Cultura e intelligenza nell'uomo - Pagina 7

Discussione iniziata da Humidity il 24-07-2021 - 184 messaggi - 7917 Visite

Like Tree108Likes
  1. L'avatar di Humidity

Humidity Humidity è offline ApprendistaMessaggi 288 Membro dal Sep 2020 #61

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Io_Sono_Nessuno Visualizza Messaggio
    E' un po' il corrispettivo femminile di quello che è per gli uomini il calcio.
    C'è una differenza non da poco, invece: l'italiano medio non sogna le notti bollenti col centravanti. Questo interesse non travalica la sfera sessuale. Ci sono commesse che bruciano i guadagni dell'anno intero per andare al mare in Sardegna nella spiaggia di lusso vicina a quella dei VIP sperando di vedere dal vivo signori come Paolo Bonolis... Capisci? 12.000€, dodici mesi di lavoro nella pattumiera: per l'ebrezza di raccontare alle amiche di aver intravisto il VIP da lontano.

Altre saltano i pasti e/o vanno a prostituirsi per permettersi l'ultimo iPhone o la borsa esclusiva da 10.000€.
    Per me sono comportamenti privi di senso, di competenza dello psichiatra. Ma sono piuttosto comuni. Quindi mi sembra più sensato a questo punto smettere di prendere le donne sul serio e adottare le tattiche di fausto62.

Ultima modifica di Humidity; 30-07-2021 alle 13:44

2. Io_Sono_Nessuno Io_Sono_Nessuno è offline Super FriendMessaggi 6,859 Membro dal Apr 2014 #62

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Humidity Visualizza Messaggio
    C'è una differenza non da poco, invece: l'italiano medio non sogna le notti bollenti col centravanti. Questo interesse non travalica la sfera sessuale. Ci sono commesse che bruciano i guadagni dell'anno intero per andare al mare in Sardegna nella spiaggia di lusso vicina a quella dei VIP sperando di vedere dal vivo signori come Paolo Bonolis... Capisci? 12.000€, dodici mesi di lavoro nella pattumiera: per l'ebrezza di raccontare alle amiche di aver intravisto il VIP da lontano.
    E ci sono uomini che spendono (quando si poteva) un più che discreto gruzzolo per un abbonamento fisso allo stadio, con anche trasferte comprese.
    Io non vedo tutta sta differenza...

Per me sono comportamenti privi di senso, di competenza dello psichiatra. Ma sono piuttosto comuni. Quindi mi sembra più sensato a questo punto smettere di prendere le donne sul serio e adottare le tattiche di fausto62.
    Comincia ad affinare la tattica di fare qualcosa nella vita, che quello aiuta... soprattutto te.
    Alberich likes this.

3. Atena80 Atena80 è offline ApprendistaMessaggi 429 Membro dal Jun 2021 #63

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fausto62 Visualizza Messaggio
    Originale
    "Esistono anche le donne che quando sentono parlare tanti uomini le cadono le orecchie perché stupidi , trogloditi e ignoranti."
    ... io avrei scritto così:
    "Esistono anche donne a cui cadono le orecchie nel sentire parlare alcuni uomini perché stupidi, trogloditi ed ignoranti."
    ... scorre meglio la frase ... eppoi prima di inviare la risposta ... la si potrebbe rileggere no?
    ... ma capisco che ci si lascia trascinare dall'impeto dell'insulto velato e si trascura la correttezza della forma ... il distacco dalle emozioni quando si scrive è utile ...

... ironicamente avrei scritto: "Troppe donne hanno perso le orecchie e vagano sorde e disorientate dopo aver udito parlare alcuni uomini stupidi, trogloditi e ignoranti!" ...
    Raramente rileggo. Al massimo rileggo dopo che ho pubblicato, non so perché. Ma mi sono corretta. Di solito sono più precisa e non commetto errori, ma, appunto , presa dallo squallore di questa discussione ,pensavo diverse cose senza concentrazione. In più mi stava iniziando il ciclo e avevo i dolori, come anche adesso.
    Ultima modifica di Atena80; 30-07-2021 alle 18:45 Motivo: Errore di digitazione

4. L'avatar di Lux_Aeterna

Lux_Aeterna Lux_Aeterna è offline BannedMessaggi 168 Membro dal May 2021
    Località Torino, Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Atena80 Visualizza Messaggio
    Esistono anche le donne che quando sentono parlare tanti uomini le cadono le orecchie perché stupidi , trogloditi e ignoranti.
    Esistono anche le donne che sono esigenti su intelligenza e cultura... ma poi scrivono in un italiano improbabile!

E quante ne ho viste...

5. L'avatar di Lux_Aeterna

Lux_Aeterna Lux_Aeterna è offline BannedMessaggi 168 Membro dal May 2021
    Località Torino, Italia

Predefinito

Mica tanto.
    La coppia protagonista in primis nella realtà non potrebbe mai esistere, se non per al massimo un quarto d'ora.
    Invece i motivi per cui esiste e funziona (dopo diversi tentativi andanti male) è spiegata molto chiaramente dall'evoluzione della serie... se guardi tutte le puntate di seguito.
    (se invece le guardi in modo random, può non essere chiaro)

e non perché lei è gnocca e lui no, ma perché cosa potranno mai condividere o di dosa potranno mai parlare?
    Infatti questo tema è ripreso più volte, e la risposta è che per molti versi la loro diversità crea una distanza. Però:
    • Cercano di venirsi incontro. Lui si interessa agli sforzi per diventare attrice di lei, ascolta il suo gossip.
    • Trovano alcuni argomenti di interesse comune. Penny fa citazioni da geek (Star Wars), e lui va in estasi.
    • L'affetto e/o il benessere di coppia li porta a sorvolare.

Ripeto, è tutto mostrato chiaramente. Gli scrittori della serie sono attenti a questi dettagli, non fanno accadere le cose a caso (o quasi mai).

In realtà solo Penny è meno matura di Leonard.
    Bernadette e Amy sono molto più mature dei loro compagni.
    Relativamente. Bernie e Amy sono molto intellligenti... ma non tanto equilibrate.
    • Bernadette è controlling, competitiva, vendicativa, ed a volte perfida (amici e colleghi hanno paura di lei).
    • Amy è insicura, manipolatrice, risente degli anni di isolamento e frustrazione, si attacca a Penny in modo ossessivo e inquietante (hai mai visto la puntata col quadro di loro due?), ed ha una relazione squilibrata con Sheldon.

Intelligenti, certo. Mature... mica tanto!

Howard se non avesse conosciuto la nanetta malefica sarebbe rimasto per sempre un pervertito inquientante.
    In effetti la relazione tra loro è la meno convincente delle tre (ma è TV, non scienza...).
    Però le altre due sono invece credibili, proprio perché ci vengono mostrati di continuo i motivi per cui funzionano (p.es. i bisogni di ciascuno).

E Amy che all'inizio ci viene presentata come uno Sheldon in gonnella, magicamente e senza spiegazioni fa notare di continuo le mancanze comportamentali e sociali del compagno.
    Vero. Ma ci vengono mostrati anche i motivi per cui ne dipende.
    Ed a volte se ne stacca per esasperazione... ma poi torna perché ha troppa paura che non troverà mai un altro compatibile con lei. E farebbe di tutto per non tornare ad essere sola (com'è stata per tutta la sua vita).
    Amy è una disadattata (e sa di esserlo)... e proprio per questo sopporta comportamenti che una persona "sana" non accetterebbe. E' una "handicappata" che sta con un "handicappato", perché sa bene che uno normale non la vorrebbe.

Ripeto, TBBT è a livello di definizione psicologica dei caratteri una delle serie migliori mai fatte.
    Però devi saper capire i personaggi; trovare un personaggio poco credibile, solo perché non fa quello che faresti tu, è privo di senso: i motivi per cui lo fa sono mostrati.
    certo and Alberich like this.

6. L'avatar di Humidity

Humidity Humidity è offline ApprendistaMessaggi 288 Membro dal Sep 2020 #66

Predefinito

E ci sono uomini che spendono (quando si poteva) un più che discreto gruzzolo per un abbonamento fisso allo stadio, con anche trasferte comprese.
    Io non vedo tutta sta differenza...
    Sei ridicolo; lo sai anche tu, dai. Non c'è alcun abbonamento da 10.000€ come le borse griffate e un uomo si arrangia a mangiare un panino da 2€, non pretende cene di pesce a lume di candela (a scrocco, poi). Tanto meno si lascia sodomizzare per pagare un posto allo stadio, nemmeno se è un barbone... Queste cose le fanno le donne. Non tutte, ma nemmeno una sparuta minoranza. 😕

Sei piuttosto supponente, signor Nessuno.
    Prima di trollare discussioni di riconosciuta serietà come la presente, premurati quantomeno d'imparare il mestiere.

7. Ladyligheia84 Ladyligheia84 è offline PrincipianteMessaggi 181 Membro dal Aug 2019 #67

Predefinito

Possono compensare l'assenza di soldi, status e bellezza?
    Io, se ti interessa, rispondo per me, qualche considerazione generale magari dopo...
    Lascerei stare la bellezza. Tranne i casi in cui la bruttezza rasenta la deformità, un uomo con un fisico curato, non obeso né anoressico, capelli denti e unghie a posto, anche se non bellissimo, è sempre gradevole e non lo scarterei mai a priori senza conoscere il suo carattere.
    Cultura: iniziamo col dire che la cultura enciclopedica, onnicomprensiva, ormai da decenni, credo, non è più neppure un valore. Si dà sempre più importanza alla specializzazione in un settore, anche troppa importanza. Per cui puoi incontrare ingegneri nucleari che non prendono in mano un romanzo, un saggio di filosofia o una raccolta di poesie dai tempi del liceo. Comunque, ci siamo capiti: musica, cinema, arte, fotografia, politica... sono argomenti che dovrebbero destare la curiosità di chiunque possegga una certa intelligenza, anche se non sono "del ramo".
    E qui veniamo all'intelligenza. Per me, è innanzitutto curiosità e apertura a ciò che non si conosce, desiderio di comprendere senza giudicare. Ed è fondamentale, anche perché questi tratti costituiscono anche una gradevolezza caratteriale.
    Però: un uomo che ha studiato per anni e si è costruito una cultura nel suo settore, non nascondiamocelo: lo ha fatto anche per avere un riconoscimento sociale ed economico in campo professionale.
    E qui... :-/ Può essere che questo riconoscimento lo ottenga, e con esso status e soldi, ma può darsi di no.
    Alcuni devono accontentarsi, mentre altri, magari non più qualificati, ottengono grandi successi. Per molti uomini, questo è un grande fallimento che influisce anche sul carattere. Si deprimono, diventano cinici e invidiosi, persino cattivi. Altri, accettano che avere coltivato la propria intelligenza e avere acquisito una cultura è qualcosa che serve a loro stessi, e si adattano a un lavoro al di sotto delle loro qualifiche e neppure ben pagato.
    Quindi, per risponderti: nel mio caso, intelligenza e cultura possono compensare assenza di soldi e status se si accompagnano a un carattere non inacidito e imbruttito dalla mancanza di soldi e status!
    Ovvio che se poi mi parli di un disadattato marginale che vive in una baracca col reddito di cittadinanza senza riuscire a tenersi un lavoro, il discorso cambia: no, io non me lo accollo, lo dico chiaro!
    Parlando delle altre donne in generale, odio i discorsi in generale, ma devo ammettere che per le ragazze di oggi gli uomini ricchi sono sempre più appetibili. Soprattutto se loro sono povere. Vivo in un quartiere benestante, e vedo commesse e cameriere che vengono dalle periferie e fanno a pugni per trovare lavoro qui. Perché? Perché sperano - non ridere - che qualche figlio di papà si accorga di loro e ci si fidanzi. Peccato che i figli di papà lo sappiano: ne ridono tra di loro e qualcuno si diverte anche a illuderle. I loro papà, invece, non disprezzano un'avventura con le più carine.
    Ma poche storie: "a Milano il denaro sposa il denaro", diceva mio nonno (milanese). Io dico: a Roma, pure. E anche a Cuneo, a Berlino e all'isola di Tonga!
    Lux_Aeterna likes this.

8. Ladyligheia84 Ladyligheia84 è offline PrincipianteMessaggi 181 Membro dal Aug 2019 #68

Predefinito

un uomo si arrangia a mangiare un panino da 2€, non pretende cene di pesce a lume di candela (a scrocco, poi). Tanto meno si lascia sodomizzare per pagare un posto allo stadio, nemmeno se è un barbone... Queste cose le fanno le donne. Non tutte, ma nemmeno una sparuta minoranza. 😕
    .
    Qui mi sa che ti sbagli. Non sono esperta del settore "prostituzione occasionale", ma conosco un tizio gay che mi ha confidato: "fino a dieci anni fa le m*****tte le facevano i professionisti. Ora le fanno tutti. O per il tiro di c***, o per la vacanza all'estero, o per la serata nel locale figo. Non si riesce più a distinguere i professionisti dai dilettanti!"
    Alberich likes this.

9. Atena80 Atena80 è offline ApprendistaMessaggi 429 Membro dal Jun 2021 #69

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lux_Aeterna Visualizza Messaggio
    Esistono anche le donne che sono esigenti su intelligenza e cultura... ma poi scrivono in un italiano improbabile!

E quante ne ho viste...
    Mi sono corretta subito. Non ho visto la penna dove cliccare per correggere direttamente. Uff

10. Night_Wish Night_Wish è offline BannedMessaggi 531 Membro dal Jul 2021 #70

Predefinito

Tutto è importante...se serve o porta qualcosa di buono agli altri.

La bellezza...ogettivamente serve come manifestazione artistica...una bella persona è bello guardarla...ma niente di più.
    L'intelligenza...se è pratica... serve tanto.
    Se è emozionale ancora di meglio...perché la comprensione è facile.
    I soldi...servono e sono utili...ma non tutto si può acquistare con i soldi.
    La cultura...serve se è importante per chi ne ha bisogno.
    Tutto serve...tutto è utile...dipende dalle situazioni ,persone e dall'importanza che si da...niente è inutile se utilizzato bene.

Direi che una persona deve avere con moderazione qualcosa di tutto...un po di bellezza ma non troppo che poi diventa narcisismo...un po di cultura ed intelligenza ma non troppo che poi scatta in presunzione...un po di soldi per vivere decentemente ...e un po di misura ed equilibrio per godersi tutto questo come si deve...