Cuculi di Pasqua

Discussione iniziata da dolcienonsolo il 10-03-2008 - 12 messaggi - 32710 Visite

1. dolcienonsolo dolcienonsolo è offline PrincipianteMessaggi 47 Membro dal Feb 2008
    Località Calabria

Thumbs up Cuculi di Pasqua

Questa è una ricetta della mia amata nonna.
    Noi li preparariamo nel periodo di Pasqua e li mangiamo con il cioccolato dell'uovo...

Ingredienti:
    1 kg di farina;
    7 uova grandi;
    250 gr. di zucchero;
    150 gr di strutto o margarina
    2 bustine di lievito vanigliato;
    forno a 220°

Dopo aver preparato la farina a fontana mettete dentro tutti gli ingredienti e lavorate fino ad amalgamarli per bene.
    L'impasto dovrà risultare morbido e sodo, volendo nell'impasto potete aggiungere delle gocce di cioccolato.

date la forma che più preferite la mia è questa...

Cuocere in forno caldo a circa 220/250° per 20/25 minuti avendo cura di sistemarli al ripiano centrale.

Una volta sfornati spolverare di zucchero a velo.

Ultima modifica di dolcienonsolo; 11-03-2008 alle 06:39

2. L'avatar di puffolina

puffolina puffolina è offline PrincipianteMessaggi 168 Membro dal Mar 2008 #2

Predefinito

proverò a farli in questi giorni sembrano davvero fantastici!ps. farò una sorpresa a mio marito che come te è calabrese

3. dolcienonsolo dolcienonsolo è offline PrincipianteMessaggi 47 Membro dal Feb 2008
    Località Calabria

Predefinito

bene, fammi sapere...

4. L'avatar di puffolina

puffolina puffolina è offline PrincipianteMessaggi 168 Membro dal Mar 2008 #4

Predefinito

ciao dolcienonsolo ! i cuculi sono nel forno....e ho scoperto che la tua è uguale alla ricetta che fanno al paese di mio marito!l'unica differenza è il naspro da mettere sopra con i confettini colorati che nelle tue è sostituito dal cioccolato grazie ancora.se le hai puoi postare qualche altra ricettea calabrese?

5. dolcienonsolo dolcienonsolo è offline PrincipianteMessaggi 47 Membro dal Feb 2008
    Località Calabria

Predefinito

Tu dici la ricetta dei tarallini con nastro?te la troverò??
    Fammi sapere,se questi cucui ti piacciono, io li ho fatti la'tro giorno e sono buonissimi!
    Una volta freddi, conservali in un sacchetto di plastica (quelli che si usano per congelare), si manterranno per giorni!

6. L'avatar di puffolina

puffolina puffolina è offline PrincipianteMessaggi 168 Membro dal Mar 2008 #6

Predefinito

li ho appena sfornati! un profumo golosissimo. no dicevo che al paese di mio marito i cuculi si chiamano cuzzupe e hanno la meringa sopra... se hai qualche altra golosità sono in attesa

7. dolcienonsolo dolcienonsolo è offline PrincipianteMessaggi 47 Membro dal Feb 2008
    Località Calabria

Predefinito

Ok, agli ordini ...intanto se ti va puoi fare un giretto sul blog, segnala qualcosa e la metterò anche qui sul forum!

8. L'avatar di vecchioamarodelcapo

vecchioamarodelcapo vecchioamarodelcapo è offline PrincipianteMessaggi 57 Membro dal May 2008
    Località filandari

Predefinito

sono buonissimiiiiiiiiiiii

9. L'avatar di Luciana2

Luciana2 Luciana2 è offline Super ApprendistaMessaggi 588 Membro dal Jan 2009
    Località Frosinone

Predefinito

mmmmmmmmm buoniiiii...

10. CAPANNUCCIAMIA CAPANNUCCIAMIA è offline PrincipianteMessaggi 4 Membro dal Nov 2009 #10

Cool

mi fido del Vostro giudizio,giuro che non so a chi sto scrivendo ,volevo mettere una faccina ma non ci riesco !qualcuno mi aiuti!!Per i cuculi di Pasqua vi dirò

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]