bollire nell'acqua disperdendo ... diciampo così ... tutte le sostanze nell'acqua di bollitura. Se è così, in pratica è come usare il forno a microonde che ha dei tempi di cottura brevissimi ...
    Infatti io uso molto di più il microonde e la pentola a pressione per le cose voluminose.

8. Kubrik Kubrik è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 3,087 Membro dal Apr 2015
    Località Area 51

Predefinito

Infatti per esempio ll prosciutto cotto a vapore,a me pare sia migliore dell'altro cotto
    normalmente.

9. L'avatar di ambraros

ambraros ambraros è offline PrincipianteMessaggi 89 Membro dal Jun 2011 #9

Predefinito

ma invece ho letto da qualche parte che esistono alcuni forni che hanno la funzione vapore... possibile? come funziona? comunque anche secondo me il prosciutto al vapore è ottimo, per non parlare del salmone!!

10. mikeligna mikeligna è offline PrincipianteMessaggi 49 Membro dal Nov 2014 #10

Predefinito

In effetti deve essere una cottura un po' lunga e pallosa, anche se salutare.
    Forse un forno che fa tutto da solo sarebbe l'ideale, così ci schiaffi dentro il cibo e non ci pensi più.
    Nessuna che ama cucinare?