Cucinare al vapore

Discussione iniziata da trax il 20-07-2018 - 6 messaggi - 1368 Visite

1. L'avatar di trax

trax trax è offline PrincipianteMessaggi 62 Membro dal May 2009
    Località campagna

Predefinito Cucinare al vapore

Buonasera, ho acquistato un accessorio in bambu' per cucinare a vapore ,
    di quelli che usano i cinesi per capirci, sinceramente non ho la piu pallida idea
    su come lavarlo visto che lo usero' sia per carne che pesce o verdure.
    Una volta avevo letto che sono materiali che si possono lavare esclusivamente
    a mano e senza detersivi....risulta a qualcuna di voi?
    chiedo consigli grazie

2. rita.belli rita.belli è offline PrincipianteMessaggi 29 Membro dal Aug 2018
    Località Tigullio (levante ligure) prov GE

Predefinito

Ciao trax, piacere di fare la tua conoscenza mi chiamo Rita, ho 42 anni. Come potrai leggere di me. Potrai notare che sono nuova, difatti mi sono iscritta alla fine di agosto. Ho letto il tuo annuncio su cucinare a vapore. Purtroppo nessuno ti ha dato alcuna risposta. Allora ci ho pensato. Io cucino moltissimo a vapore. Tuttavia non adopero il cestello di bambù. Al contrario uso una pentola per cuocere a vapore che si compone di 3 pezzi. Questa è tutta di alluminio. Per quanto concerne il cestello di bambù. Immagino che dovrai pulirlo risciacquandolo in acqua calda e passando una spazzola in maniera di rimuovere gli eventuali residui sia di pesce si di carne ma anche di verdure. Se ti va, possiamo scambiarci qualche ricetta di cucina. Con simpatia Rita

3. L'avatar di trax

Località campagna

Predefinito grazie Rita

Buongiorno a te Rita,
    sono molto felice della tua risposta e ne faro' buon uso.
    In effetti l'uso del bambu' è alquanto inusuale poichè usando altri materiali che vanno tranquillamente in lavastoviglie,possono essere disinfettati e ben puliti a differenza del bambù che, non sapendo come lavarlo,
    avrei avuto sapori mischiati carne/ pesce e la cosa sarebbe nauseante.
    Volentieri vorro' avere con te lo scambio di ricette e nel frattempo ti auguro....buon tutto!
    Grazie Francesca

4. L'avatar di jonesthecat

jonesthecat jonesthecat è offline JuniorMessaggi 2,296 Membro dal Apr 2016 #4

Predefinito

mmmm..carne, pesce e verdure..troppa roba..il bambu' prende sapore e odore..non puoi cucinare tutto nello stesso cestello, un po' come succede per la VERA cottura nella terracotta (quella ruvida e grezza, non quella porcellanata, che non e' terracotta)..dovresti avere almeno 3 cestelli per evitare di dare a tutti i cibi lo stesso retrogusto degli altri..inoltre, alcuni pesci o carni rilasciano piu' grassi di altri, anche a vapore, e quindi impregnano il cestello..se fai degli spinaci dopo aver fatto il pesce, sapra' tutto di pesce, per esempio..
    « ...un passaggio così melodioso che se inciso avrebbe permesso a Paul McCartney di insediarsi da padrone a Winchester e di guardare con occhio avido oltre la Test Valley alle succulenti fonti di profitto del New Forest...» Douglas Adams

5. L'avatar di jonesthecat

jonesthecat jonesthecat è offline JuniorMessaggi 2,296 Membro dal Apr 2016 #5

Predefinito

mi stanno veramente sulle OO quelli che fanno una domanda e poi non dicono piu' niente..
    « ...un passaggio così melodioso che se inciso avrebbe permesso a Paul McCartney di insediarsi da padrone a Winchester e di guardare con occhio avido oltre la Test Valley alle succulenti fonti di profitto del New Forest...» Douglas Adams

6. L'avatar di trax

Località campagna

Predefinito

anche a me stanno sulle OO i cafoni arroganti maleducati che scrivono cavolate senza sapere il perchè
    della mia assenza.....maleducato ripigliati!

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]